Frutta di stagione… i fichi!

A dirla tutta la stagione dei fichi sta volgendo al termine… e quest’anno, quelli che ho raccolto o comprato non ho resistito e li ho mangiati! …d’altronde sono un frutto che o lo mangi o lo usi subito e non avendo avuto molto tempo per sperimentare cose nuove alla fine li ho mangiati!

Ma voglia comunque invitare tutti voi a non farvi scappare magari gli ultimi e deliziosi fichi che potete trovare e magari a sperimentare una delle ricette che fin’ora ho postato!

Inoltre i fichi, anche se come tutti sappiamo non sono ipocalorici e dietetici hanno comunque delle interessanti proprietà!

Il fico (Ficus carica) è un albero che cresce in tutto il Mediterraneo e attualmente anche nelle regioni secche e soleggiate del continente americano. Il delizioso frutto di quest’albero è ricco di zuccheri, vitamine A, B1, B2 e C, potassio, calcio, ferro ed ha proprietà lassative e remineralizzanti. Per uso esterno, gli impacchi fatti con la polpa tritata hanno un effetto lenitivo e cicatrizzante sulla pelle irritata ed arrossata. Il decotto di fichi secchi è un “rimedio della nonna” per i suoi effetti calmanti sull’apparato respiratorio in caso di tosse secca e faringiti. I fichi secchi come le prugne secche sono dei buoni lassativi naturali, da mangiare la mattina magari dopo averli messi a bagno la notte precedente in una tazza d’acqua, che andrà a sua volta bevuta (5-6 fichi secchi o metà fichi e metà prugne). Anche il latte di fico ha le sue doti, infatti ammorbidisce i calli ed elimina le verruche, ovviamente però bisogna avere costanza ed applicarlo ogni giorno per alcune settimane.

fichi

E se volete cucinare qualcosa con questa meraviglia provate una di queste ricette golose:

3 thoughts on “Frutta di stagione… i fichi!

  1. Uno di quei frutti che non mi stanco mai di mangiare, forse perché ho così poche occasioni per trovarli da comprare. In compenso quando vado in Croazia mi mangio sempre una quantità spropositata. Quest anno sono riuscita anche a preparare un vasetto di marmellata. Ma quante cose vorrei preparare

  2. Pingback: Frutta di stagione… i fichi!

Lascia un commento

