Scroll down for english version
Avete dei cipollotti in casa?!… se si mettetevi subito ad affettarli e ad impastare un po’ di farina con acqua che in pochi minuti potete preparare questi gustosissimi Cong you bing cinesi per il vostro pranzo o la vostra cena!
I cong you bing sono delle specie di piadine famosissime in Cina, popolari quanto i muffins in America per capirci! 😉 …sono un classico street food da gustare come snack ma sono anche perfetti per accompagnare dei veri e propri piatti. Io li ho gustati con l’altra ricetta cinese che posterò domani! 😉
Sarà che io amo cipolle, scalogni, cipollotti e parenti vari ma per me queste piadine cinese sono buonisssssime!
Anche questa ricetta ovviamente va ad unirsi alla tappa cinese dell’Abbecedario Culinario Mondiale ospitata da Carla Emilia del blog Un’Arbanella di Basilico.
Per 4 piadine/16 spicchi
- 330 gr di farina
- 240 ml di acqua calda
- 1 cucchiaino di sale
- olio di sesamo
- 1 cipollotto grande, affettato
- olio di semi
Impastare con impastatrice o con un robot la farina con il sale e l’acqua calda. Potreste farlo a mano ma usando acqua ben calda meglio far impastare velocemente ad un robot. Formate una palla morbida, copritela con pellicola e lasciarla riposare 30 minuti. Dividere l’impasto in 4 palline. Stenderle su una spianatoia leggermente infarinata, spennellarle con l’olio e cospargere una manciata di cipollotto affettato. Arrotolare l’impasto e avvolgerle su se stesso come una chiocciola. Appiattitelo con le mani e poi stendetelo ad uno spessore di circa ½ cm.
Scaldate una padella con una spruzzata d’olio e cuocete i cong you bing due minuti circa per lato finchè dorati. Tagliateli in 4 spicchi e serviteli.
Cong you bing – Chinese scallion pancakes
Cong you bing are a very popular chinese street food and snack very similar to a flatbread more than a classic pancakes, cos they are made with a dough instead of a batter.
They are easy and quick to make and extremely tasty… especially if you love onions and its family as I do! 🙂
I ate them with another Chinese dishes that I will post tomorrow… so stay tuned! 😉
For 4 pancakes/16 wedges
- 330 gr flour
- 240 ml hot water
- 1 tsp salt
- sesame oil
- 1 scallion, sliced
- vegetable oil for frying
Process flour with salt and water in a food processor until dough forms, transfer to lightly floured work surface, knead until smooth then wrap it in film and let it rest for 30 minutes.
Divide the dough in 4 equal pieces. Roll each piece into a thin circle, brush surface with sesame oil then spread some scallion on surface. Roll the dough up into a cigar then roll the cigar into a round snail. Dust with flour and roll the snail into a 1/2 cm thick circle. Set aside and repeat with the other dough pieces. Heat a few teaspoons of oil in a large frying pan, over medium heat and cook pancakes 2 minutes per side until slightly golden.
Non li avevo mai visti e ti garantisco che mi hai fatto venire l’acquolina anche se ho appena fatto colazione 😛 Da provare assolutamente ^_* Buona domenica ❤
Questa era una ricetta che proprio non conoscevo, te la copierò sicuramente!
Le avevo già viste da qualche parte, ripromessa di farle e poi perse di vista, ma adesso le ho ritrovate e non me le faccio scappare!! Grazie bella! Baci
fanno gola a vederliiiiiiii
Come mi gustano queste piadine con i cipollotti (che mi piacciono un sacco)!
Pingback: Tofu saltato con edamame – Tofu and edamame stir-fry | Crumpets & co.
Buonissimi!! Questi proprio non li ho mai assaggiati qui in Italia nei ristoranti cinesi, mi ispirano proprio tanto!!
Buona settimana!!
Queste piadine mi ispirano assai… sarà che a piadine ci sono cresciuta (e pure allargata), l’idea di poterle realizzare e mangiare in questa versione saporita al cipollotto mi piace un sacco. Noto con piacere che nella versione cinese non c’é lo strutto.. un motivo in più per realizzarle!
Pingback: Cong you bing – Piadine cinesi ai cipollotti | IlGattoGhiotto.it