Pollo agli agrumi e erbe aromatiche – Roasted Citrus and herb chicken

Scroll down for english version

Pollo agrumi e erbe 3

Forse qualcuno di voi si stava chiedendo che fine aveva fatto il menú di StagioniAMO! di gennaio… Beh oggi, con un colpo solo, oltre al mio secondo vi illustro cosa hanno cucinato le mie compagne di avventura fin’ora con l’ingrediente del mese… le meravigliose arance! 😉

LOGO UFFICIALE

Federica – Caffè Babilonia ha preparato l’antipasto, delle sfiziosissime pizzette di brisée con salmone e robiola all’arancia. Marzia – Coffee & Mattarello invece ci delizia con il suo primo… dei profumati e colorati fusilli con pesto di arance, mandorle e pistacchi! 

Oggi arrivo io con il secondo… delle deliziose cosce di pollo agli agrumi dove l’arancia incontro il cugino limone ed insieme a delle erbe aromatiche profuma e insaporisce la carne del pollo che spesso ha bisogno di una marcia in piú per essere gustata con il sorriso! 😉

L’arancia … i limoni… tutti gli agrumi  …arrivano in una stagione in cui i nostri corpi hanno bisogno proprio delle loro proprietà per stimolare le difese immunitarie e aumentare l’apporto giornaliero di vitamine… ma credo che siano un vero toccasana anche per il nostro animo… perchè grazie ai colori brillanti e all’aroma frizzante e vivace… rallegrano, rinfrescano e vivacizzano queste triste e grigie giornate di inverno. Un piatto come questo vi rallegrerà quando lo preparate, lo guardate e pure quando lo mangiate! 😉

Pollo agrumi e erbe 6

E’ una ricetta semplicissima, il lavoro più grosso lo fa il forno, a voi tocca solo assemblare e poi mangiare! …solo su una cose vi raccomando… usate arance e limoni non trattati visto che oltre al succo il pollo va coperto con delle fette di agrumi.

Come mix di erbe ho usato una miscela di cipolla disidratata, aglio in polvere. peperoncino macinato, rosmarino, timo e prezzemolo secchi.

Prima di lasciarvi alla ricetta vi ricordo due appuntamenti di StagioniAMO! …uno lunedí prossimo da Luna – Pizza, fichi e zighini per concludere il nostro menú con il dolce e poi giovedí 29 gennaio qui da me o dalle mie compagne di viaggio che a rete unificate comunicheremo le 4 vincitrici del Contest di StagioniAMO! dedicato a noci e nocciole!

Pollo agrumi e erbe 5

 

– per 3 persone:

  • 3 cosce e sovracosce di pollo, divisi (6 pezzi in tutto)
  • 2 limoni
  • 2 arance
  • 4 cucchiai d’olio evo
  • 1 cucchiaio colmo di mix di erbe aromatiche (cipolla disidratata, aglio in polvere. peperoncino macinato, rosmarino, timo e prezzemolo secchi)
  • sale
  • pepe nero
  • rametti di timo e santoreggia
  • 3 spicchi d’aglio
  • 1 scalogno

Mettete le cosce di pollo in una teglia, tenendo la parte con la pelle sopra. Miscelate assieme l’olio con il succo di un limone, un’arancia ed il mix di erbe aromatiche. Versate il tutto sopra il pollo, irrorandolo bene. Salate e pepate, tagliate lo scalogno a fettine ed mettetelo tra i pezzi di pollo insieme agli spicchi d’aglio. Tagliate i restanti limone ed arancia a fette e adagiatele sopra il pollo, unite qualche rametto di timo e santoreggia ed infine infornate in forno caldo a 200º per circa un’ora.

Arancia

Non solo in cucina: Dell’arancio, sia pianta che frutto, ne esistono due varietà, il dolce e l’amaro (Citrus sinensis, Citrus aurantium). Sono entrambi accumunati da simili contenuti e proprietà. Della pianta si utilizzano sia fiori che foglie che frutti e questa volta parliamo appunto del frutto. Contiene olio essenziale (estratto dalla spremitura a freddo delle bucce), vitamine C, A, PP e gruppo B, flavonoidi, zuccheri, acidi organici e sali minerali ed hanno proprietà antiscorbutiche, tonificanti, aperitive e colagoghe (stimolano lo svuotamento della cistifellea). La buccia dell’arancia, soprattutto quella dell’arancia amara (la più utilizzata in fitoterapia e cosmesi naturale) viene utilizzata come rimedio per fragilità capillare ed è un eccellente tonico digestivo con effetti aperitivi e digestivi. Dalla buccia si ricava il prezioso olio essenziale, il quale favorisce il rinnovamento delle cellule, contrasta l’avanzare delle rughe, stimola le difese immunitarie, cura le infiammazioni cutanee, aiuta a contrastare ritenzione idrica e cellulite ed è usato in aggiunta a creme, lozioni, impacchi, bagni.

Possiamo preparare un veloce olio da massaggio anticellulite unendo 10 gocce di olio essenziale d’arancio e 10 gocce di olio essenziale di rosmarino a 50 ml di olio di mandorle dolci. L’olio essenziale d’arancio inoltre, bruciato nel fornelletto per aromaterapia, è un aiuto, oltre che per profumare piacevolmente l’ambiente, anche per la sua azione calmante e antinsonnia. Attenzione a non utilizzare l’olio essenziale sulla pelle appena prima di esporsi al sole, poiché come tutti gli oli di agrumi e fotosensibilizzante e potrebbe causare macchie cutanee o irritazioni. (per ulteriori info sugli oli essenziali sbirciate QUI! 🙂 )

English corner 2

 

Pollo agrumi e erbe4

Roasted Citrus and herb chicken

How to add some colour and brightness to these gray and foggy winter days?… well with this incredible and simple dish of course!

Orange and lemon are winter fruit, they come in a season when our bodies need their properties, to boost our immune system and increase our vitamin intake… but I think that also our soul need them to boost our mood and I’m sure they help with their colour and aroma, the scent of their zest and juice as well!

This chiken dish is very easy to prepare, mix everything and just wait for the oven to do its work!… in about 1 hour you have a delicious, healthy, tasty and fragrant dish that will bring also colour and freshness to your table!

Pollo agrumi e erbe

for 3 persons:

  • 3 chicken thighs and 3 drumsticks
  • 2 lemons
  • 2 oranges
  • 4 tbsp extra virgin olive oil
  • 1 heaped tbsp mix of aromatic herbs (dyhadrated onion, garlic powder, dried and crushed chilli peppers, thyme, rosemary and parsley)
  • salt
  • black pepper
  • savory and thyme sprigs
  • 3 garlic cloves
  • 1 shallot, sliced

Place chicken pieces in a baking pan, skin side up. Whish together oil, the juice of 1  lemon and 1 orange and the aromatic herb mix. Pour this mixture all over the chicken pieces. Add salt and pepper and place sliced shallot and garlic cloves among the chicken. Slice the remaining orange and lemon and place them on the chicken. Add some thyme and savory sprigs then bake in preheated oven at 200° for about 1 hour.

Pollo agrumi e erbe 2

Advertisements

12 thoughts on “Pollo agli agrumi e erbe aromatiche – Roasted Citrus and herb chicken

  1. a parte la ricetta coloratissima e succosissima da 10 e lode… ma quante info interessantissime hai dato! ad esempio ignoravo la fotosensibilizzazione data dagli oli essenziali, grazie per il post (e per il pollo!)

  2. Io gli agrumi li uso poco per insaporire…e poi quando vedo queste ricette mi chiedo perché, visto che mi sembra un’ottima idea!! Di recente ho visto anche una salsa agrumata per il pesce…è proprio vero che è l’ideale per dare carattere a carni (o pesci) che di per sè sono piuttosto neutri…e che mettono subito di buonumore!
    Buona giornata! 🙂

  3. Che buono Terry!!! Quel sughetto poi mi piace un sacco. chissà che profumo meraviglioso!
    Proprio bello, anche a vedersi (e non è facile con un pollo!).
    Complimenti e tanti baci

  4. Pingback: Il menù di StagioniAMO! con l’arancia si conclude in dolcezza! | Crumpets & co.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...