Consigli per gli acquisti #4 – Shopping Tips #4

Scroll down for english version

Un po’ di post fa vi avevo presentato la ricetta degli spatzle all’aglio orsino ed Alice di Pane Libri e Nuvole mi ha detto e ricordato che avrei potuto parlare della macchinetta per fare gli spatzle nella mia rubrica Consigli per gli Acquisti e così eccomi qua, ringraziando Alice perché tra mi ha anche stimolato a riprendere questa rubrica che stavo trascurando!

A dir la verità di cose carucce da proporvi ne vedo molte ma poi mi perdo, già a volte per scrivere un post ci metto una vita, tra ritagli di tempo etc… insomma, per seguire blog e cucina come vorrei dovrei far la casalinga… ma ahimè questa possibilità è assai remota! 😉 …di sicuro, se potessi, con tutte le cose che vorrei fare, anche non connesse a blog e cucina, non sarei di certo una casalinga frustrata e disperata! 😉

Ma torniamo agli spatzle e alla macchinetta per farli! …intanto vi ricordo che gli spatzle sono dei piccoli gnocchetti di origine tirolese e che si consumano anche in Trentino Alto Adige, Austria, Germania ed anche in paesi limitrofi. L’impasto è diverso da quello dei classici gnocchi nostrani è morbido, quasi una pastella densa fatta con uova, farina e acqua ma comunque esistono anche versioni con gli spinaci o fatte con altre farine come quella di grano saraceno per esempio.

image

Questa pastella morbida diventa gnocchetto passando per i buchi di una apposita macchinetta che va posta sopra la pentola con l’acqua bollente, l’impasto va messo dentro la parte mobile che una volta mossa avanti e indietro fa cadere gli gnocchetti in acqua.

Io ho comprato la mia macchinetta in un negozio di casalinghi e l’ho pagata circa 7 euro, è in acciaio con della gomma a mo’ di guarnizione intorno alla base che scorre.

Ho guardato quello che offre il web e sia su Ebay che Amazon ho visto offerte con vari prezzi, dai 7 euro ai 25 euro, prezzo decisamente troppo caro comunque, visto che la macchinetta da 25 è alla fine come quella da 7 o 10 euro e fa la stessa cosa!

Quindi che cerchiate sul web o ancor meglio in un negozio di casalinghi vicino a voi sappiate che un prezzo equo si aggira tra i 7 e i 15 euro massimo, non fatevi fregare eh! 😉 …e provate gli spatzle che sono davvero buoni!

Io con questa macchinetta ho fatto gli spatzle all’aglio orsino con speck e radicchio ed anche i bryndzové halušky, gnocchetti di patate crude slovacchi!

English corner 2

Weeks ago, when I posted the recipe for the wild garlic spatzle, Alice, a fellow blogger, suggested me to make a post on shopping tips about spatzle makers!

So here I am, thanking Alice, cos it was a while since a wasn’t posting one of my Shopping Tips! 😉 …I just should just have more spare time to dedicate to the blog and cooking… I’m always struggling in between work, housekeeping and lots of passions to follow! 🙂

Anyway lets talk about spatzle and spatzle makers! First of all let me remind me what spatzle are!

image

Spatzle are little egg dumplings typical from Austria, Sud-Tyrol (the Italian region Alto Adige), Germany and close countries. They are made with eggs, flour and water, mixed until you get a thick but always liquid batter. To make them you have to place the maker on top of a pot with boiling water then pour the batter into the sliding box onto the grater-like base and move it up and down, this way the batter will drop into the boiling water forming spatzles which are ready when floating at the top.

I bought my spatzle maker in a houseware shop and I spent about 7 euros. I had a look online and on ebay, amazon or even other websites you can find spatzle maker from 7 euros to even 25 euros, which anyway is really too much, cos they are exactly like the 7 euros ones! So if you want to buy a spatzle maker remember that a fair price goes from 7 to maximum 15 euros.

On my blog I posted two recipes where I used the spatzle maker:

Wild garlic spatzle with radicchio and speck
Bryndzové halušky – Slovak potato dumpling

3 thoughts on “Consigli per gli acquisti #4 – Shopping Tips #4

  1. Questa ce l’ho anche io! L’infanzia a Monaco di Baviera mi ha portato ad essere un’amante degli spatzle! Li molto spesso vengono serviti con cipolle e abbondante formaggio.. Una goduria molto poco leggerina! 😉 baci
    Anna

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.