Scroll down for english version
A me i dolci come i brownies, i blondies… o tutto ciò che è a quadrotti piace da morire… amo l’idea della barretta pratica da afferrare tra le dita e perfetta anche come merenda da asporto!
Di ricette per questo tipo di dolci ne ho un’infinità da provare… ed ogni tanto provvedo ad accorciare la lista sfornandone una… e questa volta è toccato a questi golosissimi blondies arricchiti dai mirtilli e dalla dolcezza extra del cioccolato bianco in gocce.
Comunque quelli che li definisce blondies non è il cioccolato bianco, infatti spesso si crede che i blondies si distanguano dai brownies per l’uso del cioccolato bianco ma invece ciò che li caratterizza è l’uso dello zucchero di canna! ..i blondies contengono spesso noci o nocciole ed un tocco toffee o butterscotch (salsa fatta con burro e zucchero di canna)… ed in questi qui infatti non manca nulla, c’è lo zucchero di canna ed anche le nocciole… che un po’ di croccantezza non guasta mai! 😉
- 3 uova
- 150 gr di zucchero di canna
- 120 gr di burro fuso
- 200 gr farina integrale
- 1 cucchiaino di lievito
- 50 gr di nocciole in granella
- 100 gr gocce di cioccolato bianco
- 125 gr di mirtilli
In una ciotola sbattete con un frustino le uova con lo zucchero, unite il burro fuso, la farina miscelata con il lievito ed in ultima, con una spatola incorporate nocciole, mirtilli e gocce di cioccolato.
Versate il composto in uno stampo quadrato (23 x 23 cm) rivestito con carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Fate raffreddare su una gratella e servite tagliando a quadrati.
Whole wheat blueberries and white chocolate chips blondies
I love to bake bars, brownies or slices of any kind, they are so easy to make and so handy to eat… perfect as take-away snack! 😉
I have such a long list of recipes waiting to be tested… and as soon as I can i try one, to shorten the list! 😉
This time I tried these gorgoeus blondies, enriched with blueberries and the sweet touch of white chocolate chips!
Blondies, compared to brownies, are based on brown sugar instead of chocolate/cocoa and they usually include nuts and a toffee/butterscotch touch …and these ones have brown sugar and the crunchy touch of chopped hazelnuts! 😉
- 3 eggs
- 150 gr brown sugar
- 120 gr butter, melted
- 200 gr whole wheat flour
- 1 tsp baking powder
- 50 gr hazelnuts, chopped
- 100 gr white chocolate chips
- 125 gr blueberries
In a bowl whisk eggs with sugar and melted butter. Add flour and baking powder and mix with a spatula. Fold in hazelnuts, blueberries and white chocolate chips. Pour mixture in a baking pan covered with parchment paper (mine was 24×18 cm) and bake in preheated oven at 180° for about 35 minutes. Cool on rack and serve cut in squares.
Vero – quella forma lì è proprio invitante. Un morso di bontà dietro l’altro.
In effetti anche io pensavo che si chiamassero blondies per il cioccolato bianco. Ho imparato un’altra cosa 🙂 mamma mia con i mirtilli devono essere deliziosi. Mi hai fatto venire una fame…