Vegan pancakes alle mandorle con mirtilli e semi di chia – Vegan almond pancakes with blueberries and chia seeds

Scroll down for english version

image

Come ho detto molte volte sul mio blog ed in privato con il cibo non sono nè estremista nè snob… non credo riuscirei mai ad abbracciare una dieta con i “senza” …sono piuttosto per il “di tutto un po’” …e detto ciò vien da sè che quindi non mi sdegno davanti a nulla, anzi mi piace provare di tutto, sperimentare e magari anche stupirmi… come nel caso di questi pancakes vegan… senza uova e senza latte vaccino!

Dopo aver usato il latte di mandorla della Alpro per il delizioso sorbetto mela e finocchi, il restante l’ho usato sia per gustarlo al naturale e farmi un cappuccino veg ma anche per fare questi meravigliosi pancakes, dove la mandorla c’è grazie al latte e grazie alla farina! 

Per sopperire alla mancanza di uova, ingrediente base di un pancakes che in sè ricorda molto una frittatina, ho usato i semi di chia, super food che è sempre più popolare sia per le sue proprietà che per i suoi svariati utilizzi. Infaati, un po’ come i semi di lino, i semi di chia, quando vengono lasciati ammollo in un liquido, grazie al loro contenuto in mucillagini, creano un gel naturale, addensante che è quindi un ottimo sostituto delle uova nei dolci vegani.

image

I semi di chia (Salvia hispanica) sono originari del centro America. Erano parte fondamentale della dieta degli Aztechi e dei Maya che già in era precolombiana ne conoscevano le proprietà e li utilizzavano come fonte di energia. Questi semi sono ricchi di fibre, Omega-3, proteine, anti-ossidanti, ferro, calcio, magnesio, vitamina C. Il loro consumo aiuta a bilanciare i livelli di zucchero nel sangue, abbassano la pressione arteriosa, rinforzano il cuore, abbassano il livello di colesterolo, l’alto contenuto di fibre solubili crea sazietà ed agevola la perdita di peso nelle diete ipocaloriche.

Quindi super nutrienti ed utili, come non amarli?! …Hanno sicuramente contribuito all’ottima riuscita di questi pancakes che vi giuro sono buonissimi… deliziosi e mai sembrerebbero senza uova!!! …sofficiosi, golosi e dal ricco gusto di mandorla e mirtillo che stanno benissimo assieme… vi consiglio davvero di provarli per una colazione golosa, sana e nutriente! 🙂

image

Per 5 o 6 pancakes:

  • 250 ml latte di mandorle Alpro
  • 2 cucchiai di semi di chia
  • 80 gr di farina di mandorle
  • 60 gr di farina integrale
  • 4 cucchiai di sciroppo d’agave
  • 80 gr di mirtilli freschi

Frullate i semi di chia per cercare di polverizzarli il più possibile. Io ho usato un macina caffè elettrico ma potete anche usare un robot da cucina miscelando i semi con la farina per aumentare il volume. Altrimenti potete anche pestarli in un mortaio. Riducendoli in farina si velocizza la formazione naturale di gelatina.

In una ciotola sbattete il latte di mandorla con lo sciroppo d’agave, unite il resto degli ingredienti e miscelate bene con un frustino. Incorporate i mirtilliLasciate riposare 10 minuti. Nel frattempo scaldate una padella antiaderente su cui avrete passato un velo d’olio di semi (spennellate o usato un foglio di carta per ungere a velo). Versate in padella un mestolino di pastella e lasciate cuocere i pancakes a fuoco medio 3- 4 minuti per lato. Serviteli caldi con sciroppo d’acero o altro topping a vostro gusto.

 

English corner 2

image

Vegan almond pancakes with blueberries and chia seeds

I’ve never been an extremist with food… I think I could never live following a diet “without” something …and at the same time I’m not fussy and I love to try every kind of food or type of “cuisine” … from foreign ones to vegan or paleo, this cos I love to experiment and learn more about food, ingredients and cooking!

So I thought to try some vegan pancakes… it’s not easy to think at a pancake without eggs, but it’s possible and believe me that these pancakes with no eggs or cow milk are fantastic, delicious, soft and a perfect substitute of classic pancakes! 🙂

You have almonds in two forms, milk and flour, the the real substitute of eggs… chia seeds that thanks to the gel they create when immersed in a liquid (like flax seeds), they are a perfect to thicken batters and sauces.

With these pancakes you have a delicious and healthy breakfast with less guilt and rich of all the properties that both almonds and chia seeds have! 

image

For 5 or 6 pancakes:

  • 250 gr almond milk
  • 2 tbsp chia seeds
  • 80 gr almond flour
  • 60 gr wholemwheat flour
  • 4 tbsp agave syrup
  • 80 gr of fresh blueberries

Try to reduce chia seeds in flour, I used an electric coffee mill but you can use a pestle or a smal food processor. This helps to create the gel quicker.

In a bowl mix almond milk with agave syrup, mix well then add flours and chia seeds and whisk to combine. Fold in blueberries and let the batter rest for 10 minutes. In the meantime heat a non-sticking pan. Grease with some vegetable oil remove any excess with a paper towel. Pour a small laddle of batter to form pancakes and cook them 3 or 4 minutes on each side ( on medium heat). Serve hot with maple syrup or other topping at your choice.

image

Advertisements

18 thoughts on “Vegan pancakes alle mandorle con mirtilli e semi di chia – Vegan almond pancakes with blueberries and chia seeds

  1. devono essere buonissimi!
    Scusa la domanda sciocca, ma i semi di chia li aggiungi in polvere al latte o li devi mettere in ammollo?
    Grazie

    Miki

  2. Buonissimi Terry, questi li proveró sicuramente! Non ho mai usato i semi di chia, anche se ne avevo letto le proprietà e l utilizzo in cucina al posto delle uova. Con i mirtilli poi devono essere il massimo. Nemmeno io sono estremista o snob con il cibo. Ho dovuto( voluto!) eliminare un sacco di cose ultimamente ma ogni tanto qualche piccolo strappo me lo concedo!
    Ciao un bacione grande

  3. Anch’io sono nel periodo pancake! Li sto provando in tutte le versioni, dolci, salati, gluten-free.. anche con l’aiuto dei semi di lino come tu hai usato quelli di chia 🙂
    Questa tua versione mi ispira tantissimo e vorrei proprio provarla.
    Che ne dici di partecipare al mio contest con questa ricetta colazionosa?
    https://latanadelriccio.wordpress.com/2015/08/27/contest-il-buongiorno-si-vede-dal-mattino-e-colazione-coccola-per-il-quarto-compleanno-della-tana/

  4. Wow questo era quello che cercavo!! Ora che i semi di chia stanno diventando sempre più in voga qui in Italia, un po’ di cultura su questi superfood non guasta mai!!
    Devo provarli!!

  5. Pingback: Marmellata raw di lamponi e semi di chia – Raspberry and chia seeds raw jam | Crumpets & co.

  6. Pingback: Pannacotta vegan ai lamponi e menta – Vegan raspberry and mint pannacotta | Crumpets & co.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...