Guava lassi

Scroll down for english version

Guava Lassi 2

La carovana dell’Abbecedario Culinario Mondiale, giá da piú di una settimana ha lasciato le Isole Samoa ed è approdata in India… siamo passati infatti alla lettera B di Balarampur città dell’India e siamo guidati dalla bravissima e preparatissima Cindy del blog Cindystar che sta raccogliendo tutte le ricette indiane nel suo post di introduzione. Chiunque abbia già postato o voglia provare e postare ricette indiane le può unire alla raccolta ed arricchire il nostro Abbecedario! 🙂

88972-logo

Io amo molto la cucina indiana, la migliore provata (non essendo mai stata in India) è quella di vari ristoranti inglesi, dove ho provato piatti favolosi, tra i più buoni mai gustati in vita mia!

Le ricette da provare sarebbe infinite, un anno non basterebbe, l’India è una nazione talmente grande (viene infatti chiamata sub-continente) e con tante diverse cucine a seconda dei diversi stati. Avrei una lista infinita di ricette da provare ma il tempo è davvero poco ed anche le tre settimane a disposizione mi sembrano volare via senza che me ne accorga!!!

Intanto vi lascio una fresca bevanda, un lassi fatto con un frutto non semplicissimo da trovare… il guava! Il lassi è una bevanda originaria del Punjab, regione a nord dell’India, dove è molto popolare sia in versione dolce che salata, quest’ultima tra l’altro diventata comune anche nel sud dell’India. Questa specie di yogurt shake si prepara davvero velocemente, con yogurt, acqua fredda, zucchero a piacere per poi aromatizzarlo in svariati modi. Ne avevo già preparato uno con lo zafferano… il Kesar Lassi …e ne ho voluto fare uno anche con del guava.

Il guava è un frutto originario dell’America tropicale, che si è poi diffuso in moltissimi paesi dal clima tropicale e temperati caldi. Fa parte della famiglia botanica delle Mirtacee e i frutti possono essere con polpa chiara che con polpa dal colore rosa. Il guava contiene vitamine C e A ed è anche ricco di minerali come il ferro, il calcio e il potassio, inoltre è ricco di folati e sostanze antiossidanti.

Non è semplicissimo da trovare, bisogna cercare nei negozi di ortofrutta etnici …io avrei voluto provare quelli rosa… più scenografici 🙂 …ma per ora ho trovato solo quelli chiari, solo due… e per ora ho provato questo delizioso e fresco lassi! 🙂 …chissà di trovarne altri presto che ho un po’ di idee da provare! 🙂

Qui trovate un pin con una foto dei guava rosa! 🙂

Guava Lassi 3

  • 2 guava piccoli, i miei erano gialli non rosa
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • mezzo bicchiere d’acqua fredda
  • succo d’agave per addolcire (facoltativo)

Pelare i guava, frullarli con il resto degli ingredienti e passare il tutto al setaccio per eliminare i semi del frutto. Gustare freddo, volendo anche con del ghiaccio.

Guava Lassi 4

Guava Lassi

The new World Culinary ABC has now arrived at the letter B of Balarampur town of India! … until november the 16th we will try and share indian recipes and add them to collection that our ambassador Cindystar is following here.

If you are new to the Culinary ABC you can read more here and discover how to participate!

I wish I could have more time to cook indian recipes, especially cos I really love indian cuisine, but time isn’t with me and even 3 weeks aren’t enough… especially to explore recipes from such a big country that has so many different cuisines in every of its many states. I have such a long list of recipes I’d love to cook …anyway, I’ll do what I can… and for now I start from this refreshign drink made with guava. 

Lassi is a drink made with yogurt typical from Punjab region. It can be savoury or sweet and it’s really easy to make you need yogurt, cold water, sugar (if you want it sweet) and fruit or other ingredients… you can have mango lassi, pineapple lassi, saffron lassi and many other variations… this time I tried guava one!

Guava isn’t so easy to find over here..i only found them once, just two of them, in a local indian grocery… but I hope to find more cos I really loved them and I’d love to find pink ones too, cos I love that bright colour.

  • 2 small guava (mine were yellow not pink)
  • 125 gr of plain yogurt
  • half a glass of cold water
  • agave syrup to sweeten (optional)

Peel guava and place them in a food processor with other ingredients. Pass mixture through a sieve to get rid of guava seeds and drink cold, if you like with some ice cubes too.

Guava Lassi

Advertisements

7 thoughts on “Guava lassi

  1. Ma quante cose si imparano qui?! 🙂
    Dei frutti tropicali non ne so nulla, persino l’avocado per me è ancora un tabù, ma quel poco che ho potuto assaggiare della cucina indiana (anche io in Inghilterra) mi ha conquistato… ricordo della patate speziate stratosferiche… Non vedo l’ora di leggere le altre ricette! 🙂
    P.S.: ma non ho capito: alla fine farete anche una raccolta con le ricette di tutti quelli che hanno partecipato? Sarebbe davvero una raccolta enciclopedica…e molto interessante!
    Un abbraccio cara e buona giornata!

    • Per il momento la raccolta di ogni singolo paese si trova e si troverà completa presso il blogger che ospita ogni paese… Ma in effetti non sarebbe male farne qualcosa di piú …o un super pdf o qualcosa di cartaceo! 🙂 prova l’avocado… Io lo adoro! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...