Gelato alla banana, rum e uvetta – Banana, rum and raisin ice cream

Scroll down for english version

image

Un’altro gelato ad inizio autunno?! …Non stupitevi… non credo proprio che metterò via la gelatiera nemmeno quest’inverno, c’ho preso così gusto a fare il gelato in casa che credo che mi dedicherò all’autoproduzione anche con il freddo, perchè…. diciamocelo… un buon gelato è sempre gradito, anche d’inverno nel caldo tepore di casa!😉

Comunque a tutt’oggi, anche se è il primo giorno di autunno, le giornate sono ancora calde, almeno qui e quindi lasciate che vi tenti con questa delizia!

image

Premetto che non avevo ne mai visto ne mai mangiato un gelato alla banana… ma quando ho visto questa ricetta sul sito della buon cara Martha Stewart mi son subito incuriosita ed ho voluto provarlo!!! …le differenze con la ricetta originale sono minime e come sempre Martha non sbaglia un colpo… perchè questa combinazione è pura libidine! 

Una volta gustato il primo cucchiaino di gelato sarà difficile fermarsi e si rischia di finirlo tutto in modo compulsivo!😉

Quindi se vi piacciono le banane ed i dolci alle banane, la prossima volta che ne avete di mature, al posto di fare il solito banana cake, provate questo gelato favoloso!!!

image

  • 3 banane piccole 230 gr con buccia
  • 200 gr latte condensato
  • 60 gr uvetta
  • 90 ml rum
  • 70 gr zucchero
  • 250 ml panna fresca

In un pentolino scaldate il rum con lo zucchero e l’uvetta. Non fate prendere bollore ed appena lo zucchero si scioglie spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Frullate assieme banan e latte condensato. Montate la panna in una ciotola capiente e con una spatola incorporate il mix di banana e quello di rum e uvetta. Versate il composto nella gelatiera e preparate il gelato secondo le istruzioni.

English corner 2

image

Banana, Rum and Raisins Ice Cream

First days of autumn and I’m back with another ice cream!!! …I know it may look strange but here in Venice is still warm and to be honest, I’m enjoying so much making my own ice creams that I think I won’t stop even during winter season!😉

The inspiration for this recipe comes from the great Martha Stewart… I never saw or tried a banana ice cream, so when I discovered this one I absolutely wanted to try it… and after the first spoonful… I adored it! …such ana mazing combination of flavours… it’s been hard to stop myself from eating it all!

So if you love banana dessert, next time you have some ripe bananas, don’t make a classic banana cake… but try this ice cream… to die for!!! 

image

 

  • 3 small bananas (230 gr with skin on)
  • 200 gr condensed milk
  • 60 gr raisins
  • 90 ml rum
  • 70 gr sugar
  • 250 ml fresh cream

In a saucepan heat rum with sugar and raisins. Don’t bring to boil and as soon a sugar dissolves remove from heat and allow to cool.

In a food processor mix together banana and condensed milk until smooth. Whip cream until stiff peaks form the, with a spatula, fold in banana mixture and rum and raisin one. Pour mixture into ice cream maker and curn accoridng to manufacturer’s instructions.

image

3 thoughts on “Gelato alla banana, rum e uvetta – Banana, rum and raisin ice cream

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...