Cheesecake cocco e banana

Uhhh… dove son volati tutti questi giorni????… mica avevo realizzato fossero così tanti!!! …eppur son passati tra mille cose da fare, eventi piacevoli …piccoli spaventi… e assolutamente zero tempo da dedicare al blog mio malgrado! …comunque ora son quà… e ritorno in dolcezza offrendovi virtualemente una fetta di questa golosissima torta fatta un po’ di settimane fa’ e che fortunamente son riuscita a fotografare prima che fosse spazzolata via tutta…

Questa cheesecake è davvero semplicissima da fare, veloce e di sicuro successo… e poi consiglio vivamente questo connubio… cocco- banana… un abbinamento da leccarsi i baffi 🙂

…ora vi lascio… anche oggi il tempo scarseggia… ma ringrazio chi è passato a salutarmi e chi mi ha visitato nonostante ritrovasse sempre la stessa focaccia sullo schermo!… spero di poter ripostare al più presto! 🙂

(ispirato da “Cheesecakes, pavlovas and trifles” della collana “Australian women’s weekly”)

  • 300 gr di biscotti digestive
  • 150 gr di burro fuso
  • 250 gr di philadelphia
  • 250 gr di ricotta
  • 125 gr di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 2 banane medie mature ridotte in purea
  • 1 cucchiaino essenza naturale liquida di vaniglia
  • 70 gr di cocco in scaglie

Mettere nel robot da cucina i biscotti e frullarli fino a ridurli in polvere, unire il burro fuso e mescolare bene. Con questo composto rivestire base e pareti di uno stampo a cerniera da 24 cm. Metterlo in frigo e lasciarlo riposare.

In una ciotola frullare il philadelphia insieme alla ricotta, lo zucchero e le uova. Unire l’essenza di vaniglia la purea di banane e il cocco, incorporare bene con una spatola e travasare il composto nel guscio di biscotti. Mettere in forno a 180° per circa 1 ora. Lasciar freddare e cospargere di cocco. Conservare in frigo. Favolosa ancor più quando servita fredda.

****************************

Non solo in cucina: La banana è un frutto di cui ne esistono numeroso varietà (Musa paradisiaca, Musa sapientum, Musa nana, etc.), estremamente nutriente (20% di zuccheri, 60 kcal per 100gr) ed inoltre è ricca di vitamine A, B1, B2, C, PP, sali minerali (potassio, calcio, ferro, fosforo), carboidrati e ha proprietà remineralizzanti e regolarizzanti della flora intestinale. Per uso esterno la banana a effetti nutrienti e rigeneranti su pelli stanche.

Ecco due idee casalinghe veloci e pratiche per sfruttare le qualità di questo frutta: preparare una maschera, schiacciando la polpa di una banana matura con una forchetta ed aggiungendo un pò di latte o panna (per un effetto più nutriente), fino ad ottenere una crema spalmabile sul viso. Lasciate agire per 10/15 minuti e risciacquate con acqua tiepida. Oppure frullare una banana con 1 cucchiaio di yogurt ed 1 di  miele e come prima stendere la maschera sul viso, lasciarla agire almeno 15 minuti e risciacquare con acqua tiepida.

**************************

La dolce banana è inoltre la mia protagonista per il “raccolto” del WHB#308… la raccolta settimanale di ricette a base di erbe, frutta, verdure, ortaggi, cereali, etc… L’idea l’ha avuta e l’ha fatta crescere un po’ di anni fà Kalyn, del blog Kalyn’s Kitchen... ora è seguita da Haalo di Cook (almost) anything at least once…  per la versione inglese e da qualche settimana da Brii nella sua versione italiana e questa settimana ospita lei stessa il raccolto settimanale e ci presenta inoltre il nuovo logo del WHB creato da Haalo per il sesto anno del WHB! 🙂 …Bellissimo e patriottico… 😉 …grazie ragazze! 🙂

Advertisements

40 thoughts on “Cheesecake cocco e banana

  1. Pingback: Cheesecake cocco e banana

  2. 🙂
    Oh sì! L’attesa è stata ben ripagata con questo dolce!
    Mi piacciono anche le due maschere anche se mi verrebbe voglia di mangiarne un po’ mentre me la spalmo. Così oltre che essere bella fuori, sono anche pulita dentro!
    Grazie di aver partecipato al WHB!
    Vero che bellino il nuovo logo? MI piace tantissimo!
    baciussss

  3. Ma comare cara ciaooooo!Ci sei mancata!
    E spero tutto bene ora.
    Con una torta stupenda come questa non possiamo che ridarti il benvenuto 🙂
    Un bacio grande
    Sara

  4. Bentornata Terry…mi fa piacere rileggere i tuoi post… questa cheese cake è speciale ma consigliami come sostituire la banana, non riesco ad utilizzarla nelle ricette, mi sembra che copra tutti i sapori e forse non mi piace nemmeno troppo…. che ci metto col cocco secondo te?

    • Ciao Elena… hai visto.. ogni tanto rispunto 😉
      Al posto della banana, potresti metterci dei mirtilli, non frullati come la banana ma il cocco ci sta bene insieme (anche coi lamponi)…. o lasciando la frutta del ciocco bianco fuso… 😉
      Fammi sapere se e cosa provi 🙂
      baci baci

  5. il cocco nei dolci non mi piace… ma essendo questo un cheese cake potrei fare una eccezione 😀 e poi c’è la banana… sì ok, aggiudicato, mi sa che ti copio anche questa ricetta 😀
    A.

  6. Ciao cara!!! Ogni tanto mi faccio viva…ehhehe…
    La tua cheesecake mi intriga molto, io poi adoro i dolci alla banana…
    Purtroppo però a casa mia il cocco non ha successo, e nemmeno le noci.
    Dici che se sostituisco il tutto con le mandorle faccio una tavanata?!

    Un bacione!!!

    Vally

    • Ciao stellina!!! che bello leggerti!!!!! … io direi che puntare sulla frutta secca va benissimo… io nei banana bread ci metto le noci per esempio e ci stan ottimamente!
      Ti mando un bacione e passa quando vuo! smack! 🙂

  7. “Ecco per te il 3° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca sul mio nome mittente.

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione “condividi” e prelevare la copertina del magazine.
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^”

  8. Pingback: Infiliamo qualche libro nello scaffale della biblioteca dello Starbooks! « Crumpets & co.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...