Tagliatelle d’orzo integrali con funghi shitake all’aglio orsino e noci – Barley tagliatelle with shiitake mushrooms, walnuts and wild garlic

Scroll down for english version

Tagliatelle d'orzo con shiitake5

Oggi vi propongo un piatto dai colori e profumi super autunnali, dove i protagonisti sono i funghi e le noci, aromatizzati dal magico aroma e gusto dell’aglio orsino!

Funghi e noci poi sono uno degli abbinamenti previsti dal Contest Sedici: l’Alchimia dei sapori che questo mese ha come protagonista la famiglia dei sapori “di bosco” e questo piatto per me ne è un profumatissimo e gustosissimo esempio!

Sedici-Di-Bosco-300x300

I funghi che ho usato per questo piatto inoltre sono dei buonissimi Shiitake (Lentinula edodes) che ho magicamente trovato freschi ad una fiera, coltivati da un agricoltore della provincia di Padova che vuole portare e fare conoscere anche qui da noi le molte proprietà benefiche di questi funghi orientali.

Il nome Shiitake in giapponese significa “fungo di quercia”, albero dove è d’uso crescere questo fungo ma la sua fama ed il suo uso non si limitano solo al Giappone, dove è largamente consumato, infatti sembra fosse apprezzato per i suoi benefici, anche in Cina ai tempi della dinastia Ming nel XIV.

Shitake

La popolarità degli Shiitake sta crescendo anche qui da noi e si trovano molti libri ed articoli che parlano delle sue molteplici proprietà. In breve io vi posso dire che sono ricchi di vitamine, sali minerali e amino acidi essenziali e che sono ottimi per rinforzare il sistema immunitario, per regolare gli ormoni, per purificare e tonificare reni e fegato e per molto altro ancora. Se siete curiosi, online troverete moltissime pagine che raccontano i svariati benefici di questi funghi.

Speriamo che vengano coltivati sempre di più anche qui da noi e che si possano trovare freschi, altrimenti nei negozi specializzati si possono trovare quelli provenienti dal Giappone, essiccati.

A livello organolettico sono davvero gustosi, ricordano vagamente i porcini e si sposano egregiamente alle noci, sia per la loro assonanza come sapori terrosi sia per contrasto di consistenza, morbidezza e croccantezza!

Le tagliatelle d’orzo integrale sono della Cooperativa Agricola La Fiorita, della provincia di Belluno e sono prodotto con un antico orzo delle valli bellunesi che è anche un Presidio Slowfood. Se non sono reperibili provate a farle in casa con una buona farina d’orzo integrale, perché il loro gusto rustico e leggermente dolce si sposa molto bene con questo piatto.

Tagliatelle d'orzo con shiitake4

Per 2 persone:

  • 130 gr di tagliatelle d’orzo integrale
  • 400 gr di funghi shiitake freschi
  • una dozzina di foglie di aglio orsino fresco (o 1 cucchiaio di quello secco)
  • olio evo
  • una manciata di noci tritate
  • sale rosa dell’Himalaya

Pulite i funghi da eventuali residui terrosi usate un panno umido e dopo tagliateli a tocchetti. Scaldate due cucchiai d’olio evo in una padella ed unitevi i funghi. Mescolate bene e salate. Il sale aiuta a fare uscire l’acqua dei funghi. Aggiungete l’aglio orsino tritato e continuate la cottura finchè belli morbidi. Se serve unite un po’ di acqua calda. Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e spadellate per qualche minuto con i funghi. Impiattate e servite con le noci tritate grossolanamente.

English corner 2

Tagliatelle d'orzo con shiitake2

Barley tagliatelle with shiitake mushrooms, walnuts and wild garlic

This pasta dish is a real symbol of autumn season… for its colours and its taste and scent!

Mushrooms and walnuts are amazing together, similar earthy taste but difference texture for a creamy and crunchy dish.

I used some fresh Shiitake mushrooms which I found by chance in a local fair. It’s quite easy to find dried ones but fresh ones are quite rare… anyway, as they’re getting popular for their reputed medicinal value, so I hope more and more farmers will cultivate this delicious and healthy mushrooms!

Shitake2

Shiitake mushrooms are rich in vitamins, minerals and essential amino acids and among their many properties they helps to boost immune system, to balance hormones and to depurate liver and kidneys… and… if you are curious to know more about the “wolrd’s healthiest food” you can search online and you’ll find tons of articles on this japanese mushrooms.

The tagliatelle i used are made with stone ground barley flour from a Veneto farm which use an old barley variety which is also a Slow Food Presidia.

If you can find similar tagliatelle, try to make your own ones with some stoen ground barley flour or use any other whole grain flour.

Tagliatelle d'orzo con shiitake3

Forr 2 persons:

  • 130 gr of whole barley tagliatelle
  • 400 gr fresh shiitake mushrooms
  • a dozen of fresh wild garlic leaves (o 1 tbsp of dried one)
  • extra virgin olive oil
  • a handful of walnuts, roughly chopped
  • salt

Clean mushrooms with a dump towel and then dice them. Heat 2 tbsp of olive oil in a pan and add mushrooms. Season with salt cos it helps the water they have in to seep out. Mix well and add wild garlic. Cook until they’re soft and if needed add extra water. Cool tagliatelle in salted boiling water, drain when “al dente” and toss it in the pan with mushrooms. Serve with roughly chopped walnuts on top.

Tagliatelle d'orzo con shiitake

Annunci

8 thoughts on “Tagliatelle d’orzo integrali con funghi shitake all’aglio orsino e noci – Barley tagliatelle with shiitake mushrooms, walnuts and wild garlic

  1. Ti dirò che un piattino ora non mi dispiacerebbe. L’abbinamento shiitake con le noci e la farina d’orzo lo trovo davvero bello. Un modo per rendere più italiano dei funghi orientali 🙂

  2. Che ricetta ricca e interessante! Penso che tutti i sapori che hai scelto si sposino magnificamente tra loro. Da provare (anche questa primavera, quando farò andrò a raccogliere come sempre l’aglio orsino).
    Un abbraccio e buona serata

  3. Tagliatelle ai funghi e già mi brontola lo stomaco! La pasta fresca con la farina d’orzonon l’ho ancora provata…ma immagino debba avere un abella consistenza rustica, proprio acchiappaintingolo! 😀 Grazie per la tua partecipazione!:D

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...