Zupa koperkowa – Zuppa di verdure all’aneto polacca – Polish dill and vegetable soup

Scroll down for english version

Zuppa di verdure polacca all'aneto 4

Non riesco ancora a crederci ma l’Abbecedario Culinario della Comunità Europea è giunto al termine! …Siamo all’ultima tappa… alla Z di Zurek, piatto tipico della Polonia, nostra ultima gita culinaria, insieme alla nostra ambasciatrice Anna di Cucina precaria che ha preparato proprio lo Zurek!

L'Abbecedario Culinario della Comunità Europea

Mi sembra ieri che quest’avventura dell’Abbecedario della Comunità Europea ha avuto inizio ed invece è passato più di un anno ed ho scoperto un sacco di ricette tipiche e tradizioni culinarie di tanti paesi che fanno parte della CEE. Ogni ambasciatrice e ambasciatore che ha ospitato una tappa ha fatto un lavoro egregio, raccontandoci del paese, dei luoghi e delle tradizioni culinarie! …ed ora che l’avventura volge al termine voglio ringraziare tutti ed in particolare Aioulik della Trattoria Muvara che mi ha dato modo di partecipare ha questa iniziativa stimolante e appassionante! 🙂

Sono un poco triste sia finita ma siccome so che la mente frizzante della Trattoria Muvara è all’opera vedo di godere di quello che ho imparato, proverò quello che mi ha stimolato e non ho ancora fatto e mi tengo pronta a qualche nuova avventura che potrebbe cominciare a fine estate! 😉

Ultimamente avevo saltato alcune delle ultime tappe ahimè… il tempo è stato poco …ma a quest’ultima tappa proprio non potevo mancare… ed in parte sono fortunata perchè queste ricette le ho in serbo da un bel po’ proprio per la tappa polacca!

Ho la fortuna di avere una collega polacca, anche lei appassionata di cucina ed un giorno mi ha parlato di questa zuppa di verdure all’aneto, pianta aromatica molto usata nei paesi del nord Europa e che io amo molto!

E’ una zuppa invernale o autunnale… e forse un po’ fuori stagione ora ma la tappa polacca è ora… e così eccomi qui con questa ricetta per una zuppa cremosa, ricca, profumata e saporitissima! 

Le verdure si possono variare, in base a quello che avete… l’importante e che abbondiate con l’aneto protagonista di questa zuppa deliziosa! …io mi sono attenuta alla lista di verdure e trucchi lasciatemi dalla mia collega e ne sono stata felicissima! Mi piace molto l’idea di grattugiare le verdure più dure come carote e sedano rapa, così cuociono prima! …trucchetto da sfruttare ad ogni altra zuppa! 😉

Zuppa di verdure polacca all'aneto 3

 

– per 2 porzioni:

  • 1 sedano rapa grattugiato
  • 1 porro
  • 1 patata
  • 1 carota piccola grattugiata
  • gambi dell’aneto
  • 2 cucchiai di burro
  • brodo vegetale qb
  • 2 formaggini
  • 1 pugno abbondante di aneto fresco tritato
  • 1 bicchiere di panna acida (in assenza usate yogurt)

Grattugiate carote e sedano rapa. Tagliate porri e patate a tocchetti e così anche i gambi dell’aneto (che poi andrà tritato). Fate sciogliere il burro in una casseruola, unite tutte le verdure, mescolate bene e dopo qualche minuto coprite a filo con del brodo vegetale e portate a bollore. Cucinate il tutto finchè le verdure siano tenere, frullare con un frullatore ad immersione e rimettete sul fuoco. Unite l’aneto, i formaggini e fateli sciogliere, unite anche la panna acida. Riportate a bollore, fate addensare a vostro piacere e servite.

English corner 2

Zuppa di verdure polacca all'aneto 2

Our European Community ABC (a culinary journey through the EC countries) is arrived at its last stop… the letter Z of Zurek, typical dish from Poland, the last country of the EC we are virtually visiting through it’s cuisine!

The host and presenter of the Zurek for this last journey is Anna of the blog Cucina precaria.

It seems like yesterday that this vitrual trip through the EC countries cuisines has started but more than an year has passed and I’m glad I’ve been part of this project cos I’ve discovered so many new dishes and traditions of so many countries! ….my curiosity and love for cooking have been hugely stimulated and I have to thank the creator of this, Aioulik of the blog Trattoria Muvara which created a great way to travel and discover through foreign food and recipes!

On my side, I made this polish soup a while ago, it is actually a winter or autumn soup but I saved it for this last part of the ABC! The recipe comes from a colleague of mine who comes from Poland, she loves cooking as well and one day talking about dill, on how much we both love it, she gave me this recipe! You can vary the vegetables but a good amount of dill is mandatory! 🙂 …anyway I followed her recipe, same vegs and tricks, like the one to grate harder vegetables like carrots or celeriac so they cook quickly!

I really loved this soup, tasty, creamy, rich and with the fresh and scented touch of dill, I suggest you to save the idea for next winter! 🙂

Zuppa di verdure polacca all'aneto 5

 

– for 2 portions:

  • 1 celeriac, grated
  • 1 leek
  • 1 potato
  • 1 carrot, small and grated
  • stalks from the dill fronds
  • vegetable stock
  • 2 pieces of processed cheese (such as dairylea triangles) or other cream cheese
  • 1 big handful of chopped dill
  • 1 glass of sour cream (or yogurt)

Grate carrots and celeriac. Chop dill stalks, leek and potato. Heat butter in a saucepan, add all vegs and stir well for few minutes then cover with vegetable stock. Bring to boil and let it simmer until vegs are tender. Remove from heat and blend with a hand electric blender. Return to heat and add cheese and chopped dill. Mix well then pour in sour cream, mix weell, bring to boil. Cook until the soup reach the consistence you prefer.

Zuppa di verdure polacca all'aneto

11 thoughts on “Zupa koperkowa – Zuppa di verdure all’aneto polacca – Polish dill and vegetable soup

  1. Gustosa conclusione per un’iniziativa interessante, dove cibo e cultura si amalgamano perfettamente. Ho comperato i semi di aneto, devo seminarli, qui, come altre cose non si trova, si, alla metro ma costa e spesso è malridotto 😉 Buon proseguimento di giornata ❤

  2. Con al giornata uggiosa di oggi…questa zuppa è ideale! sembra davvero molto buona così cremosa e densa! ottima idea il tocco dell’aneto a dare un profumo fresco e leggero!
    Una chicca polacca che dobbiamo provare insomma!
    Un bacione

  3. E’ stato un bel viaggio, purtroppo ho saltato le ultime tappe e salterò anche quest’ultima.
    Interessante questa zuppa, mi piace la presenza dell’aneto.

  4. Pingback: Zupa koperkowa – Zuppa di verdure all’aneto polacca – Polish dill and vegetable soup

  5. mi hai sempre portata lontano con le tue proposte per l’abbecedario! e’ stato un bel viaggio, ogni volta!
    E anche oggi qst zuppa mi interessa particolarmente e sono certa mi farà tornare ad apprezzare l’aneto che da qualche tempo ho…messo in castigo! 🙂

  6. Pingback: Polpette polacche con salsa alla panna acida e funghi – Polish meatballs with mushrooms and sour cream | Crumpets & co.

  7. Pingback: Polpette polacche con salsa alla panna acida e funghi – Polish meatballs with mushrooms and sour cream

  8. Pingback: Polpette polacche con salsa alla panna acida e funghi – Polish meatballs with mushrooms and sour cream | Food Blogger Mania

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.