Cake pops alla zucca – Jack O’Lantern Cake Pops

Scroll down for english version

pumpkin cake pops 4

Ogni anno penso, il prossimo anno mi prendo per tempo e prova a fare qualcosa di carino per Halloween… poi le settimane passano, il tempo è sempre poco ed anche quest’anno sono riuscita a fare solo questi cake pops… e non come li avrei voluti… e senza il tempo di provarci con più calma!

Lo so che Halloween non è una festa nostra ed anzi, in molte regioni ci sono tradizioni simili e nostrane che andrebbero valorizzate (a Venezia i bambini fanno il giro per le case a metà novembre per San Martino) ma ormai questa americana sembra entrata di prepotenza anche nelle nostre case… e siccome trovo divertentissimo questo giocare sul macabro con un sorriso… ed in pasticceria credo stimoli la creatività …io alla fine cedo e preparo sempre qualcosina!🙂 L’anno scorso avevo preparato i biscotti teschio e scheletro, quest’anno i cake pops!

Avevo già provato i cake pops con copertura classica al cioccolato e tutto era andato benissimo, quest’anno volevo coprirli con i candy melts… ma sciogliendoli è venuta una glassa troppo densa per intingerci i cake pops …così alla fine ho optato per una copertura con pasta di zucchero arancione che ho poi colorato con pennarelli alimentari per ricreare le facce delle zucche intagliate! 
Alla fine ho sbirciato sul web ed ho scoperto che per coprire i cake pops, i candy melts vanno sciolti insieme a dello shortening (margarina o burro) …ma ormai mi tengo buona la dritta per un’altra volta… ahimè tra lavoro e impegni, tempo di riprovarci proprio non ne ho avuto!

Quindi vi lascio questa versione di cake pops… che trovo comunque carina ed anche buona, visto che per l’interno ho fatto una torta (anzi dei muffins) alla zucca speziati e questi cake pops sono quindi pure deliziosi oltre che carini!🙂

Un divertente e spaventevole Halloween a tutti!🙂

pumpkin cake pops 3

 

Per circa 24 cake pops

– per la torta alla zucca:

  • 220 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
  • 150 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 75 ml d’olio di semi di girasole (bio e spremuto a freddo)
  • 270 gr di purea di zucca (la mia era cotta al vapore e frullata)

– per fare i cake pops:

  • 250 gr philadelphia
  • pasta di zucchero arancione
  • pasta di zucchero verde
  • pennarello alimentare nero

In una ciotola miscelare farina, zucchero, sale, lievito e spezie. In un’altra sbattere le uova con l’olio e la zucca. Versare questo composto nel mix di farina e mescolare con una spatola. Versare il composto in uno stampo da torta o muffins e cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 30 minuti.

Una volta fredda la torta sbriciolatela dentro una ciotola unitevi il philadelphia e amalgamateli bene fino ad avere un composto compatto e maneggevole. Formate delle palline schiacciate e segnatele a mo’ di zucca. Mettetele in frigo per almeno un’ora. Coprite ogni palline con della pasta di zucchero arancione e decorate con pasta di zucchero verde per fare la parte superiore della zucca. Mettete in frigo un’altra ora e una volta ben sodi, decorate i cake pops con pennerallo nero disegnando le facce tipiche da zucca intagliata. Infilare i bastoncini da cake pops e conservare in frigo fino al momento di servirli.

image

 

Pumpkin cake pops

Pumpkin – Jack O’lantern Cake Pops

Every year I want to make lost of funny thinsg for halloween… but then time is short, work and private life are demanding and I end up making just one thing. Last year I made only the skull and skeleton cookies …this year just these cake pops.

I also wanted to make them in a different way… but again, I learnt too late how to melt candy melts for cake pops dipping. Cos the first idea was to cover these cake pops with orange candy melts… but once melted the mixture was too thick and the cake pops stuck in. So I opted for a coloured sugar paste and an edible colour black pen to draw Jack O’lantern face on them.

I then had a look on the web to see how to cover cake pops with candy melts… and I saw that in these case you have to add some shortening, to make the mixture thinner…. ahah!!! …that’s why mine was too thick! …anyway I didn’t have time to make cake pops again… so for this year I will enjoy these suagr paste ones… which are delicious anyway, also con inside there is a spicy pumpkin cake mixture!

 

A spooky and scary Halloween to everyone!🙂

For about 24 cake pops

– for the pumpkin cake:

  • 220 gr all-purpose flour
  • 1 sachet baking powder
  • 1 pinch of salt
  • 1 tsp ground ginger
  • 1 tsp ground cinnamon
  • 1/2 tsp ground nutmeg
  • 150 gr sugar
  • 2 eggs
  • 75 ml sunflower oil
  • 270 gr pumpkin purée

– for the cake pops:

  • 250 gr cream cheese
  • orange sugar paste
  • green sugar paste
  • edible black colour pen

In a bowl mix flour, suar, baking powder, spices and salt. In another bowl whisk eggs with oil and pumpkin purée. Pour liquid mixture into dry one and mix with a spatula. Pour batter into muffins cases or a cake pan and bake in preheated oven at 190° for about 30 minutes. When cool crumble muffins (or cake) and mix it with cream cheese until you get a compact mixture you can handle. Shape little balls, press them a bit and shape pumpkins. Leve balls in fridge for an hour. Cover cake pops with orange sugar paste, make a green top for the pumpkins with green sugar paste and store in fridge for another hour. With black pen draw jack o’lantern faces on cake pops and place them on cake pops sticks. Store in fridge until you serve them.

pumpkin cake pops 2

14 thoughts on “Cake pops alla zucca – Jack O’Lantern Cake Pops

  1. Che carini Terry!! Noi non abbiamo proprio fatto in tempo a preparare qualcosa a tema….sai che conosco la festa di S. Martino? Un anno mi trovavo a Venezia e ho visto i bambini passare nei negozi a chiedere dolcetti🙂
    Buona notte stregata, un bacione !
    L.

  2. Bellini!! Ma cattivi… 😁😁😁
    I cake pops sono in lista da una vita…ma fare una torta per poi sbriciolarla non me la sento e con i biscotti non mi piace l’idea… Chissà se li farò mai? Intanto vado in giro e raccolgo idee…e qui se ne trovano sempre di buone! 😉

  3. Ma sono proprio carini TERRY!!! Pure buoni, con tutte le spezie e il formaggio…immagino il sapore e mi viene. L acquolina! Io non sono riuscita a fare proprio niente, tranne delle zucchette con….il didò!
    Bravissima, tanti baci buon halloween a te!

  4. Santa Pazienza che hai avuto…i cake pops non sono una cosina da un minuto…😀 Sono molto molto belli e simpatici, i miei complimenti! Se ti può essere utile ma forse già lo sai…con i candy melts anche i coloranti devono essere rigorosamente liposolubili. Ciao

    • Grazie tesoro… Non lo sapevo… Ma comunque il mio problema coi candymelts era che non sapevo ci andasse del burro o margarina per renderlo piú fluido!😉 …avevo giá quelli del colore giusto …ma ci riprovo… E buono a sapersi in caso necissiti di aggiungere colore. E visto che sei esperta ti chiedo… Il cioccolato bianco fuso si puó colorare?😉 baci

      • Certamente, il Cioccolato Bianco si può colorare ma solo con coloranti in polvere o in gel; se utilizzi coloranti liquidi il cioccolato cristallizza e diviene inutilizzabile. Baci, a presto😀

  5. Halloween non la sento proprio come festa, ma poi vedo questi dolcetti così carini e originali e mi pento di non aver fatto nulla! Le zucchette sono favolose, davvero un’idea da segnarsi per il prossimo anno!
    Complimenti!🙂

  6. Ciao Terry, che carini, complimenti! Gli anni scorsi preparavo la torta ragno invece quest’anno non ho fatto niente di particolare….guardando i tuoi pop cakes da paura🙂 m’hai fatto venir voglia di provarli. Mi piace anche lo sfondo-vestitino autunnale del blog! Un caro saluto e a presto!

  7. Pingback: Biscotti alla zucca (disidratata) e spezie per Halloween e Dia de Los Muertos …pipistrelli, zucche, mummie, gatti neri, fantasmie teschi messicani – Pumpkin spiced cut-out cookies for Halloween and Dia de los Muertos… Mummies, bats, ghos

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...