Risotto di zucchine e prosciutto allo zafferano

E dopo il dolce sostanzioso… arieccomi con un bel primo… leggero direte voi… beh no direi io… insomma non è una ciccionata (come direbbe la vecia Tepperella) …ma è un risotto bello corposo e ricco …ma soprattutto buono!!!

Una ricetta un po’ improvvisata, nata dalla voglia di un risotto e cresciuta con quello che il frigo proponeva… ha trovato la sua giusta fine nei nostri pancini e boccucce mugugnanti di piacere! 🙂

Io ve ne lascio traccia… provatelo che merita! 😉

  • 140 gr di riso carnaroli
  • 2 zucchine non molto grandi
  • 100 gr  circa di prosciutto cotto
  • brodo vegetale qb
  • 1 bustina di zafferano
  • sale
  • pepe
  • pecorino romano
  • olio evo
  • 1 scalogno
  • vino bianco

Tagliare le zucchine a metà per la lunghezza a poi a tocchetti. Sminuzzare grossolanamente il prosciutto cotto.

In una casseruola far scaldare 2 cucchiai circa di olio evo e farvi soffriggere brevemente lo scalogno tritato, unire le zucchine, farle insaporire 1 minuto, dopodichè aggiungere il riso, farlo tostare per 1 o 2 minuti, girando bene e sfumare poi con del vino bianco. Far evaporare il vino ed iniziare a versare il brodo caldo, in cui avrete anche sciolto lo zafferano  (io ho sciolto lo zafferano non in molto brodo, così da esser sicura di usarlo tutto, dopodichè ne ho messo a scaldare dell’altro per poter finire la cottura del riso).

Verso metà cottura del riso unire il prosciutto sminuzzato e continuare la cottura. Aggiustare di sale, dare una macinata di pepe ed una volta pronto, togliere dal fuoco e mantecare il risotto con una manciata di pecorino grattugiato e due cucchiai d’olio evo. Mescolare, impiattare e servire.

**************************

Nei miei sporadici giri per i blog ho anche scoperto che c’è un bel contest tutto dedicato al riso … Riso(t) TIAmo??? …della Cucina di PiccoLINA! 🙂

Così… prima che scada e mi perda pure questa raccolta… eccomi ad aggiungere alla raccolta anche questo mio risottino! 🙂

Scade il 22 aprile… accorrete! 😉

29 thoughts on “Risotto di zucchine e prosciutto allo zafferano

  1. Il mio amore per lo zafferano e il debole per le zucchine trovano libero sfogo in questo risottino :D! Ci infilerei giusto giusto la forchetta in quel piattino dorato. Un bacione, buona serata

  2. tesoro mi hai dato una fantastica idea per il pranzo di domani, ho una mia amica a pranzo e credo proprio che le proporrò il tuo risotto! complimentiiiiiiiii

  3. Pingback: Risotto di zucchine e prosciutto allo zafferano

  4. …ma il tuo frigo quante ne sa?!?dà sempre suggerimenti azzeccatissimi 🙂 che cremoso questo risotto…sa anche di primavera :)aspetto fiduciosa le zucchine dell’orto e intanto segno tutto 😀 un abbraccio!

  5. Tesorooooooo ti fai desiderare troppo in questo periodo e nn va bene mi manchiiiiiiii!!!Ma quanto è cremoso questo risotto..mmm…ha un aspetto cosi accattivante e goloso!!Bacioni,tvb,Imma

  6. Ciao cara, mai provato il risotto di zucchine con il prosciutto cotto. Che dici, sarà ora che lo faccia? Ma certo che lo provo…..dev’essere veramente buonissimo!
    Baci baci

  7. ciao, adoro i risotti e trovo il tuo molto appetitoso e per niente difficile, mi ssegno le tue dritte!!! a presto un bacio e buona domenica!

  8. Ciao!!! quanto tempo che non passavo a salutarti.. spero tutto ok!!! ottimo questo risottino.. è di un bel colore estivo!!!!
    ps: passa un attimod a me .. che ho fatto una tua vecchia ricetta di torta alle fragole.. smackkk buon lunedì .-D

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.