Tagliatelle integrali di farro con gamberoni e porri – Whole spelt tagliatelle with king prawns and leeks

Scroll down for english version

tagliatelle-di-farro-integrale-con-gamberoni-e-porri4Mamma mia… quante ricette arretrate che ho da condividere con voi… purtroppo per mille impegni rimando sempre e continuo a trascurare il mio blogghino …ma alla fine arriva sempre StagioniAMO! che mi spinge, con gioia, a tornare su queste pagine! …prometto che cercherò di esser più presente, anche perché di cose buone fatte e da postare ne ho proprio tante!!! 🙂

Ed ora torniamo sul pezzo… ovvero il menù mensile della rubrica StagioniAMO! che torna dopo la pausa estiva con un nuovo protagonista, il porro… la cipolla gentile che riesce a farsi amare anche da chi non ama le sue cugine cipolle! 🙂

E’ un ortaggio che io adoro, sia per la sua versatilità sia per la sua capacità di rendere speciale qualsiasi piatto in cui lo si usi, che siano primi, zuppe, secondi, torte salate o contorni! …insomma mai senza porri… soprattutto ora che sono in stagione!

tagliatelle-di-farro-integrale-con-gamberoni-e-porri-ingr-1

Noi stagionatrici stiamo sviluppando un menù a tutto porro davvero libidinoso… ha iniziato Giulia Ab Ovo con delle deliziose ed elegantissime mini tarte tatin di porri al limone con salsa allo yogurt greco… oggi io vi presento il primo, delle tagliatelle di farro integrale, fresche e fatte in casa con gamberoni e porri… e, per proseguire con la nota fresca dell’antipasto, una spolverata di scorza limone che da una marcia in più al piatto.

Vi consiglio di usare spesso, soprattutto con il pesce o i frutti di mare, la scorza di agrumi (bio of course) grattugiata perché rinfresca ed esalta ogni gusto del piatto!… meglio di una spezia! 😉

tagliatelle-di-farro-integrale

Avevo già fatto la pasta fresca di farro per questi ravioli… ma questa versione è leggermente diversa, sia per e farine usate che per gli ingredienti… sono ottime entrambe… basta partire da buone farine, profumate e meglio se macinate a pietra.

Io ho usato una farina di grano duro integrale Senatore Cappelli e della farina di farro integrale dell’azienda Torre Colombaia … non vi dico che profumo e che gusto aveva la pasta… già da sola dava una marcia in più al piatto! 🙂

Prima di lasciarvi alla ricetta vi ricordo di seguirci anche sulla pagina Facebook di StagioniAMO! dove oltre alle ricette condividiamo un sacco di altre cose interessanti come la scheda informativa che trovate più sotto e molto altro… vi aspettiamo QUI! 🙂

tagliatelle-di-farro-integrale-con-gamberoni-e-porri3

Per 2 porzioni abbondanti o 3 normali 😉

Per la pasta fresca di farro:

  • 75 gr di farina di grano senatore cappelli integrale
  • 75 gr di farina di farro integrale
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio d’olio evo
  • 2 cucchiai di acqua

Per il sugo:

  • 1 porro
  • 550 gr di gamberoni
  • Olio evo
  • 1 cucchiaio circa di foglie di maggiorana fresche
  • pepe nero
  • sale
  • buccia di limone grattugiata

Su una spianatoia miscelare le due farine e formare una fontana. Rompervi al centro l’ uovo ed unire l’olio ed un primo cucchiaio d’acqua, sbattere leggermente con una forchetta iniziando ad inglobare la farina attorno. Iniziare a lavorare l’impasto a mano e se sembra troppo duro unire altra acqua poco per volta. Formate una palla liscia e copritela con una pellicola. Lasciate riposare almeno mezz’ora.

Stendete la pasta, con mattarello o macchinetta,  aiutandovi con un po’ di farina di senatore cappelli per non farla attaccare e tagliatella a tagliatelle.

Tagliate i porri a rondelle e lavarli bene (i porri crescono per buona parte sotto terra e questa si infila nei vari strati). Sgusciate i gamberoni e privateli del budello nero. Scaldate 2 cucchiai d’olio evo in una padella capiente unite i porri e mescolate bene, rosolateli per 2/3 minuti e poi unite i gamberoni. Cuocete per circa 10 minuti o finchè i gamberoni son ben cotti e i porri leggermente appassiti. Unite durante la cottura la maggiorana ed una buona spolverata di pepe nero, meglio se macinato fresco per un aroma più intenso.

Mentre i porri ed i gamberoni cuociono mettete a cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata. Scolatele e unitele alla padella con i gamberoni, spadellate bene unendo un cucchiaio d’olio evo a crudo. Impiattate e grattate della buccia di limone sopra al piatto. Servite subito.

On the table: per questo primo il nostro birraio di fiducia di Diario Birroso è andato a scovare la birra in Giappone, ovviamente sempre una birra artigianale, la Hitachino – White Ale, davvero originale con coriandolo, noce moscata, buccia d’arancia e succo d’arancia, fresca e solista e con un bel finale leggermente acidulo.

il-porro

English corner 2

tagliatelle-di-farro-integrale-con-gamberoni-e-porri

 

Whole spelt tagliatelle with king prawns and leeks

I love leeks! …this veg, cousin of the onion, is much milder and estremely versatile, wherever you use it, soups, pasta, savoury tarts or even as a side dish, it can enhance the dish!

With the last batch I had at home I wanted to make a pasta dish, I usually adore to pair leeks with bacon but this time I wanted something fresher and I used some king prawns I had in my freezer.

They are amazing together and for extra freshness I added, as final touch, the grated zest of an organic lemon… and it really is the “icing on the cake”.

tagliatelle-di-farro-integrale-con-gamberoni-e-porri-ingr-2

For this special dish I also made some fresh pasta using two different type of whole flour, a part of whole durum wheat flour, and italian amazing variety and another part of whole spelt flour.

It’s really easy to make some fresh pasta if you want to impress your guest or simply make your dish even more unique… the dough is ready in 5 minutes and if you use, as I do, a pasta machine in 10 minutes your tagliatelle are ready.

Using stone ground whole flours, your pasta will be even more fragrant and rich…and of course delicious, as a great quality of ingredients makes it so easy to have a final great result!  😉

tagliatelle-di-farro-integrale-con-gamberoni-e-porri2

For 2 big portiona or 3 normal ones 😉

For the whole spelt tagliatelle:

  • 75 gr whole durum wheat flour
  • 75 gr whole spelt flour
  • 1 egg
  • 1 Tbsp extra virgin olive oil
  • 2 Tbsp water

For the sauce:

  • 1 leek
  • 550 gr king prawns
  • Extra olive oil
  • 1 tbsp fresh marjoram leaved
  • Black pepper
  • salt
  • grated zest of 1 lemon

On a working surface mix both flours and make a well. Crack the egg into it add olive oil and 1 tbsp of water and beat with a fork until smooth. Using the tips of your fingers, mix the eggs with the flour, incorporating a little at a time. Add extra water if needed and knead until you get a smoothe dough. Cover with film and let it rest for about 30 minutes.

Roll out the doug, using a rolling pin or a pasta machine. Use some extra durum flour to help you rolling the pasta. Cut it in tagliatelle size.

Slice leeks and wahs them well. Peel and devein prawns. Heat 2 tbsp of olive oil in a non-sticking pan, add leeks, cook for 2/3 minutes then add prawns. Cook for about 10 minutes or until prawns are cooked through and leeks are soft. While cooking add the fresh marjoram and a some black pepper.

Cook tagliatelle in salted boiling water and when al dente drain and add them into the pan with prawns. Saute well for few minutes until combined, add an extra tbsp of olive oil and serve the pasta with a good dash of lemon zest freshly grated on top.

 

 

tagliatelle-di-farro-integrale-con-gamberoni-e-porri-ingr-3

Annunci

10 thoughts on “Tagliatelle integrali di farro con gamberoni e porri – Whole spelt tagliatelle with king prawns and leeks

  1. Pingback: Torta salata con porri e ceci - Coffee & Mattarello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...