Consigli per gli acquisti #3 – Shopping tips #3

Scroll down for english version

Eccoci al terzo “episodio” 😉 della mia rubrica “Consigli per gli acquisti”! …dopo avervi stuzzicato con due oggetti che già posseggo (lo stampo in ceramica per shortbread e la piastra per waffle) oggi vi parlo di un gadget che ho visto qualche giorno fa e mi ha incuriosito!

Qualche giorno fa vi ho mostrato come fare il burro in casa con della panna fresca e delle fruste elettriche… oggi vi mostro questo aggeggio che a quanto pare serve a fare il burro con “forse” meno fatica ancora!

image

Si chiama Chef’n® Butter Maker e l’ho scovato sul sito inglese Lakeland! …a quanto pare basta mettere la panna nel contenitore, lasciarla lì a riposare per circa 6-8 ore e poi shakerarla con energia per circa 2 minuti ed il burro resterà nel fondo. Il sito dice che si possono fare burri aromatizzati e ci sono incluse due ricette.

A me, come molti altri gadget di cucina, in parte intriga anche se mi restano domande e perplessità, tipo se poi mi resta anche il latticello… perché se quello lo perdo è un vero peccato, visto che, come vi raccontavo, quando faccio il burro in parte è per avere pure il latticello! …poi a quanto pare, visto le recensioni lette, seppur entusiastiche sul prodotto, dicono che bisogna shakerare il barattolo con energia per almeno 6 minuti e non per due!

Insomma… io vi lascio l’idea, anche se per ora mi sa che continuerò a sbattere il burro con le fruste, tanto poi per aromatizzarlo o salarlo, una volta pronto ci si mette un attimo! 🙂

Voi se lo provate fatemi sapere se vi piace e come vi trovate! 🙂  …la curiosità e tentazione comunque mi  resta! 😉

English corner 2

I’m back for a third “episode” 😉 of my “shopping tips”! …after having told you about two kitchen gadgets I already have (the ceramic shortbread mold and the waffle maker) …today I’m telling you about an item I’ve seen on a website and I got quite curious about it!

Few days ago I posted the “recipe” to make your own butter at home with just fresh cream and an electric mixer …today I’ll show you a new gadget which should help you having homemade butter with a very little effort!

image

It’s called Chef’n® Butter Maker and I saw it on Lakeland website! …from what they say  you just need to “Pour in some double cream, leave for 6-8 hours, shake for a couple of minutes and rinse with water… then be very impressed when your butter is left in the plastic ramekin at the bottom! Incredibly simple, it’s perfect to create flavoured butters for fish, breads and more; 2 recipes are included to get you started, but you’ll have loads of fun experimenting with garlic and herbs, lemon, chilli or even anchovies.”

image

In some ways I’d like to try it but I still have some perplexity… for example… will I still “save” the buttermilk or with this procedure I lose it all when I rinse the butter maker?  …cos this will be a great shame, as when I make my own butter I especially make it to get fresh buttermilk! … then it seems, from some reviews that you have to shake it for more than a couple of minute (anyway the reviews are positive and everybody is happy with the results).

So… I leave you here this idea… but I think I may keep making butter with my electric mixer …and if I want to add some flavours I can always do it before storing the butter in the fridge, before pressing and shaping it!

If you try it let me know how it works and you opinion… I’m still quite curious and tempted anyway! 😉

4 thoughts on “Consigli per gli acquisti #3 – Shopping tips #3

  1. carinissimo…ecco se lo trovassi in un negozio lo acquisterei subito… sul web sono sempre più titubante, sai sono un po’ demodè 😉
    Però il burro ho provato a farlo, partendo da latte intero di montagna (quello del bancolat) e il risultato è stato buono…certo con 1 litro di latte avrò fatto non più di 20g di burro..ma aveva tutto un’altro sapore!!! mi piace questa rubrica! a presto!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.