Sorbetto di mela, finocchi e mandorla – Apple, fennel and almond sorbet

Scroll down for english version

image

Pian pianino ci sto provando a rimettermi in carreggiata… guardare il pc, seguire il blog… cucinare cose serie senza improvvisare …però intanto condivido un’altra ricetta fatta prima di partire per le ferie, quando il caldo era tanto e la mia voglia di cose fresche impellente!

E siccome fa ancora caldo, seppure le temperature si siano abbassate, questo bel sorbetto che vi presento oggi può ancora far piacere! 🙂

Ho unito assieme un frutto ed una verdura, freschi, dissetanti, remineralizzanti, la mela ed il finocchio, insieme ad un latte vegetale, quello di mandorle che ho avuto modo di provare grazie all’azienda Alpro, che da oltre trent’anni produce cibi e bevande 100% vegetali. Il loro è un latte di mandorle davvero speciale dal gusto leggermente tostato, molto buono.

Ne è uscito un sorbetto delizioso, fresco, dissetante, aromatico… un modo per togliersi uno sfizio dolce e fresco senza eccedere con le calorie! 😉

Per farlo ho utilizzato due dei miei gadget di cucina, l’estrattore di succhi e la gelatiera ma si può realizzare benissimo anche senza!

Per estrarre il succo si può frullare tutto e poi passarlo ad un setaccio per ricavarne il succo. Poi si prepara il sorbetto mettendo il mix in un contenitore per freezer e si va a mescolarlo ad intervalli di circa un’ora per rompere eventuali cristalli di ghiaccio.

Questa volta, dopo l’utilizzo dell’estrattore non ho riutilizzato la polpa poichè la polpa del finocchio è molto filamentosa e fibrosa ma se usate altra frutta e verdura non dimenticatevi di riutilizzare la polpa! 😉

image

  • 350 ml succo di mela, finocchio (2 mele granny smith, 2 finocchi)
  • 300 ml latte di mandorle Alpro
  • 4 cucchiai di succo d’agave

Una volta estratto il succo dalla frutta e verdura, miscelarlo con il latte di mandorle e il succo d’agave e mettere il tutto nella gelatiera e azionarla fino a che il sorbetto non sará pronto.

English corner 2

image

Apple, fennel and almond sorbet

Here in Italy we had a very hot summer and even if the temperature went down in these last 2 weeks it’s still summer and still warm and a nice and refreshing sorbet it’s always a great dessert or treat!

I made this sorbet with 2 remineralising and refreshing veg and fruit, fennel and apple which I then mixed with an almond milk and some agave syrup (it’s also vegan!!!).

It was delicious, refreshing, sweet and aromatic and it has been a great way to have a dessert with less guilt and calories! 😉

I got the juice with my slow juicer (I love this new kitchen gadget) but if you don’t have one you can use a blender and then filter the juice through a fine sieve.

image

  • 350 ml of juice (from 2 granny smith apples and 2 fennel bulbs)
  • 300 ml almond milk
  • 4 tbsp agave syrup

Once you get the juice mix it with almond milk and agave syrup and pour it in the ice cream maker. Churn according to ice cream maker instructions.

image

Annunci

8 thoughts on “Sorbetto di mela, finocchi e mandorla – Apple, fennel and almond sorbet

  1. Pingback: Vegan pancakes alle mandorle con mirtilli e semi di chia – Vegan almond pancakes with blueberries and chia seeds | Crumpets & co.

  2. Pingback: Clafoutis di finocchi caramellati al miele …il dolce per StagioniAMO! – Honey-caramelised fennel Clafoutis | Crumpets & co.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...