Cheesecake in bicchiere con gelée di rucola e mandorle …il dolce per StagioniAMO! – Glass cheesecake with arugula and almonds (it’s sweet!)

Scroll down for english version

image

Oggi concludiamo il menú di StagioniAMO! di maggio che ha visto come protagonista la rucola… foglioline pepate che hanno regalato in gusto unico ad ogni portata:

New logo - Stagioniamo …ed oggi arrivo io a concludere il menú con il dolce! …un dolce con la rucola? …beh non è stato facile pensarci… per quanto mi piaccia far dolci con le verdure la rucola mi era completamente nuova in questa veste. Nel web si trovano ricette dolci con varie verdure… ma stavolta nessun input… toccava a me ideare qualcosa e cosí all fine è saltata fuori questa cheesecake in bicchiere. Ho pensato che molte volte a fine pasto al posto del dessert vengono serviti i formaggi, a volte anche abbinati a salse dolci, agrodolci o un po’ piccantine come le mostarde. Da qui l’idea del formaggio in versione cheesecake, dove la gelatina dolce e piccantina con la rucola fa da topping. È un dolce poco dolce perchè non ho voluto mettere troppo zucchero ma è delizioso lo stesso nella sua delicatezza e particolarità, la gelatina alla rucola non invade e si bilancia bene con il formaggio… in piú ho voluto metterci un tocco croccante con delle mandorle per contrastare un po’ la cremositá del dolce. Inoltre è un dolce davvero semplice e veloce da preparare, si compone nel bicchiere, non ha cottura e se le preparate per degli ospiti vi garantisco che resteranno piacevolmente stupiti! 😉 image per 3 bicchieri:

  • 60 gr di biscotti digestive
  • 2 cucchiai di mandorle in polvere
  • 30 gr di burro
  • 250 gr di philadelphia
  • 2 + 1 cucchiai di zucchero a velo
  • 2 manciate di rucola
  • 150 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1/2 cucchiaino di estratto liquido di vaniglia
  • 3 gr di gelatina in polvere
  • 2-3 cucchiai di mandorle tritate grossolanamente

Frullate i biscotti con mandorle e burro. Dividete il mix nei 3 bicchieri pressando bene per formare la base. Lavorate il formaggio a crema con 2 cucchiai di zucchero a velo, usando una spatola. Dividetelo tra i bicchieri. Coprite con pellicola e mettere in frigo finché preparate la gelatina. Frullate bene la rucola con acqua e limone. Passate il tutto attraverso un colino raccogliendo il liquido in un pentolino. Unite anche la vaniglia e la gelatina in polvere. Aspettate 5 minuti che la gelatina di idrati e poi scaldate il mix a fuoco medio per qualche minuto, senza mai portare a bollore. Lasciar raffreddare e poi versate il liquido sopra alle cheesecake. Mettere in frigo coperte per far rassodare la gelatina (circa 1 ora). Prima di servire cospargete con mandorle in granella.

On the table: Toøl Black Malts & Body Salts, una birra dove le tostature del caffé incontrano le note resinose dei luppoli per una birra molto particolare. (In collaborazione con Diario Birroso) English corner 2 image

Glass cheesecake with arugula and almonds (it’s sweet!)

My experiments with vegetable desserts keep going on… this time I had to create (for an italian section of the blog that I follow with fellow bloggers) a dessert with arugula (rocket) …not an easy veg to cook with in a sweet way… but I’m very happy with the result! 🙂 In my web explorations I saved a lot of ideas for vegetable desserts… they all inspire me and are a great resource (first of them the great Uk blog Veggie Desserts) but I had nothing about arugula… so I thought that sometimes there’s the habit to end a meal with a cheese selection, maybe paired with some honey or jams …and some of these have also a spicy or peppery touch… hence the idea for a cheesecake… where the cream cheese is topped with a sweet jelly made with arugula which add the peppery note and some chopped almonds to add a crunchy touch! It’s really simple and easy to make… it’s prepared and served directly is a glass and if you serve it to some guest I’m sure they’ll be surprised and delighted! 😉 image for 3 glasses:

  • 60 gr digestive biscuits
  • 2 tbsp almond flour
  • 30 grbutter
  • 250 gr cream cheese (like philadelphia)
  • 2 + 1 tbsp confectioners sugar
  • 2 handful of arugula
  • 150 ml water
  • 1 tsp lemon juice
  • 1/2 tsp natural vanilla extract
  • 3 gr powdered gelatin
  • 2 – 3 tbsp almonds, roughly chopped

Mix biscuits with almond flour and butter. Press mixture in the bottom of the glasses. Mix cream cheese and 2 tbsp of  sugar with a spatula and divide it among the glasses. Cover with film and place cheesecakes in fridge while making the jelly. In a food processor mix arugula with water and lemon juice. Mix well then pass the liquid through a sieve. Place liquid in a small saucepan, add vanilla and powdered gelatin. Rest for 5 minutes then place on low heat and heat for few minutes, without bringing to boil. Remove from heat and wait until cool. Pour liquid on top of the cheesecakes and return to fridge until jelly set (about 1 hour). Serve sprinkling some chopped almonds on top. image

Annunci

12 thoughts on “Cheesecake in bicchiere con gelée di rucola e mandorle …il dolce per StagioniAMO! – Glass cheesecake with arugula and almonds (it’s sweet!)

  1. Pingback: To Øl – Black Malts & Body Salts Coffee IIPA (in collaborazione con StagioniAMO) | cheers23

  2. WoW Terry! Con questa ricetta mi hai completamente stupito!
    Questo si che è un dolce geniale! Te sei troppo forte, lasciatelo dire!
    Mi hai davvero conquistato, lo voglio troppo assaggiare!
    Un abbraccio enorme ❤

  3. che idea meravigliosa, ma come te la sei inventata? Subito lascia perplessi, lo confesso, ma quando ho letto il tuo ragionamento… tutto è andato a posto e fila alla perfezione. Un cucchiaino anche a meeee!!! Ciao 🙂

  4. Che bella idea, fresca ed originale 🙂 Anche io vorrei partecipare questo mese a sedici, ma sono ancora indecisa sull’alchimia da sperimentare…il problema è riuscire a scegliere tra le mille idee che mi sorgono in testa 😀 Complimenti per la ricetta, un abbraccio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...