Curd di uva fragola – Concord grape curd

Scroll down for english version

Curd di uva fragola6

Che sia una fanatica dei curd ve l’ho raccontato più volte, tanto che alla fine ho pensato di dedicare loro anche una categoria qui nel blog! …quindi come resistere a fare un curd con l’uva fragola… la mia uva preferita!?

Avevo provato a farne uno anche l’anno scorso ma non mi aveva convinto, sia perchè c’avevo messo troppo zucchero ed era diventato stucchevole (l’uva fragola è già tanto dolce di suo!), sia perchè avevo pestato i chicchi, la buccia non aveva rilasciato colore ed il curd aveva un colorito beige pallido davvero poco piacevole!

Quest’anno c’ho riprovato, riducendo lo zucchero e frullando l’uva con le bucce e poi filtrandola, in questo modo il succo era davvero di un bellissimo viola… colore che, ahimè, comunque si è un po’ perso unendo burro e uova e trasformandosi in un violetta pallido!

Il gusto invece è perfetto, riducendo lo zucchero questo curd sa proprio di uva fragola senza diventare fastidioso!

Insomma è una delizia ed una meravigliosa e cremosa maniera per preservare il gusto di quest’uva dal gusto unico.

Se volete un’idea più classica qui sul blog trovate anche la confettura di una fragola!🙂

Se vi interessa anche un’altra blogger davvero brava, Cook & The City ha fatto questo curd… qui la sua versione!🙂

Curd di uva fragola3

  • 230 ml di succo di uva fragola
  • 80 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 3 uova

Frullare l’uva fragola e filtrarla. Frullare il succo con le uova e mettere il tutto in un pentolino a bagnomaria, unire lo zucchero il burro e mescolare, facendo sciogliere il burro e continuando a mescolare con un frustino fino a che il curd non si addensi. Ricordatevi che una volta freddo il curd si rassoderà ancor di più. Versare il curd caldo in un vaso sterilizzato ed una volta freddo conservare in frigo.

Curd di uva fragola2

English corner 2

Curd di uva fragola

Concord grape curd

To satisfy my curd obsession this year I wanted to transform a delicious fruit I love in this creamy fruit spread! …In Italy we call this grape “uva fragola”, which literally means “Strawberry grape” …but, if my researches are correct, the english name of this grape is Concord grape a or any other type of Fox grape, a species of grapevines belonging to the Vitis genus, which originates in America and in contrast with European grapes it has a slip-skin.

I love this grape and I tried to make a curd also last year but I used too much sugar, and as concord grape is very sweet, the curd was sickly sweet! Then, on my previous experiment, I only pressed the grape and the juice didn’t get any colour from the skin and the final colour of the curd was a sad pale beige! …this year I used less sugar (perfect cos you taste the grape) and I mixed grapes with skin on and the juice, once sieved, had a lovely purple colour.

Anyway, also this time, adding butter and eggs, the original purple colour became pale… but believe me, this curd is delicious, a perfect way to preserve the taste of this seasonal fruit which disappear too quickly!

Curd di uva fragola5

  • 230 ml concord grape juice
  • 80 gr sugar
  • 100 gr butter
  • 3 eggs

In a food processor mix concord grape then pass the juice through a fine sieve. Mix juice with eggs and place the mixture in a pan over bain-marie, together with sugar and butter. Mix until butter melt and curd riches the right thickness. Remember that curd thicken even more when cooled. Pour curd in a sterilised jar and when cool store in fridge.

Curd di uva fragola4

14 thoughts on “Curd di uva fragola – Concord grape curd

  1. Mitica Terry! Non avevo dubbi che ci avresti sorpreso presto con un altro curd….io non amo particolarmente l’uva fragola ma potrei sempre sostituirla con il Barbera che stiamo raccogliendo in questi giorni…

    Un bacione

  2. Sto aspettando che maturi l’uva fragola per farci la confettura, ma al curd non avevo mai pensato, che bella idea! Buona serata, un bacione

  3. Ciao Terry, peccato che la mia è finita, ho ancora una pergola da esplorare e ci proverò. Un baseto e buona settimana❤

  4. Pingback: Tortine all’uva e vin santo – Grape and vin santo cakes | Crumpets & co.

  5. Pingback: Tortine all’uva e vin santo – Grape and vin santo cakes | Food Blogger Mania

  6. Pingback: Tortine all’uva e vin santo – Grape and vin santo cakes

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...