Burger di tacchino con pere grigliate e senape – Turkey burgers with grilled pears and mustard

Scroll down for english version

Burger di tacchino e pere grigliate2

Il menù di ottobre con le pere continua a prendere forma!

Io e le mie compagne della rubrica StagioniAMO! cerchiamo di invogliarvi a provare i nostri menù stagionali che ogni mese creiamo con un ingrediente di stagione, protagonista dall’antipasto al dolce! …questo mese vi abbiamo già “servito”, sulla nostra tavola virtuale, un antipasto ed un primo:

LOGO UFFICIALE

Oggi io vi presento il secondo… dei burger di tacchino con pere grigliate e senape …in doppia veste, quella più seria, serviti su un piatto o quella casual, infilati dentro un panino da hamburger!

E’un secondo davvero leggero, gli hamburger sono saporiti ma leggeri e si accompagnano benissimo alla nota dolce della pera e alla nota pungente della senape! ..io ho usato una senape americana… la mustard… la mostarda che Alberto Sordi provava a mangiare al posto del “maccarone” provocatore! 😉

Adoro tutti i tipi di senape ma con gli hamburger quella americana ci sta proprio bene! 🙂 …inoltre negli hamburger c’è anche la senape in polvere (la Colman’s inglese), salsa worchester, peperoncino, aglio orsino e cipollotti per extra gusto e il pangrattato Panko (quello japan) che essendo fatto di sola mollica regala morbidezza!

Come pere ho usato delle abate, croccanti e dolci allo stesso tempo, perfette per la grigliatura perché non si spappolano!

I panini che vedete nelle foto li ho fatti in casa… sono meravigliosi e la ricetta arriva presto su queste pagine… quindi stay tuned! 😉

Speriamo che anche questa ricetta vi stimoli a provare la pera a tutto tondo, un frutto di stagione versatile e meraviglioso di cui potete trovare tantissime varietà!

Io di recente sono stata alla Festa dei Frutti Dimenticati a Casola Valsenio ed ho portato a casa alcune delle pere “dimenticate”… varietà antiche da riscoprire e valorizzare… quindi sicuramente tornerò a breve con altre ricette con le pere! …nel frattempo vi aspettiamo lunedì prossimo da Luna – Pizza, Fichi e Zighini che conclude il nostro menù con il dolce! 🙂

Burger di tacchino e pere grigliate7

– per 5 hambuger:

  • 500 gr di carne di tacchino macinata
  • 3 cucchiaini senape in polvere
  • 2 cucchiai salsa worchester
  • 3 cucchiai pangrattato (panko giapponese)
  • peperoncino
  • 1 cipollotto tritato
  • 1 cucchiaino di aglio orsino secco
  • sale
  • 2 pere abate
  • senape all’americana
  • panini per hambuger (opzionali)

In una terrina unite la carne di tacchino con i cipollotti tritati, la senape in polvere, l’aglio orsino, il peperoncino, sale, salsa worchester e pangrattato. Mescolate bene per amalgamare il tutto e formate degli hamburger. Tagliate le pere a fettine e grigliatele insieme agli hamburger su una bistecchiera (io uso quella in ghisa che trovo meravigliosa).

Servite gli hamburger insieme alle pere grigliate e alla senape o su un piatto da portata o in mezzo ad un panino con qualche foglia di lattuga.

Burger di tacchino e pere grigliate

English corner 2

 

Burger di tacchino e pere grigliate3

Turkey burgers with grilled pears and mustard

Probably you already know that I love to bake dessert with vegetables but i’m also enjoying experiments with fruit in savoury dishes!

Pear is an amazing fruit, very versatile and you can create many savoury dishes with it… it’s fantastic paired with cheese, especially blue ones… but I found out that it’s great also with meat! 🙂

In this dish I simply grilled pears and served them with the turkey burgers and mustard and the combination was really tasty!

It’s a very simple and healthy dish (even more if you serve it without burger buns! 🙂 ) turkey burgers are light but tasty, thanks to wild garlic, spring onions, english mustard and Worchester sauce!

You can serve them on a dish, for a classic version or, if you prefer, in a casual one… if you serve them into soft burger buns!

By the way, the burger buns you see are homemade, so stay tuned cos I’ll post the recipe soon! 🙂

Burger di tacchino e pere grigliate6

– per 5 hambuger:

  • 500 gr ground turkey
  • 3 tsp mustard powder (Colman’s)
  • 2 tbsp worchester sauce
  • 3 tbsp panko breadcrumbs
  • hot chilli peppers, ground
  • 1 spring onion, chopped
  • 1 tsp wild garlic, dried
  • salt
  • 2 pears
  • american mustard
  • burger buns (optionals)

In a bowl combine ground turkey with spring onions, mustard powder, wild garlic, worchester sauce, chilli pepper, panko breadcrumbs. Shape 5 burgers and grilled them together with sliced pears on a hot cast iron pan. Serve burger with grilled pears and mustard on a dish or if you prefer into burger buns together with some lettuce leaves.

Burger di tacchino e pere grigliate4

Annunci

18 thoughts on “Burger di tacchino con pere grigliate e senape – Turkey burgers with grilled pears and mustard

  1. Bravissima come sempre.
    L’originalità ti contraddistingue!!!

    Mini burger perfetto per il mio Lorenzetto.
    Bacio donna bella 😉

  2. Mi piacciono entrambe le versioni…quella seduta e quella da mangiare volendo in piedi o sul divano! Meravigliose le pere in cucina…le adoro nei piatti salati molto più delle mele!
    Mi manca il pangrattato panko…ma dove lo hai scovato???
    Un bacio

    • Ciao cara… Il panko lo trovo in un negozio a Mestre centro che ha di tutto… Il mio paese dei balocchi! 😉 …vieni a trovarmi e ti porto in gita! 😉

  3. Spero proprio Terry che ci sia un’altra occasione!Ti abbraccio, mi godo questa bellissima ricetta con le pere e ti auguro buona settimana, a presto

  4. Non saprei quale scegliere tra le due versioni…per non sbagliare proverei tutte e due anche perchè l’idea delle pere grigliate insieme alla carne di tacchino mi attira proprio tanto!!
    Bravissima come sempre terry!
    bacioni grandi e buona giornata!

  5. No vabbè…la prima cosa che ho pensato vedendo la foto è stata: “Guarda bellini questi panini”…e scopro che li hai fatti tu! Bravissima! 😃
    Mi piace l’idea di questi hamburger e anche se non sono un’amante della senape, in questa versione mi ha fatto gola…mi piace pensarla insieme alla pera!

  6. Ah Terry, questi burger sono un capolavoro, te lo hanno già detto??? La senape in casa mia va alla grande, quando c’é un po’ di carne in tavola non viene mai dimenticata. Adesso sono in vacanza, torno a casa fra una settimana circa e voglio provatala questa ricetta! Aspetto pure la ricetta dei panini…. a vederli nella foto sembrano squisiti pure quelli!

  7. Pingback: Panini per hamburger con pasta madre – Sourdough burger buns | Crumpets & co.

  8. Pingback: Panini per hamburger con pasta madre – Sourdough burger buns | Food Blogger Mania

  9. Pingback: Il menù di StagioniAMO! con le pere di conclude …è in tavola il dolce! | Crumpets & co.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...