Paifala – Mezzelune all’ananas samoane – Samoan pineapple half-moon pies

Scroll down for english version

Paifala4

Il tempo vola e la prima tappa dell’Abbecedario Culinario Mondiale sta volgendo al termine. Fino a domani saremo alle Isole Samoa, ad Apia la capitale… la A… la nostra prima lettera di un lungo viaggio attraverso le lettere che scandiranno il nostro percorso in giro per il mondo alla scoperta delle cucine e delle tradizioni di tantissimi paesi!

88972-logo

Ho iniziato a seguire l’Abbecedario dalla prima “edizione” …pian piano ho partecipato sempre più attivamente, viaggiando attraverso le cucine regionali italiane, quelle della comunità europea ed ora quelle del mondo. Mi sono avvicinata con la curiosità di cucinare e scoprire ricette sempre nuove ed oltre a questo ho trovato un gruppo di persone che condividevano con me queste passioni, questo spirito curioso, la voglia di cucinare senza prendersi troppo sul serio… e sabato scorso ho avuto il piacere di conoscere buona parte di queste compagne di viaggio, che anno dopo anno sono cresciute sempre più!

E’ stato un incontro bellissimo, pieno di risate, di regalini, di commozione, di sorprese… tra cui la più grande è stata la sensazione di stare con persone che conoscevo da sempre! …ormai tutte noi non vediamo l’ora di ripetere l’esperienza. Nel frattempo viaggeremo attraverso le cucine del mondo con uno spirito ancora più unito e volenteroso!

Per l’Abbecedario voglio ringraziare Aiuolik (qui il suo post del nostro incontro) la creatrice di questo progetto, sorpresa quanto noi di quanto la sua creatura fosse cresciuta, nonostante non ci siano nè premi nè nomi o sponsor importanti dietro a tutto… e credo che proprio per questo, il nostro gruppo è così genuino ed è cresciuto spontaneamente, senza forzature!

E poi ringrazio Anima Paleo che ha organizzato l’incontro e si è data tanto da fare… e tutte le mie compagne di viaggio, quelle che ho conosciuto e quelle che conoscerò, perchè ognuna di loro è davvero speciale!

Venendo alla ricetta, oggi vi presento questi deliziose mezzelune, super esotiche… e super golose! …frolla al latte di cocco, ripieno d’ananas… che profumi e che bontà!

Per questa tappa non ho preparato nulla di originale, ricette classiche samoane che anche altre compagne di viaggio hanno preparato… ma ho seguito la mia passione per il latte di cocco ed ho cucinato quello che più mi ispirava. Ma se volete conoscere e provare altre ricette samoane, passate a casa di  Marta di Mangiare è un po’ come viaggiare la nostra ambasciatrice che  nel suo post di presentazione ha raccolto tutte le meravigliose ricette samoane arrivate in queste tre settimane e cucinate con passione dalle altre viaggiatrici dell’Abbecedario!

Paifala2

Ricetta presa e leggermente riadattata dal sito Samoa Food

Per 5 mezzelune:

– per il ripieno:

  • 1 barattolo di ananas in succo d’ananas (340 gr sgocciolato)
  • 120 gr di zucchero
  • 30 gr di amido di mais
  • 80 ml di succo d’ananas (dal barattolo)
  • 120 ml di latte

– per l’impasto:

  • 380 gr di farina
  • 80 gr di burro
  • 240 ml di latte di cocco
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 1 pizzico di sale

Tagliare l’ananas sgocciolato a pezzetti e metterlo in un pentolino con i restanti ingredienti. Portare a bollore e fare addensare. Spegnete e lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate l’impasto, lavorando prima farina, lievito e sale con il burro a pezzetti ed unendo poi il latte di cocco. Non lavorate troppo l’impasto, deve restare come una frolla e non diventare elastico. Stendetelo alto circa 5 mm e ricavatene 5 dischi (io ho usato un piatto da frutta, circa 20 cm). Riempite ogni disco con il composto di ananas (io ne ho avanzato un po’), bagnate con acqua i bordi e richiudetelo a mezzaluna, facendo aderire bene i bordi e sigillandoli con i rebbi di una forchetta. Sempre con la forchetta fate 3 buchi in superficie. Posizionate le mezzelune su di una teglia da forno coperta con carta forno e cuocetele in forno preriscaldato a 190° per circa 40 miniti o finchè dorati.

Note: la ricetta originale prevedeva 200 gr di zucchero, io li ho trovati eccessivi essendo già l’ananas molto dolce, quindi ho ridotto le dosi.

image

Paifala3

Paifala – Samoan pineapple half-moon pies

The new World Culinary ABC has just started with the letter A of Apia capital of Samoa Islands! … until tomorrow everyone can try and share samoan recipes and add them to collection that our ambassador  Marta of Mangiare è un po’ come viaggiare is following here.

If you are new to the Culinary ABC you can read more here and discover how to participate!

One again I’ve inspired by a recipe which has as ingredient coconut milk. I suddenly loved these pies… Coconut milk in the pastry and a creamy filling made with pineapple… how to resist?

The recipe comes, once again, from the beautiful blog Samoa Food and it really worths a try! …I only reduced the sugar amount… as I thought pineapple is already sweet and 200 gr were too much… anyway, it’s up to your taste! …just know that even this way they were amazing, scented and delicious!

For 5 half-moon pies:

– for the filling:

  • 340 gr drained  pineapple
  • 120 gr sugar
  • 30 gr cornstarch
  • 80 ml pineapple juice
  • 120 ml milk

– for the pastry:

  • 380 gr all-purpose flour
  • 80 gr butter
  • 240 ml coconut milk
  • 2 tsp baking powder
  • 1 pinch salt

Chop pineapple and place it in a saucepan with other ingredients. Bring to boil and let it thicken. Set aside and allow to cool.

In the meantime prepare the pastry. Mix flour, salt and baking powder and work with butter then add coconut milk and work the pastry until comes together.  It doesn’t need to be smooth or overworked cos it’s a pastry and doesn’t have to be elastic. Roll out the pastry 5 mm thick and cut 5 circle of about 20 cm (I used a small plate). Place in the middle of each circle some pineapple filling, wet edges with some water and seal the pies, pressing the edges with a fork. Pierce the top of the pies with a fork and place them on a baking tray covered with parchment paper. Bake in preheated oven at 190° for about 40 minutes or until golden.

Paifala

10 thoughts on “Paifala – Mezzelune all’ananas samoane – Samoan pineapple half-moon pies

  1. Che dire, ti seguivo da un po’….e sei una conferma. Bellissimo il post, meravigliose le foto e posso solo aggiungere di essere stata felice di averti conosciuta. Appena posso rifaccio la ricetta. Spero di rivederti presto….ho tante cose da chiederti🙂

  2. ma dai una frolla al latte di cocco…. che bella ricetta hai scelto, un assaggio lo fare volentieri anche adesso…lo spuntino di mezzanotte è sempre gradito!
    Grazie delle belle ore passate assieme, un sabato davvero speciale, dovremo ripetere presto! Un bacione e buona domenica ! Domani torno a Bologna, partitona di basket del pargolo, mi mancherete!

  3. Che bello, vi dovete essere proprio divertiti🙂
    Questa ricetta è troppo invitante, mai sentita prima la frolla al latte di cocco. Secondo te si possono fare anche in versione mini? perchè mi sa che mangiarne una intera sia un po troppo

    • Nel risponderti che le ho mangiate intere mi sento un po ‘ in colpa ma son cosi buone e non stucchevoli perché la frolla non ha zucchero! 😉 cmq anche mini sono ottime. ..piccoli bocconcini deliziosi😉

  4. Bellissime queste mezze lune!! La cosa che più mi colpisce è che dall’aspetto sembrano delle mezzelune classiche, di quelle farcite con la marmellata per intenderci e poi leggendo scopri che sono preparate con Cocco e Ananas, esoticissime…immagino il profumo! Stupende e complimenti come sempre!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...