StagioniAMO a dicembre coi Broccoli! …eccovi antipasto e primo!

image

La nostra rubrica StagioniAMO! non si ferma neanche a dicembre… perchè anche sotto le feste la cucina casalinga non si ferma… mica si cucina solo per le tavole di Natale e Capodanno… ogni giorno si cucina e, come vogliamo ricordarvi noi quattro di StagioniAMO!, sempre meglio usare ingredienti di stagione!

Così eccoci a proporre un menù tinto di verde broccolo, ortaggio meraviglioso che tutte e quattro amiamo e che cercheremo di coniugare nelle quattro portate principali del menù!🙂

Abbiamo giá servito l’antipasto …a casa di Marzia – Coffee & Mattarello, una golosa Frittata al forno di broccoli e salsiccia (che ha ingolosito anche l’omino della caldaia)...ed oggi arriva il primo, a casa di FedericaCaffè Babilonia, che ha cucinato un primo che ho nel cuore… orecchiette con broccoli e acciughe! …vi sta venendo l’acquolina… a me sí!😉

Settimana prossima vi aspettiamo da LunaPizza, fichi e zighini per il secondo e tra due settimane qui da me per il dolce (sì, sì proprio un dolce broccoloso😉 ).

E se non vi basta l’acquolina che vi fanno venire i nostri piatti, vi stimolo a mangiare sempre piú broccoli perchè oltre ad essere buoni fanno anche tanto bene.

Il broccolo (Brassica oleracea var. italica), insieme ai suoi cugini cavoli e cavolfiori (ortaggi della stessa famiglia Brassica oleracea) è da tempo sotto i riflettori per i suoi numerosi effetti benefici per la nostra salute. Sempre di più si parla e si studiano le proprietà antiossidanti e antitumorali di questi ortaggi, vediamo quindi di scoprire cosa contengono e a cosa fanno bene.

I broccoli sono ricchi di vitamine tra le quali vitamina A, C, K e vitamine del gruppo B. Contengono acidi grassi essenziali come l’Omega 3, sali minerali (calcio, manganese, fosforo, zinco, selenio, magnesio), acido folico e fibre. Questo mix di nutrienti e molti altri fanno sì che i broccoli abbiano proprietà benefiche sull’apparato cardiovascolare, sul sistema immunitario, aiutano a mantenere le ossa sane e forti, a prevenire malformazioni del feto nelle donne in gravidanza (grazie all’acido folico), a regolare la pressione del sangue, a ridurre il rischio di cataratta ed infine aiutano a prevenire il cancro grazie alle tanto citate proprietà antitumorali. Attenzione che queste proprietà si mantengono se cotti al vapore ma si perdono se vengono bolliti o cotti al microonde.

Anche ad uso esterno possiamo sfruttare le proprietà antiossidanti, antibatteriche ed antinfiammatorie dei broccoli. Risultano ottimi nel preparare in casa una maschera per pelli grasse e acneiche. Frullate all’incirca 4 cucchiai di broccoli cotti al vapore e mescolate la purea con 1 cucchiaio di yogurt. Stendete la crema sul viso ben pulito e lasciate agire per circa mezz’ora. Sciacquate con acqua tiepida. Fare applicazioni giornalieri in caso di grossi problemi. Si dovrebbero vedere miglioramenti in pochi giorni.

Dalla spremitura a freddo dei semi si ottiene un prezioso olio, meraviglioso sia per la pelle (idratante e nutriente) che per i capelli, ai quali regala nutrimento, morbidezza e lucentezza senza appesantirli.

image
Questa bella stampa è in vendita su Etsy

You can buy this beautiful print on Etsy

Ricordiamo inoltre che il Contest di StagioniAMO con protagoniste noci e nocciole è prolungato fino al 31 dicembre. Ci sono 4 catogorie e ci saranno 4 vincitrici, noi vi aspettiamo numerosi, blogger e non… Leggetevi tutte le indicazioni QUI e mettetevi a spadellare e stagionare con noi!😉

stagioniamo CONTEST ingredienti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...