Bignè salati con pancetta e parmigiano – Pancetta and parmesan puffs

Scroll down for english version

Come vi avevo promesso sono tornata sul blog relativamente presto ;)… e sempre merito del nuovo gioco/progetto iniziato da poche settimane con le mie amiche blogger. Parlo ovviamente di Menù Lib(e)ro, un gioco aperto a tutte le blogger che vogliamo partecipare attingendo ai tanti libri di cucina in loro possesso (noi foodblogger abbiamo di sicuro tutte taaaaanti libri di cucina a casa 😉 ).

Infondo è un’occasione ottima per sperimentare ed usarli… perchè, ammettetelo, se siete come me, avendo davvero molti libri, non sempre li si usa poi tutti, magari usiamo anche internet, la nostra fantasia e zac… molti libri di cucina restano lì intonsi o quasi! 😉

Col gioco siamo ancora agli inizi, stiamo portando a tavola gli Stuzzichini e la nostra Chef ospite per questa portata è Lucia del blog Torta di Rose che ha preparato degli invitantissimi Burekas di spinaci.

Sono già state portate in tavola ricette davvero golose e potete scoprirle, oltre che sul post di Lucia, anche sulla pagina Facebook di Menù Lib(e)ro 😉

Io come stuzzichino o scelto una ricetta dal libro di Lorraine Pascale “Fast, Fresh and easy food”. Mi sono invaghita delle sue ricette e del suo stile guardando i suoi programmi di cucina per la BBC che davano in italiano su Gambero rosso e così ho preso qualche suo libro in versione ebook… e sono davvero ricchi di ricette semplici ed originali, una più invitante dell’altra!

Vi voglio quindi stuzzicare con dei Puffs, come li chiama lei… o meglio dei bignè salati con pancetta e parmigiano, slurposissimi! 😉

Una volta era davvero intimorita dalla preparazione della pasta choux per bignè, ma una volta provata devo dire che è una procedura alla portata di tutti e vale davvero la pena provarla e sbizzarrirsi  magari proponendo proprio dei bignè salati come questi! 😉

Questi Puffs sono davvero deliziosi, spariscono in due secondi e come suggerisce Lorraine Pascale, sono davvero perfetti ancora caldi, con il contrasto tra la croccantezza esterna e la morbidezza interna in massima evidenza! 😉

Per circa 25 bignè:

  • 50 gr di burro
  • 125 ml milk
  • 50 gr pancetta cubes
  • olio (io ho usato l’evo)
  • 25 gr parmigiano
  • 75 gr farina 00
  • 1 cucchiaino di peperoncino in polvere (facoltativo)
  • un pizzico di sale
  • 2 uova

Preriscaldate il forno a 170° e preparate due teglie da forno ricoperte con carta forno.

Fate rosolare la pancetta in una padella calda, a fuoco medio, insieme ad un filo d’olio per circa 4 minuti, finchè dorata e croccante. Mettetela su un foglio di carta assorbente per eliminare eccesso d’olio e lasciatela da parte.

In un pentolino unite il latte con il burro, mettetelo su un fornello a fuoco basso e fate andare finchè il burro si scioglie. Quando il burro sarà sciolto alzate la fiamma e portate a bollore.

Nel frattempo, in una ciotola, grattugiate finemente il parmigiano, unite poi la farina, il sale e il peperoncino se lo usate.

Appena il latte prende bollore, togliete dal fuoco ed unite il mix di farina e parmigiano. Mescolate con vigore con un mestolo di legno fino a ce il composto si staccherà dai bordi della pentola. Travasate il composto in una ciotola e spalmatelo tutto attorno per aiutare a raffreddarlo. Lasciatelo lì alcuni minuti finchè tiepido al tatto.

Una volta raffreddato unite una alla volta le uova, mescolando con vigore ad ogni aggiunta affinchè ogni uovo sia ben amalgamato a composto. Unite infine la pancetta.

Ora potete scegliere se usare due cucchiai o una sac-à-poche, per disporre il composto sulla teglia. Fate dei bignè di circa 2-3 cm di diametro e distanziateli un po’ tra loro. Con un dito umido d’acqua livellateli affinchè non vi siano riccioli e sbavature che potrebbero bruciare in cottura. Cuoceteli per circa 25 minuti.

I bignè dovranno essere dorati e croccanti in superficie. Sono ottimi serviti caldi con l’interno ancora umido.

Note personali: Forse ho fatto i bignè un po’ troppo grandi, ma a me ne sono usciti solo 15 …e so durati pochissimo 😉

Pancetta & Parmesan Puffs

I’m back with a new recipe for the new game organized with other fellow bloggers and of which you can read more on previous post.

The idea is to try build a menu trying new recipes from the cookbooks we have and this time, for the Finger Food category, I wanted to try a recipe from Lorraine Pascale cookbook “Fast Fresh and Easy Food”. I’ve been captured by her Pancetta & Parmesan Puffs and I really loved them.

They’re very easy to make and even easier to eat, they disappear in seconds. As Lorraine suggests they are great when still warm with the moist center! 😉

As for game rules we have to follow the recipe from the chosen book with no changes at all, so check the pic above and you’ll get the recipe directly from the book page (I have the ebook 😉 )

Enjoy! 😉

 

 

6 thoughts on “Bignè salati con pancetta e parmigiano – Pancetta and parmesan puffs

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.