Bavette alle vongole e friggitelli – Bavette with clams and friggitelli peppers

Scroll down for english version

bavette-vongole-e-friggittelli

Su facebook avevo anticipato questa ricetta già da un po’ ed è quindi ora di presentarvela! …anche perché è stata gustata ormai da più di un mese… e, sebbene stia finendo un settembre caldo e soleggiato, l’estate inizia ad essere un ricordo!

Un’estate la mia, con ricordi di vario genere, alcuni poco piacevoli, come un brutto incidente d’auto accaduto poco prima del finire delle ferie… ed altri invece stupendi, come i due giorni di agosto in cui ho avuto ospite da me Marzia.

Questa pasta è stata il nostro primo pasto assieme, la prima cosa che cucinai in quei due giorni in sua compagnia! …di solito quando ho ospiti, mi preparo in anticipo e mi piglia un po’ d’ansia …ma per l’arrivo di Marzia non era così… ero elettrizzata all’idea di conoscerla dal vivo dopo anni di chiacchiere virtuali e telefoniche ma avevo dentro la sensazione che stesse per arrivare a casa una persona di famiglia, di ricevere una visita che ti lascia rilassata, che non ti agita e che ti fa prendere tutto con tranquillità e sana leggerezza! …tante volte si dice… “mi sembra di conoscerti da sempre” …ma mai come questa volta è stato reale… dopo poco che Marzia è scesa dal treno eravamo già a far le spese assieme e a chiacchierare come fosse un nostro rituale settimanale (magari!!!) …poi via a casa per preparare il pranzo… un’idea nuova, da sperimentare (sulla sua povera pelle e pancia ;-p) e non un cavallo di battaglia come di solito si fa se si hanno ospiti! 🙂

Che bello lasciarsi guidare dalle sensazioni e dalle emozioni, che bello scoprire che quello che si percepiva attraverso dei messaggi o delle telefonate era più che reale …che bello riconfermare quell’idea che si ha di una persona ed anzi rafforzarla… apprezzarla e stimarla ancor di più!

Marzia è una giovane donna di quelle che “ce ne vorrebbero” …una persona che ti ridà fiducia sui giovani, sul futuro, che ti stimola, che ti ispira, che ti sa far  tanto ridere quanto tanto riflettere… ha grinta, passione, intelligenza, capacità, curiosità, gentilezza e caparbietà ben miscelate assieme… un mix perfetto tra follia ed equilibrio… che ti fa capire che hai di fronte una di quelle persone che può far tutto e può riuscire in tutto quello che si prefiggerà nella sua vita! …ed è bello averla per amica! 🙂

vongole

Venendo a questa pasta… come dicevo è stata abbastanza improvvisata… avevo l’idea di fare una pasta con vongole e friggitelli da tempo ma non l’avevo “studiata”… e quel giorno, mentre chiacchieravo con Marzia e lei mi dava una mano e sgusciar le vongole… è nato questo primo… che a quanto pare è stato pure molto apprezzato! 🙂 …un mix tra terra e mare estivo ma non per forza… gustoso ma non invadente!

E’ un piatto davvero semplice, pochi ingredienti ma buoni… le vongole sono quelle nostrane dell’Adriatico… belle cicciose e polpose… i friggitelli sono saporiti e dolci allo stesso tempo… e il tutto crea un mix davvero saporito! 🙂

bavette-vongole-e-friggittelli3

Per 3 persone:

  • 300 gr di bavette
  • 1 kg di vongole dell’adriatico, già spurgate
  • 10/12 circa di peperoni friggitelli
  • olio evo
  • pepe nero
  • 3 spicchi d’aglio

Scaldare in una padella 3 cucchiai d’olio evo con i due spicchi d’aglio, unire le vongole, mescolare e chiudere con un coperchio, lasciando che si cuociano e si aprano. Toglietele dal fuoco (le vongole una volta aperte vanno tolte dal fuoco poiché la cottura prolungata rovina il loro sapore) e rovesciarle sopra un colino così da filtrare bene il liquido di cottura e tenerlo da parte.

Sgusciate buona parte delle vongole, tenendone da parte un po’ di intere per decorare il piatto. Tagliate a fette i friggitelli, privandoli dei semi e della parte bianca. Scaldate in padella due cucchiai d’olio con uno spicchio d’aglio, unite i friggitelli, mescolate bene e fate cuocere 3/4 minuti. Unite il liquido filtrato delle vongole e lasciate restringere per qualche minuto, lasciando comunque un po’ di sugo. Unite le vongole sgusciate, spolverate con abbondante pepe nero e mescolate bene.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela nella padella con il condimento. Fate saltare a fuoco medio/alto finchè sia tutto ben amalgamato. Versate un filo d’olio a crudo, mescolate e servite decorando con le vongole con il guscio.

English corner 2

bavette-vongole-e-friggittelli2

Bavette with clams and friggitelli peppers

I’m back with another seafood pasta recipe… here in north Italy we’re having a very warm september and I still feel the summer mood and before jumping into autumn “mode”… with pumpkins and chestnuts 😉 …I still want to enjoy and taste some dishes full of summer athmosphere! 🙂

This is is the classic simple dish that when made with quality ingredients tastes and looks great! … I used some clams from Adriatic sea and friggitelli peppers, an italian sweet chilli pepper variety that is great to be fired or stir-fried!

It was a while I wanted to try a pasta with these two ingredients and the results was amazing, a great mix of savoury and sweet tastes perfectly mixed!

vongole2

For 3 persons:

  • 300 gr of bavette type of pasta
  • 1 kg clams
  • 10/12 about friggittelli peppers
  • extra virgin olive oil
  • black pepper
  • 3 garlic clove

Leave clams in a basin full of water for few hours, changing water every now and then until you won’t have any sand left. Heat 3 tbsp of olive oil in a pan togetehr with 2 garlic cloves, add clams , mix well cover with lid and let cook until clams will open, then remove from heat. Do not over cook opened clams or you’ll spoil their taste. Put the clams into a large sieve and filter the juice. Keep it aside. Remove clams from shells leaving just some whole to decorate the plate.

Slice friggitelli peppers, remove seeds and white parts. Heat 2 tbsp on a pan together with 1 garlic clove, add peppers and cook for few minutes, add clam juice and let it reduce a little bit (not completely). Add clams, mill some fresh black pepper, mix well and set aside until pasta is cooked.

Cook bavette in salted boiling water and when “al dente” drain them and saute them in the pan with clams. Drizzle some olive oil on top, toss well and serve with whole clams on top.

bavette-vongole-e-friggittelli4

Annunci

5 thoughts on “Bavette alle vongole e friggitelli – Bavette with clams and friggitelli peppers

  1. Buonissimi e con cotanta compagnia immagino ancor più buoni. Che belle le relazioni che crescono e si sviluppano al di là della prossimità fisica (è un pensiero su cui stavo riflettendo e scrivendo in questi gg..). Grazie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...