Torta salata con cavolo, peperoni e pancetta

Ci son scorte in frigo da smaltire?! …è l’ora di una torta salata!!! 🙂 …eh sì …quando mi si presenta più di una verdura da consumare e qualche altra cosuccia in frigo che si avvicina alla scadenza… una versatilissima torta salata  è quel che ci vuole! …se il tempo me lo permette preferisco farmi la brisée da me… ma spesso il tempo scarseggia… ed allora aver un rotolo di pasta sfoglia in frigo fa sempre comodo! …e così ecco com’è nata questa torta salata… da un matrimonio di cavolo cappuccio con i peperoni, arricchiti dal tocco di sapore della pancetta! …era così buona che non potevo non condividerla con voi! 🙂

  • 1 rotolo di pasta sfolgia
  • 250 gr di cavolo cappuccio tagliato a julienne
  • 1 peperone rosso e 1 giallo
  • olio evo
  • 2 scalogni piccoli
  • 100 ml di panna
  • 2 uova
  • 1 goccio di latte
  • sale e pepe
  • 1 cucchiaio di timo fresco
  • 70 gr di pecorino romano grattugiato
  • 75 gr di pancetta affumicata tagliata a cubetti

In una padella far scaldar due cucchiai d’olio evo e far soffriggere lo scalogno, dopo qualche minuto unire il cavolo tagliato finemente a julienne, far saltar bene e unire i peperoni, anch’essi tagliati a listerelle. Aggiustare di sale, unire il timo e far stufare le verdure per bene, quasi a fine cottura unire la pancetta. Un consiglio è quello di lasciar asciugare bene le verdure, altrimenti bagnerebbero troppo la pasta sfoglia. In una ciotola sbattere le uova con la panna, latte, sale, pepe e il pecorino. Stendere la sfoglia su una teglia, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e riempirla con il mix di verdure e pancetta, versarvi sopra il mix di uova e richiudere leggermente sopra il composto la pasta sfoglia che fuoriesce. Cuocere in forno a 200° per circa mezz’ora o finchè la sfoglia sia ben gonfia e il ripieno rappreso e dorato.

38 thoughts on “Torta salata con cavolo, peperoni e pancetta

  1. Sono le ricette più richieste queste: apri il frigo e ti trovo faccia a faccia con delle verdure apassite che ti guardano con disapprovazione …una soluzione perfetta per svuotare il frigo!!Ciao Cara!

  2. Le torte salate, che benedizione in cucina! Risolvono sempre con gusto e fantasia. Guarda che po’ po’ di tentazione golosa sei riuscita a tirar fuori da uno svuotafrigo :D! Un bacione stelluzza, buon week end

  3. Dove ci sono i peperoni ci sono anch’io, pronta a mangiarmeli!
    Li adoro in tutte le versioni. E le torte salate sono sempre belle e fanno festa!
    Ottima ricetta….
    Un bacione cara e buon w.e

  4. Pingback: Torta salata con cavolo, peperoni e pancetta

  5. O_O….le torte salate? Pericolo per me…davvero, riuscirei in breve tempo a divorarle fino all’ultima briciuola, di fetta in fetta, di assaggino in assagino.
    E poi questa col cavolo, che la farò! ^_*

  6. Buongiorna cara, io adoro il cavolo, ma non ci ho mai fatto una torta salata…e la tua mi sembra molto sfiziosa con i peperoni e la pancetta!!! Bravissima tesò, un bacio e buon fine settimana 🙂

  7. Bella versione di torta salata,col cappuccio non l’ho mai provata,mi
    sa che sarà presto fatta!
    Complimenti Terry,buona giornata.

  8. Chi cucina ha anche la “necessità” di rinnovare il frigorifero e la dispensa niente di meglio per le verdure di una torta salata 🙂 concordo baci e un felice fine settimana

  9. anch’io faccio come te: torta salata per svuotare il frigo da scorte e scorticine e poi le paste in frigo non mancano mai appunto per questo motivo… hai fatto una torta molto ma molto squisita!!! baci buona domenica

  10. Buona domenica carissima, qui pioggia torrenziale, che sia già ora di accendere il riscaldamento? Magari davanti al caminetto con una bella fetta di questa torta? Ciao.

  11. Adoro le ricette svuota frigo! Siamo in due a casa e spesso dobbiamo appunto svuotare il frigo in fretta prima che va male tutto! La tua torta spira davvero e devo assolutamente provare a fare la sfoglia a casa!
    Un bacione cara e complimenti per tutte le bontà che presenti sempre:)
    Nena

  12. sai che è sempre un piacere passare a trovarti ma avvisami se devo indossare il bavaglino! Sarà l’ora, sarà che è molto appetitosa la foto fatto stà che ‘sta torta salata mi piace tantissimo ^_^
    Bacioni
    Sonia

  13. Non ho il peperone, ma ho il cavolo cappuccio (rimasto un pezzo dopo averlo affettato per mangiarlo crudo).Pensavo un momento fa come farlo, pensavo di fare riso e verze, invece con qualche compromesso sarà la cena di domani!!!

  14. Quanto adoro le torte di mele è difficile spiegarlo.
    Per me non è una semplice torta, ma è il calore di casa, un abbraccio, una coccola, ricordi d’infanzia, insomma un sacco di cose.
    Però la tua è ancora più speciale e io ti invidio tanto queste meline deliziose.
    Un bacione

  15. L’ho fatta, come ti dicevo con qualche modifica (adatta ai 2 vegetariani). La posterò in breve, naturalmente linkandoti!!!
    Ciao tesoro, vado a stirare. Ho il monte bianco che mi aspetta!!!

    • Ma bene! non vedo l’ora di veder la tua versione! 🙂
      un bacione, io quella montagna l’ho scalata sere fà!!! 🙂

      Un abbraccio ed un grazie a tutte voi che siete passate di qui! 🙂

  16. Pingback: La torta salata?…Col cavolo ve la faccio!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.