Cheesecake melanzane e cioccolato – Aubergine (eggplant) and chocolate cheesecake

Scroll down for english version

Cheesecake melanzane e cioccolato

Terzo mese per StagioniAMO! … terzo ingrediente …terzo menù …terzo dolce fatto con un verdura! :) ..(vi giuro che il mese prossimo salto ;) )

LOGO UFFICIALE

Come avrete capito l’ingrediente del mese è stata la melanzana, verdura estiva che adoro! …insieme alle mie compagne di viaggio abbiamo composto questo invitantissimo menù melanzanoso :)

…ed oggi arrivo con il dolce! …una meravigliosa cheesecake melanzane e cioccolato tutta da provare!

Magari molti di voi avranno già visto dolci con le melanzane, che molti famosi chef e pasticcieri hanno già abbinato alle melanzane al cioccolato ed esiste anche un famoso dolce campano che sono appunto le melanzane al cioccolato.

Io ho voluto declinare questo abbinamento in versione cheesecake, un dolce che amo molto, fresco ed estivo. La melanzana cotta al forno e ridotta in purea l’ho unita alla ricotta, leggera e dal gusto neutro e delicato, così da non coprirne troppo il gusto.

Anche questa volta mentre la preparavo qualcuno in casa mi ha lanciato uno sguardo dubbioso ;) …ma vi garantisco che una volta assaggiata la stessa persona ha spazzolato via quasi l’intera cheesecake! …è morbida, cremosa, goduriosa e cioccolatosa! …provatela!

Insomma un’altra meravigliosa verdura da gustare in veste dolce e con cui sicuramente sperimenterò ancora… di certo proverò anche la Mousse con melanzane lamponi e cioccolato che aveva postato tempo fa Libera.

Cheesecake melanzane e cioccolato 4

  • 200 gr di biscotti digestive
  • 100 gr di burro
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • 250 gr di ricotta
  • 2 uova
  • 1 melanzana tonda media (400 gr circa)
  • 110 gr di zucchero
  • 100 gr di gocce di cioccolato
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di burro
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’acero

Frullate i biscotti con il burro e il caffè solubile. Stendete il composto sul fondo e bordi di uno stampo a cerniera (18 cm) e mettetelo in frigo.

Bucherellate la melanzana con una forchetta, mettetela su una teglia da forno e cuocetela in forno a 180° per circa 1 ora finchè tenera. Lasciarla freddare e togliere la pelle. Mettete la polpa in un robot da cucina insieme a ricotta, uova e zucchero e frullate per amalgamare il tutto. Non frullate troppo, solo il minimo necessario ad unire gli ingredienti. Incorporate le gocce di cioccolato e versate il composto dentro lo stampo con il guscio di biscotti. Cuocete in forno a 180° per circa un’ora. Lasciare raffreddare dentro il forno mezzo aperto. Una volta fredda preparate la glassa, fondendo a bagnomaria cioccolato e burro. Una volta sciolti unite lo sciroppo d’acero. Lasciare intiepidire e versare sopra la torta. Conservate in frigo. E’ ottima sia fresca che a temperatura ambiente.

Note per un buon cheesecake cotto al forno: per far sì che un cheesecake non si crepi in cottura ci vuole una cottura a forno moderato, tra i 160° massimo 180°. Si avrà così una cottura più omogenea. Una cottura troppo prolungata può causare crepe in superficie e tende a seccare troppo l’impasto. Per regolarvi, spegnete quando l’esterno è asciutto e il centro leggermente morbido e traslucido. L’impasto non va montato ma miscelato e mai mescolato troppo. Non è un’impasto che deve incorporare aria, deve essere una crema morbida. La cheesecake fa fatta raffreddare in forno, lasciandolo mezzo aperto. Se volete creare voi una cheesecake, calcolate circa 1 uovo ogni 250 gr di impasto (tra formaggio cremoso ed eventuali puree di frutta). Sono le uova che nelle cheesecake al forno danno struttura al dolce.

melanzane e cioccolato

Non solo in cucina: La melanzana (Solanum melongena) è un ortaggio di stagione dalle diverse varietà ma tutte accomunate dagli stessi contenuti e proprietà. Della melanzana noi consumiano quello che in realtà è una bacca, molto cresciuta, ricca d’acqua, vitamine A, C, PP, tannino, antociani (che danno il colore viola alla buccia), sali minerali di fosforo, potassio, calcio. La melanzana è depurativa, stimolando i reni grazie al suo contenuto d’acqua, antinfiammatoria, blandamente lassativa, è un aiuto sia per il fegato che per abbassare il colesterolo ed infine è ottima nelle diete dimagranti per il suo bassissimo apporto calorico (18 Kcal per 100 gr).

Ad uso esterno la polpa della melanzana è un toccasana anche per la pelle, grazie ai suoi effetti nutrienti e idratanti. Possiamo sfruttarne i benefici preparando una veloce maschera di bellezza per il viso, schiacciando 3 o 4 cucchiai di polpa con una forchetta, con 1 cucchiaio di yogurt. Lasciate agire la pappetta sul viso per circa 15 minuti. Risciacquate con acqua tiepida.

English corner 2

Cheesecake melanzane e cioccolato3

Aubergine (eggplant) and chocolate cheesecake

I did it again… I put another vegetable in a dessert …and once again I loved it! :)

Aubergines/eggplants have been already paired with chocolate by some famous chefs and patissiers and in Italy, in Campania region, a famous dessert is “melanzane al cioccolato” …aubergine with chocolate! …so I really wanted to try this couple! :)

I wanted a fresh summer dessert and I opted for a cheesecake… and, as I already said up here, I loved the result… aubergine and chocolate are amazing together!

I used ricotta cheese for this cake cos it’s really delicate and it didn’t cover aubergine taste. The cake was creamy and scrumptious and everybody loved it, even who was really skeptical when I was making it! ;)

Cheesecake melanzane e cioccolato5

  • 200 gr digestive biscuits
  • 100 gr butter
  • 1 tbsp instant coffee
  • 250 gr ricotta cheese
  • 2 eggs
  • 1 aubergine/eggplant, medium (about 400 gr)
  • 110 gr sugar
  • 100 gr dark chocolate chips
  • 150 gr dark chocolate
  • 50 gr butter
  • 1 tbsp maple syrup

Place biscuits, coffee and butter in a foos processor and mix until you get a fine crumbs mixture. Cover base and sides of a springform baking pan (18 cm) and refrigerate until you prepare the filling.

Prick aubergine with a fork and place it on a baking tray. Cook in oven at 180° for about  hour, until tender. Leave it to cool then remove skin and place pulp in a food processor or stand mixer with paddle attachment and mix with ricotta, eggs and sugar until well combined and creamy. Do not overmix. Fold in chocolate chips then pour mixture into biscuits shell. Bake in moderate oven at 180° for about an hour. Cool cake in the oven with door ajar. Store in fridge. The cheesecake is great both cold or room temperature.

Tips for good baked cheesecakes: to prevent cracks on top, bake in moderate oven in between 160-180°, do not overmix or whip the cream (cheesecake is a custard like cake and you don’t need to incorporate air), cool in oven with door ajar. The cake is done when the centre is a little bit shiny and jiggling, this way the cake won’t be dry but creamy. If you want to create your own cheesecake calculate 1 egg every 250 gr of mixture, including cream cheese and any fruit puree.

Cheesecake melanzane e cioccolato 2

41 thoughts on “Cheesecake melanzane e cioccolato – Aubergine (eggplant) and chocolate cheesecake

  1. Grazie Terry, anche ello aveva storto il naso ma poi, fetta dopo fetta il dolce si è, come per magia, volatilizzato ;-) Beh, ormai si può partire con mille interpretazioni, in fondo la polpa di melanzana è neutra e come può fare da “legante” nel salato perchè non farla entrare anche nel mondo del dolce? Se hai occasione prova a caramellare le fette, sono irresistibili. Un baseto.

  2. I menù si StagioniAMO chiudono sempre in grande eleganza!!!!
    Io Terry ti confido di non aver mai assaggiato dolci con la melanzana e neppure di aver pensato a farlo.
    Mi stai facendo scoprire un mondo!!!!
    Complimenti;-)
    Sono proprio curiosa di mangiare questa cheese.
    Un abbraccio pasticcera di StagioniAMO.
    Federica

  3. In effetti si, la polpa ha un gusto pressoché neutro quindi ci sta.. Certo che vedere una cioccolatosa cheesecake e poi leggere melanzane tra gli ingredienti mi ha lasciata a bocca aperta :-) ma è proprio questo che mi piace!! Me la segno di certo

  4. Prima di leggere di cosa si trattava nel post mi sono soffermata sulla foto: una fetta di torta stupenda! Così sono tornata al titolo e ho pensato “urca che cheesecake originale, deve essere buonissimo!” Io qualche mese fa ho fatto la torta classica al cioccolato e melanzane e quella con fagioli neri, questa la metto nella lista! Un bacio!

  5. Adoro le melanzane col cioccolato! Credo che l’idea di quest’abbinamento arrivi dalle mitiche melanzane al cioccolato di Sal De Riso, originario della costiera amalfintana.
    Mi sembrano perfette anche in una cheesecake.
    Mi segno la ricetta!
    A presto!

    • De riso è un bravissimo padticcirre, piace molto anche a me! …in rete infatti si trova, come ricetta tipica campana, il dolce melanzane e cioccolato! …anche knam ha abbinato melanzane e cioccolato. ..insomma tante varianti x questo abbinamento. Io ho creato questa cheesecake x ora ma ci si può sbizzarrire ;)
      Grazie della visita :))))

  6. e questa cheesecake dove l’hai scovata? io ho sempre sentito parlare di zucchine nei dolci ma mai di melanzane…
    una piacevolissima scoperta per far fuori la copiosa produzione dell’orto!
    un abbraccio

    • Ciao cara… l’abbinamento melanzane e cioccolato l’ho visto nel web ma la cheesecake è una idea e ricetta messa su da me… e ne sin felice perché è venuta buonissima! :) prova questo connubio felice! ;)

  7. Mai e poi mai ho sentito parlare di melanzane nei dolci, o tantomeno con la cioccolata… ma l’idea mi sembra geniale! Assolutamente da provare, grazie mille per questa condivisione, veramente una bella scoperta!

  8. ma quanto sei geniale?? un cheesecake con le melanzane.. beh se me lo presenti tu è una garanzia sicura! Finalmente di nuovo tra le pagine del tuo blog..ora devo recuperare tutte le ricette perse! ;)
    un bacione
    Anna

  9. Ma questo è genio puro!
    Conosco e ho già assaggiato il connubio melanzana-cioccolato, ma l’idea di costruirci un dolce complesso nei sapori e nelle consistenze mi ha davvero lasciata a bocca aperta.
    A presto
    Giulia

    • Grazie Giulia, troppo gentile! …credo che in cucina bisogna lasciarsi andare alla curiositá e sperimentare, come in un gioco… Ed a volte i risultati ci sorpendono! Un abbraccio! :)

  10. Beh, tanto per cominciare io mi sono salvata la nota con i consigli su an buona cheesecake da fare al forno! Poi: una cosa così non l’avevo mai vista!!! sì per carità, dei dolci di tradizione campana e siciliana con melanzane e cioccolato avevo sentito parlare, ma l’idea di farci un cheesecake non mi sarebbe mai, mai venuta in mente! Tanto di cappello, cara terry: è bellissima, invitante, golosa al punto di far venire voglia di provarla subito. Io sono proprio tanto curiosa di assaggiarla: devo farla assolutamente!!
    Complimenti, sei davvero brava.
    bacioni grandissimi, buona giornata!!

  11. Pingback: The Hunger Names (Vol. 5) - One Fool Pie

  12. Pingback: The Hunger Names (Vol. 5) - One Fool Pie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...