Fagottini di albicocche e formaggio di capra con miele e timo – Apricot and goat cheese hand pies with honey and thyme

Scroll down for english version

image

Oggi un’ideauzza davvero sfiziosa e relativamente semplice… Vi stupirete come con pochi ingredienti possiate ottenere qualcosa di estremamente gustoso ed originale!

La ricetta è nata dallo stimolo che il contest Sedici: l’alchimia dei sapori ogni mese ci regala!

Questo mese la famiglia trattata erano i “Fruttati Cremosi” …ovvero cocco, banana, albicocca, pesca, melone, mango.

image

Gli abbinamenti che la Segnit da per ogni ingrediente (nel suo libro “La grammatica dei sapori”) sono sempre tanti e la scelta è sempre difficile, verrebbe da provarli tutti, sopratutto quelli piú inusuali.

Alla fine questo mese la mia scelta è caduta su albicocca e formaggio di capra! …adoro ogni tipo di formaggio di capra, da quelli piú stagionati a quelli freschi e per questa ricetta ho optato per uno fresco, cremoso, sapido… Di quelli che si sciolgono in bocca!

image

Ho unito questi due ingredienti in matrimonio all’interno di fagottini da mangiare con le mani (i sempre più popolari hand pies americani) fatti con una veloce sfoglia al formaggio cremoso (il philadelphia) e li ho agghindati con del miele (un millefiori delle dolomiti delizioso) e del timo.

Pochi ingredienti che in bocca sono pura deliziosa, c’è la dolzezza delle albicocche e del miele, la sapidità del caprino ed il tocco aromatico del timo che esalta il tutto!🙂

La sfoglia/brisée con il philadelphia è davvero veloce e semplice da fare ed è un ottima alternativa alle sfoglie pronte. Ovviamente non sfoglia come quella classica ma è friabile e maneggevole.

Servite questi fagottini o hand pies come antipasto, portateli in gita o metteteli su di un buffet… Vedrete che andranno a ruba e chi le gusterá si leccherà i baffi.

image

– per l’impasto al formaggio cremoso:

  • 45 gr burro
  • 120 gr philadelphia
  • 2 pizzichi di sale
  • 100 gr di farina

per il ripieno di 4 fagottini:

  • 3/4 albicocche
  • formaggio caprino
  • miele
  • timo
  • latte per spennellare

Mettete in un robot da cucina il philadelphia, il burro a tocchetti, sale e farina. Azionate il robot per pochi secondi, il tempo che il tutto si amalgami e formi una palla. Compattate l’impasto, copritelo con pellicola e mettetelo in frigo un’oretta.

Stendete l’impasto su una spianatoia infarinata e ritagliate 4 rettangoli spessi poco meno di mezzo cm. Distribuite su una metà del rettangolo l’albicocca tagliata a pezzetti, due fettine di caprino, un filo di miele (poco meno di un cucchiaino) e del timo.

Richiudete il rettangolo facendo aderire bene i bordi. Segnateli con i rebbi di una forchetta e incidete una crocetta sulla parte superiore. Spennellate con del latte. Cuocete i fagottini in forno preriscaldato a 200º per circa 35/40 minuti.

image

English corner 2

image

Apricot and goat cheese hand pies with thyme and honey

Hand pies are getting more and more popular and I can understand why… They’re cute, already portioned and of course… handy!😉

These are my first hand pies and I made them very simpleFew ingredients but all combined together they create an amazing explosion of flavours in your mouth… Apricot, goat cheese, honey and thyme… Fantastic combination!🙂

image

So the filling is simple and the pastry is even more easy to make …it’s a cream cheese pastry which can easily resemble puff pastry… It doesn’t flake as a classic one but it’s very good and it’s great for any kind of pie.

You can serve them as appetizer or in a buffet or they’re great for a picnic as well… Enjoy them as you prefer and be sure that anyone that will try them, will love them!😉

image

– for the cream cheese pastry:

  • 45 gr butter
  • 120 gr cream cheese
  • 2 pinches of salt
  • 100 gr flour

for the filling of 4 hand pies:

  • 3 – 4 apricots
  • goat cheese
  • honey
  • thyme
  • milk to brush

Place in a food processor butter in chunks, cream cheese, salt and flour. Mix for less than a minute until all ingredients are well combined and come together in a ball. Wrap pastry ball in film and place in fridge for about 1 hour.

Roll out the pastry and cut out 4 rectangules and place on one half of them diced apricots with two goat cheese slices, some honey  (less than a tsp) and some thyme. Close the pie, press well the edges and seal with a fork. Cut a small cross on top. Brush with milk. Bake in preheated oven at 200º for about 35 / 40 minutes.

image

23 thoughts on “Fagottini di albicocche e formaggio di capra con miele e timo – Apricot and goat cheese hand pies with honey and thyme

  1. Devono essere una vera delizia!!! Adoro l’abbinamento di abìlbicocche/caprino/miele.. e anche l’impasto dei fagottini al philadeplhia è ottimo! :-*

  2. Interpretazione bellissima! E poi credo che il timo sia la chiave di volta di questo piatto…La sua essenza una specie di bacchetta magica balsamica che unisce la cremosità del formaggio con le note acidule e dolci dell’albicocca! Grazie mille!Come sempre il tuo blog mi incanta!

  3. Pingback: Il bello della condivisione …e dei ringraziamenti! :) | Crumpets & co.

  4. Pingback: Sedici: l’alchimia dei sapori – il contest – ep. 6 Fruttati Fioriti | Ricette di Cultura

  5. Pingback: #sedici_fruttatifioriti: barrette cioccolatobianco&olive - stuzzichevole.com

  6. Pingback: Mousse di cocco, con gelatina di panna alla vaniglia. – Il micio sazio

  7. Pingback: Fruttati fioriti | Menta & Salvia

  8. Pingback: Gelato raw con mirtilli e cannella (senza panna, senza uova, senza gelatiera!) – Sedici, l’alchimia dei sapori: fruttati e fioriti

  9. Pingback: Gelato raw con mirtilli e cannella (senza panna, senza uova, senza gelatiera!)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...