Risotto di mazzancolle al limone e erba cipollina – King prawns risotto with lemon and chive

Scroll down for english version

risotto mazzancolle e limone6

Era da un po’ che su queste pagina mancava una ricettina per la mia amata rubrica StagioniAMO! che da quasi due anni (miiii come vola il tempo!!!!) seguo insieme alle mie amiche blogger Marzia di Coffee&Mattarello e Federica di Caffè Babilonia.

New logo - Stagioniamo

Ci siamo tutte prese una pausa a gennaio per dedicarci ad altre cose ma ora eccoci di ritorno più frizzanti che mai… frizzanti come l’ingrediente che abbiamo scelto come protagonista del menù del mese di febbraio… il limone!

StagioniAMO! lo potete seguire sulle pagine dei nostri blog ma se volete scoprire di più sull’ingrediente del mese e altro ancora… allora vi consiglio di seguirci anche sulla pagina Facebook, dove pubblichiamo anche altre cose… come questa prima scheda informativa sul limone… a cui ne seguiranno altre.

Il Limone - scheda FB

Ma veniamo al menù di questo mese e alla ricetta di oggi! …fin’ora abbiamo portato in tavola l’antipasto …delle Polpettine di quinoa, feta, pomodori secchi al limone, presentate da  Marzia di Coffee&Mattarello ed oggi arrivo a servire questo profumatissimo e saporitissimo risotto! 🙂

Limoni e mazzancolle

E’ un risotto davvero semplice ma ricco di gusto… il limone va prima a marinare leggermente i gamberi con il suo succo ed alla fine, alla mantecatura, la sua scorza dona una freschezza unica esaltando il gusto delle mazzancolle!

Per questo risotto ho usato un riso davvero speciale, una varietà storica italiana originaria del Vercellese …il Riso Maratelli di cui vi racconto più nella grafica (info grazie a Slow Food).

riso maratelli2

Io ho la fortuna di acquistarlo tramite il GAS di cui faccio parte proprio dall’azienda che ha ricominciato a coltivarlo… CascinaCanta e questo è un bellissimo articolo sulla loro storia legata a questo storico riso tutto da riscoprire.

Credo sia davvero importante cercare, scoprire ed usare questa e tante altre varietà antiche di riso per salvare la biodiversità di cui il nostro paese è ricco!

risotto mazzancolle e limone4

Per 2 persone:

  • 200 gr di riso maratelli
  • 1 scalogno
  • 2 noci di burro
  • vino bianco secco
  • brodo di pesce
  • una trentina circa di mazzancolle
  • erba cipollina (1 cucchiaino di secca o 1 cucchiaio di fresca)
  • succo di mezzo limone
  • buccia grattugiata di 1 limone

Pulire le mazzancolle eliminando guscio e budello nero. Metterle in una ciotola con il succo di limone e lasciarle marinare per una mezz’ora.

In una casseruola scaldare una noce di burro con lo scalogno tritato. Unire il riso e farlo tostare per alcuni minuti. Bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciare evaporare. Iniziate a bagnare il risotto con del brodo caldo, un mestolo alla volta, lasciandolo evaporare ad ogni aggiunta. A metà cottura unire i gamberi. A fine cottura spegnere il fuoco, unire la seconda noce di burro, l’erba cipollina (usate quella fresca in stagione, altrimenti quella secca va bene) e la scorza di limone. Mescolate bene per mantecare il tutto. Servite con altra scorza grattugiata sopra.

On the table: con questo risotto il nostro birraio di fiducia di Diario Birroso ci abbina La Trappe – Witte Trappist. Birra in stile witbier prodotta dai monaci trappisti olandesi di Koningshoeven. Piacevolmente agrumata, con note di arancia e limone. Finale lievemente amarognolo.

English corner 2

risotto mazzancolle e limone

King prawns risotto with lemon and chive

Today a very simple but tasty risotto with a pairing a really really love… prawns and lemon!

Lemon is such a perfect partner for prawns… it gives them freshness and it enhance their flavour!

It’s very easy to make… very chic and it taste delicious… so save the idea for one of your next dinner! 🙂

risotto mazzancolle e limone2

For 2 persons:

  • 200 gr risotto rice (I used maratelli but carnaroli or arborio are fine)
  • 1 shallot
  • 2 tbsp of butter
  • dry white wine
  • fish stock
  • about 30 king prawns
  • chive
  • juice of 1/2 lemon
  • grated zest of 1 lemon

Peel and devein prawns, place them in a bowl, add lemon juice and let sit for 30 minutes.  In a saucepan heat 1 tbsp of butter, stir in chopped shallot, let it cook for few minutes then add rice  and let it toast for few minutes. Pour in wine, stir well and let it evaporate. From this moment start adding a ladle of meat stock at time, allowing each one to evaporate. Go on with stock ladles until the rice is cooked through and it looks creamy (it may take from 15 to 20 minutes depending on the type of rice you used). When you are halfway through add prawns and mix well. Once rice is cooked through, remove from heat and add 1 tbsp of butter, chive and grated zest. Mix well to”mantecare“ (to make the risotto creamy and rich). Serve with extra grated zest on top.

risotto mazzancolle e limone3

Advertisements

6 thoughts on “Risotto di mazzancolle al limone e erba cipollina – King prawns risotto with lemon and chive

  1. Bellissimo primo piatto, qui il cielo su Torino è brontolone e quindi serve davvero una carica allegra e fresca. Non conoscevo questo riso, bellissimo recuperare la nostra biodiversità e difendere le differenze 🙂 ti abbraccio forte! Non è che te lo posso ordinare per pranzo questo? 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...