Ciambellone cioccolato e banane – Chocolate and banana pound cake

Scroll down for english version

Ciambellone al cioccolato e banane 2

Sono giorni che cerco di risistemare la cucina e la dispensa, buttar via le cose nascoste che sono scadute (spero non capiti solo a me 😉 ), sistemare meglio quella ancora buona, in maniera pratica e ben visibile (cosí da non farla scadere).

Cosí ho pensato di fare un po’ di spolvero anche all’archivio bozze del blog e tirar fuori una ricetta che sostava lí da un bel po’!

Così ecco a voi un buonissimo a morbidissimo ciambellone, anche questo, vuole il caso nato per far pulizia alla dispensa, banane troppo mature e cioccolato di uova fa smaltire.

È semplicissimo ma se anche voi amate il connubio cioccolato e banane provatelo perché delizioso, perfetto compagno da colazione.

Ciambellone al cioccolato e banane 3

  • 250 gr di farina
  • 180 gr di zucchero
  • 150 gr di burro, fuso
  • 3 uova
  • 2 banane
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bicchiere di latte

Far sciogliere il cioccolato o a bagno maria o nel microonde e lasciarlo intiepidire. Con lo sbattitore elettrico sbattere le uova con lo zucchero finchè chiare e spumose, unire il burro fuso, il cioccolato fuso e continuare a sbattere. Unire pian piano la farina, usando sempre le fruste ed infine il lievito sciolto nel bicchiere di latte.
Versare metà del composto in uno stampo da ciambella, imburrato ed infarinato, disporvi le banane tagliate a fettine e coprire con il restante impasto. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.

English corner 2

Ciambellone al cioccolato e banane

Chocolate and banana pound cake

In these days I’m cleaning and making some order in my kitchen and pantry, throwing away expired food and placing other things in a more handy way, in order to use them before they expire as well! 😉

Hence the idea to make somee order also among the recipes in the draft section of the blog and post some recipes which are waiting there since a long time, like this pound cake.

It’s very simple and also for this cake I used some ingredients that were about to expire, like very ripe bananas and some chocolate left from easter eggs.

I know there are so many recipes for pound cakes but if you like the combination of banana and chocolate together I suggest you to try this cake, delicious and soft… A perfect breakfast companion! 😉

  • 250 gr all-purpose flour
  • 180 gr sugar
  • 150 gr butter, melted
  • 3 eggs
  • 2 bananas, ripe
  • 100 gr dark chocolate
  • 1 sachet baking powder
  • 1 glass of milk

Melt chocolate over bain-marie or in microwave. Allow to cool. With electric mixer beat eggs with sugar until light and fluffy. Add melted butter and melted chocolate and keep beating. Slowly add flour and at the end baking powder, dissolved in milk. Pour half of the batter in a round pound cake pan, place sliced bananas and cover with remaining batter. Cook in preheated oven at 180º for about 45 minutes.

Ciambellone al cioccolato e banane 4

Annunci

11 thoughts on “Ciambellone cioccolato e banane – Chocolate and banana pound cake

  1. Questo è proprio un’ottimo esempio di quanto è importante non buttare via nulla…con un po’ di fantasia e volontà si ottengono risultati strepitosi, come questo ciambellone…che sofficissimo e goloso già a prima vista! Complimenti a presto 🙂

  2. Ah vedo che siamo esattamente in sintonia… io ho usato ripescato della polenta fioretto tu banane e cioccolato dalla uova… ed é ulteriormente buffo perché 2 giorni fa ho fatto più o meno la stessa torta ! Dimmi una cosa, tu sei riuscita a mettere ordine nella tua dispensa? Io mi sono fermata alla polenta!

  3. Ecco cosa farò con le banane che ho nel cesto, dal momento che col banana bread sono ancora in alto mare 😉 Un bel fine settimana a te vecia ❤

  4. Pingback: Cake alla banana e gocce di cioccolato con frullato di banana e carrube – Banana and chocolate chip loaf with banana carob smoothie | Crumpets & co.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...