Marmellata di prugne, marsala e zenzero – Damson, marsala and ginger jam

Scroll down for english version

Marmellata prugne marsala zenzero

Di recente vi avevo raccontato un po’ di cose sulle prugne e vi avevo anche detto che avevo avuto in regalo dal suocero un bel sacchetto pieno di piccole prugne dolci!… un po’ le avevo usate per i muffins di lino, un po’ le ho mangiate… ed un po’ sono finite in questa meravigliosa marmellata!

L’idea me l’ha data il bellissimo blog My Kitchen Witch, che negli stessi giorni in cui ricevevo queste prugne aveva pubblicato un meraviglioso “Burro” di prugne, armagnac e cardamomo! …in inglese chiamano “Burro” una specie di marmellata fatta con la polpa di un frutto, cotta, passata, zuccherata e cotta di nuova fino a diventare simile ad un burro da spalmare. Il più famoso è quello di mele “Apple Butter” ma si può fare con molta altra frutta.

Marmellata prugne marsala zenzero4

Il mio non voglio e non posso chiamarlo “butter” perchè la frutta l’ho passata da cruda e poi cotta… quindi alla fine è una marmellata ma vi giuro che è buonissima… e seguendo l’esempio di My Kitchen Witch ho aromatizzato il tutto con un liquore ed una spezia, solo che non avendo l’Armagnac ho usato un nostrano Marsala all’uovo e come spezia ho usato dello zenzero, che adoro, fresco e pungente bilancia benissimo la dolcezza del marsala e della marmellata!

E’ una marmellata deliziosa, aromatica, dolce, speziata ed il Marsala ci sta davvero bene!!! 😉

…e se volete provare altre marmellate con le prugne…

Marmellata prugne marsala zenzero3

  • 530 gr di purea di prugne
  • 200 gr di zucchero
  • 1 tazzina da caffè di marsala all’uovo
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere

Denocciolate le prugne e passatele con un passaverdure. Mettete la purea ricavata in una casseruola insieme allo zucchero e portare a bollore. A metà cottura unite lo zenzero in polvere e il marsala. Continuate la cottura fino a che la marmellata non raggiunga la giusta consistenza. Schiumate se necessario. Invasate la marmellata ancora bollente in vasi sterilizzati e se li dovete conservare, chiudeteli subito e capovolgeteli. Una volta aperta la marmellata va conservata in frigo.

English corner 2

Marmellata prugne marsala zenzero2

Damson, marsala and ginger jam

As I told you recently… I had the luck to receive as present a big bag full of sweet tiny damsons! …with some I made the flax flour muffins… and with the remaining ones, after eating some …I made this delicious jam!

The inspiration comes from a blog I follow and really love… My Kitchen Witch, who recently posted a recipe for a luscious Damson, Armagnac and cardamom butter. I really loved the idea to add a touch of liqueur to my jams… but I didn’t have Armagnac or brandy with me… so I opted for an italian Marsala, a strong sweet wine which I really love! …then, to as well a spice touch I opted for the tangy note of ginger, to balance the sweetness of the marsala.

I cannot call my jam a butter, cos I learnt (reading more about it) that to make a fruit butter you need to cook the fruit before reding it to a purèe… and I didn’t do this, cos I reduced the fruit to pulp before cooking it! …anyway no matter the name… the result is much more important and this jam is fantastic, I really love it… and before to use it all on my toasted bread at breakfast I also want to try to use it as glaze or to pair it with blue cheese as also My Kitchen Witch suggests! 🙂

  • 530 gr damson purée
  • 200 gr sugar
  • a small coffee cup of Marsala
  • 2 tsp ground ginger

Remove pit from damsons and pass the fruit through a food mill. Place the pulp into a saucepan with sugar and bring to boil. When halfway through add marsala and ginger, stir well and cook until jam gets the right thickness. Pour boiling jam into sterilised jars and close lit tightly. Turn jars upside down and allow to cool. Store in fridge once opened.

Marmellata prugne marsala zenzero5

Annunci

15 thoughts on “Marmellata di prugne, marsala e zenzero – Damson, marsala and ginger jam

  1. Ciao, hanno suonato alla porta, indovina chi c’era? Quando le ho detto che, se tornava a casa l’avresti spalmata con questa delizia, mi ha dato un bacio ed è corsa via 🙂 ❤

  2. Pingback: Marmellata di prugne, marsala e zenzero – Damson, marsala and ginger jam

  3. Adoro come il marsala riesce a fare un profumo incredibile a tutto! E questo accostamento mi attira davvero tanto.. Anche se ammetto che con la spezia sarei caduta su un accostamento molto più banale! 😉 la cannella! Buona giornata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...