Crostatine di farro e mandorle con crema frangipane agli spinaci – Spelt and almond tartlet with spinach frangipane cream

Scroll down for english version

Crostatine di farro e mandorle con crema frangipane agli spinaci2

Oggi la cucina ed il blog si tingono di verde… un brillante verde spinacio of course! 😉 … perché oggi concludiamo il menù di StagioniAMO! con un delizioso dolce agli spinaci!

Il nostro menù mensile agli spinaci è così composto:

ed oggi io vi servo queste golose crostatine, che potrebbe esser scambiate per mini quiche salate ma che invece racchiudono una dolcezza infinità!

Ho fatto una frolla bella rustica, usando la farina di farro integrale che avevo usato anche per la pasta fresca, una farina ricca di crusca, profumata e sana… e poi ch’ho aggiunto anche un po’ di mandorle, per richiamare il ripieno che è composto di una crema frangipane agli spinaci.

ravioli-speck-patate-farina-tile

Per chi già non la conoscesse, la crema frangipane è una farcitura molto versatile e golosa fatta con uova, burro e farina di mandorle.

In cottura già emanavano un profumino favoloso… ed una volta assaggiate è stato subito amore! …ormai anche la mia dolce metà prova con più coraggio i miei dolci con le verdure e ad ogni assaggio lo convinco sempre più su quante possano esser buone le verdure in veste dolce! 🙂 …anche lui ha apprezzato molto queste meravigliose crostatine e vi consiglio davvero di provarle! 🙂

Crostatine di farro e mandorle con crema frangipane agli spinaci6

Infondo non è un dolce completamente nuovo, infatti mi sono ispirata ad un dolce verde che fanno nella zona di Lucca e che mi pare chiamino “Torta coi becchi” e che ha la bietola nel ripieno. Inoltre avevo trovato ricette simili con gli spinaci in alcune riviste… quindi non mi invento nulla… non sono la prima ad usare gli spinaci in veste dolce. L’unica cosa tutta mia è la ricetta poiché non ne ho seguito nessuna in particolare ma ho “creato” a mio gusto sia la frolla che il ripieno! 🙂

Noi stagionatrici vi aspettiamo dopo Pasqua con il nuovo menù di aprile ed anche sulla pagina Facebook di StagioniAMO! dove oltre a presentarvi i nostri menù vi raccontiamo un sacco di cose sulle verdure di stagione e tante altre utili ed interessanti informazioni … tutte in stile StagioniAMO! 🙂

Crostatine di farro e mandorle con crema frangipane agli spinaci

Per 7 crostatine

– per la frolla:

  • 100 gr farina 00
  • 100 gr farina di farro integrale
  • 50 gr farina di mandorle
  • un pizzico di sale
  • 120 gr zucchero di canna
  • 90 gr di burro
  • 1 uovo

– per la farcia:

  • 140 gr di spinaci cotti e ben strizzati
  • 120 gr di burro a temperatura ambiente
  • 150 gr di farina di mandorle
  • 1 uovo
  • 1 bicchierino di rum

Miscelare le farine con mandorle e sale ed unirvi il burro freddo tagliato a tocchetti. Lavorare il tutto con la punta delle dita fino a creare un composto sbricioloso. Unite lo zucchero, mescolate bene e poi unite anche l’uovo ed impastate fino ad aver una palla liscia. Copritela con pellicola e mettetela a riposare in frigo.

In un robot da cucina miscelate assieme tutti gli ingredienti per la farcia fino ad ottenere una crema omegenea.

Riprendete l’impasto di frolla. Lo zucchero di canna, avendo melassa tende a rendere più umido l’impasto ma non preoccupatevi, ne guadagna il sapore ed è comunque facilmente lavorabile con poca farina sulla spianatoia. Prendetene un po’ alla volta e stendetelo con poca farina e rivestite gli stampi per crostatine. Farcite con la crema e decorate con della frolla. Io ho usato uno stampino a foglia.

Cuocete le crostatine in forno preriscaldato a 190° per circa mezz’ora o finchè ben brunite.

Crostatine di farro e mandorle con crema frangipane agli spinaci3

Spelt and almond tartlets with spinach frangipane cream

Today a bright green dessert with a veg I really love… spinach!!!

I keep experimenting with vegetable dessert and each time I’m more and more enthusiast about it!

Spinach is a very healthy veg (as I told you here) but thanks to its sweet note it is also very versatile and can be successfully used for sweet recipes!

For sure I’m not the first one trying this, cos I’ve seen some recipes on Italian food magazines and there is a typical tart from Lucca (Tuscany) very similar but with green chards in the filling.

Anyway I didn’t follow any specific recipe but I created my own one, making a rustic pastry with whole spelt flour and almond flour filled with a delicious spinach frangipane cream.

Frangipane cream is a very easy cream to make, you just have to mix butter with almond meal and eggs… then you can add any extra flavor… and this time I added spinaches! 🙂

We really loved these little tartlets, fragrant, rustic, sweet, crunchy and creamy at the same time!

I really suggest you to experiment and try spinach in this original way, I’m sure you’ll love them! 🙂

Crostatine di farro e mandorle con crema frangipane agli spinaci5

For 7 Tartlets

– for teh pastry:

  • 100 gr all-purpose flour
  • 100 gr whole spelt flour
  • 50 gr almond flour/meal
  • a pinch of salt
  • 120 gr brown suagr (demerara)
  • 90 gr butter
  • 1 egg

– for the filling:

  • 140 gr spinaches, cooked and well drained
  • 120 gr butter, room temperature
  • 150 gr almond meal/flour
  • 1 egg
  • 1 small glasses of rhum

Mix all flours together with salt, rub in cold butter, diced and work with fingertips until you get a mixture that resemble coarse crumbs. Add sugar, mix well and add egg. Work the mixture until comes together in a ball. Cover with film and place in fridge for at least 1 hour.

In a food processor mix together all ingredients for the filling until you get a well mixed cream.

Take the dough out of the fridge and work on a floured surface. Brown sugar has some molasses in which makes the pastry more humid but do not worry cos with a little flour you can work the dough easily. Take some pieces of dough at time, roll it out and cover tartlets pans. Fill them with the spinach cream. Cut some decorations out from the remaining pastry, I used a leaf cookie cutter. Decorate and then bake in preheated oven at 190° for about 30 minutes or until slightly brown.

Crostatine di farro e mandorle con crema frangipane agli spinaci4

Annunci

12 thoughts on “Crostatine di farro e mandorle con crema frangipane agli spinaci – Spelt and almond tartlet with spinach frangipane cream

  1. Solo tu potevi rendere così bello e buono un dolce con gli spinaci…curiosissima di assaggiarlo! 🙂 se poi ha conquistato la dolce metà (sempre sospettosi, loro!) allora è fatta! 😀 chiusura perfetta del menu di marzo! Un abbraccio, compagna d’avventure….e ricorda: “Abooooouuuuut” ahahahah 😀

  2. Che meraviglia, pensavo fossero salate dall’aspetto invece si tratta di un dolce 🙂 Ad ogni modo non potrei resistere alla tentazione di addentarne una! Complimentissimi, un abbraccio!

  3. Pingback: Muffins con bietole, nocciole e uvetta… Il dolce per StagioniAMO! – Sweet muffins with chard, hazelnuts and raisins | Crumpets & co.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...