Brigadeiros – Tartufini al cioccolato brasiliani – Brazilian chocolate fudge truffles

Scroll down for english version

image

La tappa brasiliana dell’Abbecedario Culinario Mondiale sta per finire… ed anche se molte altre compagne di viaggio hanno già preparato questi deliziosi dolcetti, io non ho potuto fare a meno di provarli a mia volta!

88972-logo

I brigadeiros sono dei dolcetti davvero famosi in Brasile, la mia amica e collega brasiliana mi ha raccontato che sono i dolci tipici delle feste di compleanno.

Queste morbide e golose palline di cacao e latte condensato devono il loro in onore al Brigadeiro General Eduardo Gomes, dapprima eroe nel 1922 durante la rivolta al Forte Copacabana ed in seguito candidato alla presidenza nel 1945. All’epoca le donne brasiliane non avevano diritto al voto ma trovarono comunque la maniera di supportare il loro beniamino nonché amante del cioccolato. Prepararono infatti questi dolcetti e li vendettero per raccogliere fondi per la campagna elettorale. Eduardo Gomes non vinse le elezioni ma il Brasile ebbe dei nuovi e popolarissimi dolcetti al cioccolato!🙂

Negli anni questi dolcetti si sono reinventati e, come la mia amica mi ha raccontato, ora esistono anche i Brigadeiros de colher, dove l’impasto dei brigadeiros viene messo in dei bicchierini (versione più chic😉 ) ed anche il Bolo Brigadeirão cioè una torta grande al gusto brigadeiro.

Io intanto ho provato quelli classici e sono deliziosi!!! Direi che sono anche facili da fare anche se servono piccoli accorgimenti perché il trucco, per poter impastare le palline, è quello di beccare la giusta consistenza quando si cucinano i vari ingredienti. Ma ora vi lascio alla ricetta …con il consiglio di provarli al più presto perché sono una vera goduria!😉

E se siete curiosi di scoprire altre ricette brasiliane andate a scoprire tutte quelle arrivate e che Rosa Maria di Torte e dintorni (la nostra ambasciatrice per questa tappa) ha raccolto QUI! 🙂

image

– Per 20 brigadeiros:

  • 2 cucchiai (circa 30 gr) di burro
  • una lattina di latte condensato (395 gr)
  • 3 cucchiai colmi di cacao amaro
  • codette di cioccolato

In un pentolino far sciogliere il burro, versare il latte condensato, mescolare ed unire il cacao amaro. Continuate a mescolare il tutto per una decina di minuti. La giusta consistenza l’avrete quando il composto inizierà ad addensarsi, a diventare lucido e ad ogni mescolata vedrete bene il fondo della pentola. Deve essere simile ad un budino. Trasferite il composto in un recipiente di ceramica largo e ben imburrato, stendendolo bene. Questo serve a far sì che l’impasto si raffreddi prima. Quando il composto sarà freddo o appena tiepido imburratevi le mani, prelevatene un po’ con un cucchiaino e formate le palline. Passate ogni pallina in un piattino dove avrete messo le codette di cioccolato. Ricopritele bene su ogni lato e disponetele dentro dei pirottini di carta. Una volta pronti tutti i brigadeiros conservateli in frigorifero.

English corner 2

image

Brigadeiros – Brazilian chocolate fudge truffles

The brazilian stop-over of the World Culinary ABC is about to end but before we move on I wanted to try another recipe that tempted me at first glance… these fudgy chocolate balls called Brigadeiros!

They were named after a famous Brigadier General named Eduardo Gomes, who got popular in 1922 lieutenant revolt at the Copacabana Fort. Later, in 1945 when Gomes was a candidate to Brazil presidency, Brazilian women (who at that time couldn’t vote)supported him selling these chocolate balls in fundraisers. Gomes didn’t become president but Brazil got a new name for a very popular sweet.

My Brazilian friend and colleague told me that brigadeiros are a must at every birthday parties and she also told about two more recent versions of this famous sweet… the brigadeiros de colher, where the chocolate cream in poured into little glasses, so a more chic version😉 …and the Bolo Brigadeirão …a big brigadeiro cake!🙂

I made the classic ones and I really suggest you to try them out cos they are easy to make and they are sooo delicious, they really melt in your mouth!😉

image

– For 20 brigadeiros:

  • 1 can sweetened condensed milk (395 gr)
  • 2 tbsp butter (about 30 gr)
  • 3 heaped tbps cocoa powder
  • Chocolate sprinkles

In a saucepan melt butter, add condensed milk, mix well then add cocoa powder. Keep stirring for about 10 minutes, until mixture becomes very thick and shiny and starts to come away from sides of the pan.
Remove from heat and spread mixture on a shallow dish previously buttered. When cool enough to handle, with buttered hands, roll the mixture into walnut-sized balls. Roll each ball in the chocolate sprinkles, and place in a paper liner.
Store in fridge until ready to serve.

image

 

10 thoughts on “Brigadeiros – Tartufini al cioccolato brasiliani – Brazilian chocolate fudge truffles

  1. Cara Terry non ne ho dubbi sulla loro irresistibile bontà!! Ti confesso che le preparazioni in cui se non si ottiene la consistenza perfetta falliscono mi mettono un po’ di ansia! E rimango davanti alle foto di tartufi e cioccolatini speranzosa..prima o poi ci devo provare e riuscire!

  2. Li adoroooo! Hanno sono un grosso problema…danno dipendenza, sono uno dei dolcetti che preparo spesso anche per regalare (e nessuno crede che sono a base di latte condensato :)). Buona domenica!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...