Scroll down for english version
Lo so …c’è un detto che ce lo ricorda da sempre… il formaggio con le pere è buonissimo… ed appunto perché lo so e l’ho provato da tempo, che appena posso gli abbino assieme! 😉
Questa volta il formaggio è il gorgonzola e sposa sia le pere che le noci in un abbraccio fatto di brisée al farro, aromatizzata al timo!
Vi confesso che questo tipo di torta salata la faccio spesso, in velocità usando della pasta sfoglia pronta… ma questa volta, avendo quel pizzico di tempo in più ho voluto fare anche l’impasto, una semplicissima brisée fatta con farina di farro e del timo che sta davvero bene con tutti questi ingredienti.
Ho voluto dare alla torta una forma rustica, quella delle galette, un modo talmente semplice ed elegante di assemblare delle crostate, sia dolci che salate anche se imperfetto e un po’ grezzo.
Dirvi che è buonissima è scontato quindi aggiungo solo di provarla, è davvero semplice da fare ma ricchissima di gusto, non manca niente, la dolcezza delle pere, la sapidità del gorgonzola è la croccantezza delle noci e della brisée al timo.
Per la brisée al farro e timo:
- 200 gr di farina di farro
- 90 gr di burro freddo
- ½ cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di timo secco
- 4 cucchiai di acqua fredda
Per il ripieno:
- 1 pera
- 180 gr di gorgonzola
- 50 gr di noci, tritate grossolanamente
- Timo secco
- latte per spennellare
Spelt galette with pears, gorgonzola and walnuts
In Italy we have and old saying which goes “Do not let the peasant know how good cheese is with pears” (in italian there is also a rhyme 😉 )… and, as most of the old saying, it’s completely true!
We all know how amazing pears and cheese taste and very often I pair them in a quick savoury tart using ready made puff pastry. But this time I wanted to make it a little bit better, so I also made a very simple, quick and great shortcrust pastry which made this tart even better!
I used spelt flour and the aromatic touch of thyme, an herb that goes very well with these ingredients. I got a slightly flaky, crunchy and super tasty crust for the juice pear and gorgonzola filling.
For the spelt shortcrust pastry:
- 200 gr spelt flour
- 90 gr butter, cold and diced
- ½ tsp salt
- 1 tbsp thyme, dried
- 4 tbsp cold water
For the filling:
- 1 pear
- 180 gr gorgonzola cheese
- 50 gr walnuts, roughly chopped
- dried thyme
- milk to brush the pastry
Assolutamente divina!!! a parte il ripieno che ovviamente non può che essete super mi sfizia molto l’aggiunta del timo nella base. Deve date un tocco davvero fresco
Questa galletta rustica deve avere un sapore eccellente e sfizioso 😛
Bravissima cara e felice we ❤
Confermo: il timo è una delle mie spezie preferite… Col gorgonzola ci sta divinamente! Le pere col formaggio si sposano che è una bellezza, le noci stanno bene sempre!
E mi piace un sacco l’idea della brisé al farro aromatizzata al timo!
queste gallette sono favolose, nella loro semplicità…. sempre bravissima! un bacione Terry!
Ciao Terry, bentrovata! Adoro questa combinazione! Buon weekend e a presto!
Ciao Terry, è passato un pò di tempo dalla mia ultima visita e vedo che mi sono persa un bel pò di ricette sfiziose! Pere e gorgonzola insieme suona come una bomba, ne voglio una fetta!! Un abbraccio e a presto,
Nena
Che bello ritrovarti Nena! …io ormai giro poco o niente per blog… per mancanza di tempo… anzi trascuro fin troppo anche il mio di blog! …mi fa davvero piacerti rileggerti e non mancherò di passare 😉