Frozen yogurt alle nespole ed erba cedrina – Loquat and lemon verbena frozen yogurt

Scroll down for english version

 Frozen yogurt con nespole e cedrina8

Quest’anno ce l’ho fatta… ho liberato uno spazio in freezer e lì ormai staziona fisso il secchiello della gelatiera! …quest’anno per rinfrescarci il gelato si fa in casa… che come già abbiamo constatato dai primi esperimenti, è molto meglio di quello comprato!

Io ho una gelatiera piccola, di quelle economiche, che fanno circa 800 ml di gelato ma che va più che bene per noi due a casa e pure per qualche ospite se capita! L’unica “seccatura” se vogliamo è quella di fare spazio in freezer ma per quanto riguarda i risultati io mi sto trovando benissimo! ..ho provato gelati, sorbetti di frutta ed ora pure questo frozen yogurt ed ogni volta, in mezz’ora o anche meno, ho il mio gelato pronto per essere gustato subito o per essere conservato in freezer.

Frozen yogurt con nespole e cedrina6

Questo frozen yogurt o gelato allo yogurt è nato per caso… voglia di un dolce fresco, gelatiera in freezer pronta… che faccio… guardo in frigo e mi saltano all’occhio le nespole e lo yogurt… zac! …ho il mio dessert! 😉

Per aromatizzare un po’ ho aggiunto un po’ di foglie di erba cedrina che c’è stata benissimo con le nespole!

Inoltre, visto che ce l’ho, ho aggiunto anche un po’ di sciroppo di glucosio che aiuta a rendere i gelati cremosi, setosi e aiuta a non farlo cristallizzare una volta in freezer (vi invito a leggere Bressanini per scoprire di più sul glucosio dal lato tecnico-scientifico).

P.s: dalle foto noterete quanto caldo faceva (e quanto necessitassi di un dolce fresco) …nel giro di pochi minuti, giusto il tempo di scattare qualche foto, il gelato si scioglieva a vista d’occhio! 😉

Frozen yogurt con nespole e cedrina3

  • 250 gr di nespole, pesate già pelate e denocciolate
  • 300 gr di yogurt bianco intero
  • 60 gr di zucchero
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 10/12 foglie di erba cedrina
  • 2 cucchiai di sciroppo di glucosio

Tagliate le nespole a tocchetti e mettetele in una casseruola con lo zucchero, il succo di limone e la cedrina spezzettata. Fate sobbollire per circa 5 minuti, finché lo zucchero sia ben sciolto. Lasciate raffreddare. In questo modo le nespole resteranno in infusione con la cedrina e lo sciroppo creatosi ne raccoglierà l’aroma. Frullate le nespole con il loro sciroppo, la cedrina, lo yogurt ed il glucosio. Passate il tutto al setaccio. Azionate la gelatiera, versate il composto nel secchiello e seguite le istruzione e i tempi riportati nelle istruzioni del vostro apparecchio. La mia ci ha messo circa 25 minuti.

Frozen yogurt con nespole e cedrina7

Loquat and lemon verbena frozen yogurt

This year I’ve been finally able to leave a free space in my freezer for the ice cream machine bucket. Now when I crave for a sweet and fresh dessert I always have my bucket ready to churn and freeze an ice cream or a sherbet or, as in this case, a frozen yogurt!

This happened when I made this delicious frozen yogurt… a very hot day and a crave for an ice cream… I had a look at what I had in the fridge and I saw loquats and yogurt… great! …I had my desser! 😉

I added some fresh lemon verbena leaves for extra aroma and some liquid glucose (light corn syrup) which makes smoother ice creams and prevent the creation of ice crystals.

I use a small ice cream machine, the one you have to place the bucket in the freezer at least 12 hours before. I leave mine always there so I’m ready to make an ice cream when I want one. I know there are bigger and more expensive ice cream makers but I’m really happy with my little cheap one, it works very well and it makes about 800 gr to 1 kg of ice cream which is a good amount.

P.s: from pics you can see how hot it was… I took these pics in few minutes but the ice cream melted so quickly! 😉

Frozen yogurt con nespole e cedrina2

 

  • 250 gr of loquats, peeled and without seeds
  • 300 gr of plain yogurt
  • 60 gr of sugar
  • 2 tbsp lemon juice
  • 10-12 lemon verbena leaves
  • 2 tbsp liquid glucose (or light corn syrup)

Cut loquats in pieces and place them in a saucepan with sugar, lemon juice and verbena leaves. Bring to a simmer and cook for about 5 minutes until sugar is fully dissolved. Allow to cool. This way the syrup and loquats will infuse with lemon verbena.

Blend loquats with their syrup, lemon verbena, yogurt and liquid glucose. Pass the mixture through a sieve.

Start your ice cream machine, pour the mixture in the bucket and churn according to instructions. For me it took about 25 minutes.

Frozen yogurt con nespole e cedrina4

Annunci

5 thoughts on “Frozen yogurt alle nespole ed erba cedrina – Loquat and lemon verbena frozen yogurt

  1. Che bontà!
    le nespole sono uno dei miei frutti preferiti e l’aroma dell’erba cedrina immagino vi si sposi benissimo. Io purtroppo non ho la gelatiera, ma questo frozen yogurt mi sa che lo proverò lo stesso, con il vecchio sistema dell’olio di gomito!
    Un abbraccio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...