Ciambella al cocco con cuore di cioccolato – Coconut pound cake with chocolate heart

Scroll down for english version

Ciambella al cocco con cuore di cioccolato 2

Oggi giornata di pulizie… noooo… non in casa! …se son seduta qui al pc vuol dire che il caos regna sovrano intorno a me e la casa ha un look da campo profughi 😉

Le pulizie le sto facendo qui sul blog… ho proprio un po’ di ricette lasciate indietro da tanto tempo… e che son stufa di vedere nella cartella bozze! …e ora di condividerle tutte… pian pianino… mica tutte su un botto! 🙂

Oggi tocca a questo ciambellone, nato per caso e per soddisfare la voglia di dolce al cioccolato e cocco che la mia metà tanto ama (vedi anche la torta bounty killer che ormai è un evergreen)! …così abbiamo creato (e mangiato) questa torta assieme!

Il cocco c’è nell’impasto e pure in una speciale crema alla nocciola e cocco che avevo preso ad una fiera… una specie di nutella coccosa! …favolosa!!! Ovviamente se volete provare questa ciambella potete mettere della semplice nutella o mescolarla ad un po’ di cocco prima di farcire il dolce.

Se amate anche voi questo connubio… vi giuro che merita! 🙂

Ciambella al cocco con cuore di cioccolato

  • 175 gr di zucchero
  • 175 gr di burro
  • 3 uova
  • succo e buccia grattugiata di 1 limone bio
  • 150 gr di cocco rapè
  • 230 gr di farina autolievitante
  • 5 cucchiai di latte
  • crema alla nocciola e cocco

Sbattere il burro morbido con lo zucchero finchè diventano una crema morbida. Unite una ad una le uova sbattendo bene dopo ogni aggiunta. Unite succo e buccia di limone. Quando avete un composto bello spumoso e montato unite la farina, alternadola al latte. Versate metà de composto in uno stampo da ciambella imburrato ed infarinato. Mettere al centro dell’impasto dei cucchiai di crema alla nocciola formando come un cordone centrale. Coprite con il restante impasto e cuocete a 190° per 40 minuti o finchè il ciambellone sia bello gonfio e dorato.

English corner 2Ciambella al cocco con cuore di cioccolato 3

Coconut pound cake with chocolate heart

I’m going through some old recipes I made which are still on the “draft” folder of this blog… I think it’s time to remove the dust and post them! 🙂

I made this fabulous pound cake a while ago, cos my boyfriend loves coconut and chocolate and he wanted to make and eat a cake with these two ingredients… so we created this pound cake and it was really good!

There’s coconut in the batter and also in the chocolate cream I used, it was a kind of nutella with coconut in that I bought at a fair.Of course, if you like the combination and you want to try this cake …and you can’t find anything similar… you can use a classic nutella or add extra coconut to it! 🙂

Ciambella al cocco con cuore di cioccolato 4

  • 175 gr sugar
  • 175 gr butter, soften
  • 3 eggs
  • juice and zest of one lemon
  • 150 gr shredded coconut
  • 230 gr self-rising flour
  • 5 tbsp milk
  • chocolate-hazelnut spread with coconut

Beat butter and sugar together until creamy. Add one egg at time beating well after each addition. Add lemon zest and juice. Add flour in batches alternately with milk, beginning and ending with flour and mixing until just incorporated. Pour half of the batter in a pound cake pan (previously greased and floured). With a spoon place in the centre of the batter some chocolate spread, creating a circle. Cover with remaining batter. Bake in preheated oven at 190° for about 40 minutes.

Ciambella al cocco con cuore di cioccolato 5

Advertisements

11 thoughts on “Ciambella al cocco con cuore di cioccolato – Coconut pound cake with chocolate heart

  1. Buona!! Io sono una fan del cocco, quindi mi ha conquistata!!
    Consolati, non sei l’unica ad avere la casa sottosopra, ma va beh, mica si può sempre lucidare tutto no??
    Un abbraccio e buon we!!

  2. A me questo connubio piace proprio anche se non lo mangio da una vita! Mia suocera ha preparato un dolce simile per anni poi non lo ha più fatto ed io da allora non ho mangiato il cocco con la cioccolata! Piacerebbe tanto anche ai miei ometti…
    Notte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...