Torta rovesciata pere e cioccolato… senza farina – Flourless upside-down chocolate and pear cake

Scroll down for english version

torta-rovesciata-pere-cioccolato2

Che mi davate per dispersa?!?!🙂 …lo so è vergognosa questa lunga assenza… ma a volte si passano dei periodi in cui il poco tempo libero si mescola ad una buona dose di apatia e piccoli malesseri!

Quel poco tempo a disposizione poi l’ho dedicato alla mia altra passione, sempre creativa, quella dei bijoux che mi porta anche a girar per fiere (se vi va, date un’occhiata alla pagina facebook di Dreamland Creations per vedere quello che combino), quindi ancora meno tempo! …ma vi giuro che la passione per la cucina non è calata e la voglia di tornare più frequentemente su queste pagine è fortissima!🙂

Oggi infatti torno per togliermi da davanti agli occhi quella pasta con le vongole, che per quanto sia stata buonissima, ormai è fuori stagione!😉

Si volta pagina completamente… da un primo passiamo ad un dolce… dai colori e sapori estivi passiamo a quelli invernali… ovviamente usando ingredienti di stagione, in particolar modo le pere, che rendono questo un dolce-coccola perfetto per accompagnarci meravigliosamente in queste fredde giornate di inverno.

L’abbinamento pere e cioccolato è collaudatissimo, famosissimo, classicissimo e, per me… buonissimo!… quindi seppur ci siano tantissime ricette per torte pere e cioccolato (un po’ come per le torte con le mele) io non mi stuferò mai di provare sempre idee nuove. Qui sul blog vi avevo già presentato due idee con questi due magici ingredienti… una torta da tagliare a quadrotti con tanto di noci .,.ed una ciambella con il cioccolato in gocce …oggi invece vi presento una torta semplicissima, golosissima ed anche senza farina, quindi ottima anche per chi è intollerante al glutine.

L’idea l’ho presa dal quotidiana inglese The Guardian, il quale a sua volta aveva pubblicato questa ricetta presa dal libro One: a cook and her cupboard, di Florence Knight, bella giovane e talentuosa chef londinese.

Io, tanto per cambiare, non l’ho fatta pari pari ;)… ma davvero molto simile… ed il risultato è godurioso davvero! …mi piace perchè è una di quelle ricette con pochi ingredienti, semplici, che è facile uno abbia a casa e che si può fare in poco tempo. Essendo senza farina ha una consistenza particolare, un mix tra un clafoutis ed un budino mandorloso… si scioglie in bocca ed è pura estasi!

Quindi se adorate il cioccolato… se lo amate ancor di più con delle dolci e sugose pere… correte a preparare gli ingredienti e infornate questa torta!!!🙂

torta-rovesciata-pere-cioccolato3

  • 4 pere mature piccole
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 200 gr di burro
  • 100 gr di mandorla in farina
  • 5 uova
  • 1 cucchiaio di rhum

Pelare e tagliare le pere a fette, disporle in cerchio, a raggiera, sul fondo di una teglia con cerniera da 24 cm.

In un pentolino fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro.

Sbattere le uova con lo zucchero finchè belle chiare e spumose, unire il cioccolato fuso, il rhum, le mandorle e amalgamare bene il tutto.

Versare il composto nella teglia, sopra le pere. Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 50/60 minuti. Fate la prova stecchino dopo i primi 45/50 minuti.

Lasciatela raffreddare in teglia e per servirla, rovesciatela su un piatto da portata.

English corner 2

torta-rovesciata-pere-cioccolato

 Flourless upside-down chocolate and pear cake

There are hundreds of pear and chocolate cake or tart recipes, exactly as for apple cakes and tarts… but they all are such a all-time favourites that even if you can try them all, you’ll never get tired of them!

I, for sure, am always curious and willing to try new pear and chocolate cakes, especially during cold seasons, cos they are a true comfort food, a real treat!

This time I opted for a very simple and quick recipe, which, with very common ingredients and few steps, gives you a luscious, delicious cake!

I got the idea from The Guardian newspaper, which published a recipe from Florence Knight cookbook “One: a cook and her cupboard”… I made small changes but the results is really fabulous!

The cake is gooey and moist… something in between a clafoutis and a thick custard with almonds in!… it really melts in your mouth and it’s a gorgeous sensation!😉

torta-rovesciata-pere-cioccolato5

  • 4 small ripe pears
  • 150 gr dark chocolate
  • 150 gr brown sugar
  • 200 gr butter
  • 100 gr almond flour
  • 5 eggs
  • 1 tbsp rhum

Peel, core and cut the pears into slices. Arrange them in a fanned circle at the bottom of a 24cm springform baking tin. Melt chocolate with butter over a bain-marie.

Beat the eggs and sugar together until pale and fluffy. Stir in the melted chocolate then carefully fold in the ground almonds and rhum.

Pour batter into the tin over the pears and bake in preheated oven at 180° for about 50/60 minutes. Use a skewer to test the centre to check that it is baked through.

Cool in the tin and before serving, flip cake on a plate.

torta-rovesciata-pere-cioccolato4

2 thoughts on “Torta rovesciata pere e cioccolato… senza farina – Flourless upside-down chocolate and pear cake

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...