Crostini di segale con castagne, pancetta e miele …l’antipasto per StagioniAMO! – Rye toasts with chestnuts, pancetta and honey

Scroll down for english version

Crostini con castagne, pancetta e miele4

Mese nuovo e menú nuovo nelle cucine di StagioniAMO! …dopo aver concluso il menú con i fichi di settembre (lo potete trovare qui o qui) …ricominciamo ad ottobre con un nuovo ingrediente… un’altra tipica prelibatezza autunnale… Le castagne!

New logo - Stagioniamo

Io ho il piacere di iniziare questo menù dai sapori e colori autunnali con questi crostini che sono davvero un’idea semplice e veloce da fare!

Le castagne a volte spaventano un po’ poichè non sono semplicissime da pulire e cuocere ma io vi voglio dare un po’ di idee per gustare le castagne non solo come caldarroste (seppur siano sempre una bontà).

Crostini con castagne, pancetta e miele

Io per questi crostini ho utilizzate delle castagne già lessate che si possono reperire facilmente in molti supermercati. Sono morbide, senza conservanti o additivi e basta rilessarle qualche minuto e sono perfette per essere utilizzate in molti modi. Io le adoro nelle zuppe per esempio.

Se vogliamo fare dei dolci poi si può usare la crema di marroni o marmellata di castagne, delizia da spalmare che per me fa seria concorrenza alla nutella! 😉 Infine, per dolci, pasta fresca, pani, biscotti etc… c’è anche la farina di castagne! …insomma tante opzioni per deliziarci con questo frutto di stagione!

Tornando ai miei crostini, come vi dicevo si compongono in un attimo, basta scaldarli 5 minuti sotto al grill e sono pronti, caldi, profumati ed infinatamente gustosi… Un mix di dolcezza e sapidità unici! 🙂

Restate sintonizzati sulla pagina di StagioniAMO! per scoprire come si svilupperà questo menú autunnale alle castagne! 😉

Crostini con castagne, pancetta e miele6

  • pane di segale
  • pancetta arrotolata
  • castagne giá lessate
  • miele d’acacia

Tagliate il pane di segale a fette e coppate dei cerchi (se volete potete anche tagliarlo a quadrotti piú rustici, come preferite voi). Grigliate il pane per circa 5 minuti sotto al grill del forno. Disponete sul pane una fetta di pancetta e due o tre castagne, rimettete in forno per altri 5 minuti. Serviteli caldi con un filo di miele d’acacia sopra.

Note: non ho riportato dosi poichè ognuno si regola in base a quanti crostini fare. Come detto sopra, ho usato delle castagne già lessate che si trovano sottovuoto. Il miele usato era un miele di acacia integrale del Montello. Nelle foto vedete le castagne matte dell’ippocastano che ovviamente non sono commestibili! …non raccogliete quelle! 😉

On the table: Il nostro birraio di fiducia Diario Birroso consiglia per questo antipasto una CastagnAle di Birra Del Borgo. Birra stagionale dai toni dolci, di frutta matura e una leggera affumicatura che ricorda le castagne.

riccio

Non solo in cucina:  La castagna è uno degli altri meravigliosi frutti che l’autunno ci regala… un frutto nutriente ed energetico (160 Kcal per 100 gr.), ricco di carboidrati  (zuccheri e amidi) e povera di  grassi. Se ne consiglia il consumo a chi soffre di stanchezza e stress, come ricostituente post-influenza o a chi fa attività sportiva, grazie al buon contenuto di sali minerali, potassio innanzitutto, ma anche fosforo e calcio. Utile inoltre in caso di stipsi, poichè le fibre in essa presenti aiutano il transito intestinale (sconsigliate invece a chi ha il problema opposto, come coliti per esempio).

Per uso esterno, a livello cosmetico, la castagna ha proprietà emollienti, da poter sfruttare per le pelli secche, sia del viso che delle mani. Come? …frullando 4-5 castagne già lessate e unendovi 1 cucchiaio di miele, se troppo denso aggiungere un goccio di olio (o di oliva o di mandorle). Massaggiare il viso con il composto, così da fare anche un leggero effetto gommage e poi lasciar agire 15 minuti circa, sciacquare bene e ritroverete la pelle del viso (ma anche delle mani volendo) morbida e nutrita.

English corner 2

Crostini con castagne, pancetta e miele5

Rye toasts with chestnuts, pancetta and honey

Autumn is definitely arrived, along with all its seasonal fruit and vegetables! 🙂

One of these fruit is chestnut… and I really love it! …I know that sometimes people just eat them roasted cos they are quite annoying to peel and cook but nowadays it’s very easy to find vacuum packed chestnuts, already boiled and ready to use…  and they’re the one I used for these toasts.

This is a very simple and quick idea to prepare a tasty appetizer with chestnuts… You put them up in few minutes and you have an amazing mix of flavours …pancetta, chestnut, honey… which all together will tantalize your taste buds! 🙂

If you can’t find italian pancetta use some bacon, in very thin slices.

I won’t give you precise doses for this recipe, you just need to go with the portions you need to prepare.

In these photos you see conkers from horse chestnut tree which of course are not edible! 😉

Crostini con castagne, pancetta e miele7

  • rye bread slices
  • italian pancetta or bacon
  • chestnut, already boiled
  • honey

Cut out some circles from rye bread slices, or give them any shape you like. Place them in the oven under the grill and toast them for about 5 minutes. Place a slice of pancetta on toasts with 2 or 3 chestnuts. Grill them in the oven for 5 minutes and serve them hot with some honey on top.

Crostini con castagne, pancetta e miele3

Annunci

11 thoughts on “Crostini di segale con castagne, pancetta e miele …l’antipasto per StagioniAMO! – Rye toasts with chestnuts, pancetta and honey

  1. Strepitosi questi bocconcini!! Adoro le castagne ma non riseco mai a farci nulla perché me le mangio tutte così…un po’ come per i fichi! Questa è davvero un’ottima idea per un’aperitivo sfizioso…me la segno!
    Un abbraccio Terry!

  2. Pingback: Frittatine con castagne, porri e speck [StagioniAMO!]

  3. Pingback: Frittatine con castagne, porri e speck

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...