Un nuovo amico in cucina …l’estrattore di succhi (e due idee per un succo e per usare la polpa) – A new friend in the kitchen… The slow juicer

Scroll down for english version

image

Da un po’ di giorni ho in cucina un nuovo amico che da tempo volevo… un estrattore di succhi!

Per anni ho sempre usato la centrifuga ma da due anni circa quella che usavo aveva dato forfait e da allora ho sempre aspettato a comprarne una nuova visto che nel mercato avevano iniziato a farsi strada gli estrattori di succhi, dal costo un po’ più alto ma dalla qualità decisamente superiore e la mia idea era di passare ad uno di questi.

estrattore - compo

Gli estrattori di succhi infatti lavorano a velocità molto basse (vanno dai 60 agli 80 giri al minuto) estraendo il 30% in più di succo rispetto ad una normale centrifuga e non surriscaldando la frutta e verdura che usiamo, ne mantiene intatte tutte le proprietà, vitamine e sali minerali. Inoltre si ha modo di raccogliere comodamente in due contenitori diversi sia il succo che la polpa, che non va assolutamente considerata uno scarto.

Io ho avuto modo di provare, grazie all’azienda Dmail, il loro estrattore di succhi Slow Juicer e sono davvero felice del risultato ottenuto.

image

L’estrattore Slow Juicer è davvero semplice da usare e da pulire, gira a 65 giri al minuto, consuma pochissimo (150W) e funziona stupendamente! …io ho già un sacco di idee per sfruttarlo, sia per i preziosi succhi che posso farmi che per la polpa che andrò poi ad utilizzare in altre ricette!

Frutta e verdura si possono combinare in mille modi a secondo dei gusti personali e delle esigenze (non bisogna infatti dimenticarci che ogni verdura e frutta a delle proprietà benefiche) e la polpa che se ne ricava può essere usata per arricchire dolci, ripieni, polpette oppure può essere essiccata ed usata come dado vegetale. C’è anche chi la usa per concimare le piante del terrazzo… insomma non si butta via niente perché tutto è buono e riutilizzabile.

Succo carota mela e zenzero

Oggi vi presento il mio primo succo …Mela, carota e zenzero… delizioso… una botta di vitamine e sali minerali ideali per questa stagione poiché remineralizzano, purificano e nutrono da dentro anche la nostra pelle.

La carota contiene numerosi principi attivi tra cui primo fra tutti la provitamina A o carotene(metabolizzato in seguito dal fegato si trasforma in vitamina A o retinolo), vitamina PP, D e gruppo B, sali minerali quali fosforo e potassio e vari oligoelementi. Le proprietà della carota sono quelle di essere un ottimo regolatore intestinale ed epatico, è antidiarroica, diuretica, remineralizza, depura, aiuta ad aumentare le difese immunitarie ed inoltrecontrasta l’invecchiamento e i radicali liberi grazie agli antiossidanti in essa contenuti, quali il betacarotene e il glutatione.

La mela contiene vitamine A, B1, B2, C, PP, bioflavonoidi (antiossidanti), sali minerali (bromo, calcio, ferro, fosforo, manganese, potassio, silicio, sodio), acidi della frutta (citrico, malico, ossalico), fibre, pectina. Consumata cruda ha proprietà astringenti, anticolesterolemica, diuretica e depurativa, antiossidante, reidratante per l’organismo.

Lo zenzero è ricco di oli essenziali e altre sostanze che lo rendono un ottimo rimedio naturale con proprietá antinfluenzali, antinausea, digestive, antireumatiche.

image

– Per 1 bicchiere:

  • 2 mele
  • 2 carote
  • 1 pezzetto da 2 cm circa di zenzero

Lavate e pelate gli ingredienti. Tagliateli a tocchetti e infilateli nell’estrattore che dividere succo e polpa in due contenitori.

Ovviamente non ho buttato la polpa che ho utilizzato per questi deliziosi e morbidissimi muffins!

image

I muffins sono un’idea veloce pratica per riutilizzare subito la polpa che rimane dall’estrazione del succo. In meno di 10 minuti si prepara l’impasto e via in forno! …e poi anche i muffins sono, come il succo, dei perfetti compagni da colazione! 🙂

Li ho fatti usando una parte di farina di riso ed anche olio di riso e latte di riso ed il tutto ha regalato una friabilità e morbidezza unici!

Muffins mele carote zenzero

– Per 8 muffins:

  • 130 gr di farina 00
  • 50 gr di farina di riso
  • 1 pizzico di sale
  • 30 gr di nocciole in granella
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 100 ml olio di riso
  • 100 ml latte di riso
  • 1 uovo
  • La polpa ricavata dall’estrazione del succo

In una ciotola miscelate gli ingredienti secchi, farine, sale, lievito, zucchero e nocciole. In un’altra sbattete brevemente olio, latte e uovo. Versate il mix liquido nel secco e mescolate. Unite anche la polpa ed amalgamate con una spatola. Preparate una teglia da muffins con gli appositi pirottini e riempiteli con il composto. Cuocete in forno preriscaldato a 190° per 30/35 minuti.

English corner 2

image

Apple, carrot and ginger juice and Muffins with the pulp

Since few days I have a new friend in my kitchen… a brand new Slow Juicer! …for years I’ve been using old style centrifugal juicers but since it got broken I’ve always dreamt to buy a newer Slow Juicer, which works on a lower speed and extract more juice (about 30% more).

Another great thing about the slow juicer is that the low speed doesn’t overheat the fruit and vegetables and this way they maintains all their vitamins, minerals.

Then there is no waste by using a juicer cos it extract also the pulp which can be used in cakes, cookies, vegetable patties, meatballs or even dried to make a vegetable stock. Some people also use the pulp as compost for plants.

image

I have plenty of ideas I can’t wait to realize both for the juices and the recycles pulp! 🙂

I started from an apple, carrot and ginger juice, which is great in this season, both for our skin and also to remineralize and purify our body.

Then I used the pulp to make some muffins… I will never get bored of baking muffins, so easy and quick to make and so versatile, they are the perfect breakfast companion! After making the juice in less then 10 minutes you can prepare the batter with the pulp and have some delicious fragrant and soft muffins! 🙂

image

– For 1 glass of juice:

  • 2 apples
  • 2 carrots
  • 1 thumb of ginger

Wash and peel all ingredients. Cut them in pieces and put them into the juicer which will extract both juice and pulp into two separated containers.

image

– For 8 muffins:

  • 130 gr all-purpose flour
  • 50 gr rice flour
  • 1 pinch of salt
  • 1 tsp baking powder
  • 80 gr brown sugar
  • 30 gr hazelnut, choppes
  • 100 ml rice oil
  • 100 ml rice milk
  • 1 egg
  • The pulp from the juice extraction

In a bowl mix all dry ingredients, flours, salt, sugar, baking powder and hazelnuts. In another bowl whish egg with oil and milk. Pour liquid mixture into dry one and mix with a spatula. Add pulp and mix to combine. Do not overmix. Prepare a muffins baking pan with paper cups and spoon batter into them. Bake in preheated oven at 190° for about 30/35 minutes.

image

Annunci

10 thoughts on “Un nuovo amico in cucina …l’estrattore di succhi (e due idee per un succo e per usare la polpa) – A new friend in the kitchen… The slow juicer

    • Ciao Gaia… nn so se si capisce dalla foto nn è particolarmente largo ma alto… le brocche poi sono a se stanti quindi le metti dove vuoi. Poi tutto dipende da quanto spazio ognuna di noi ha… io tra un po’ ho cose di cucina anche in camera 😉 …ma a certe cose nn resisto e mi organizzo 😉
      Baci

  1. Semplicemente stupendo, anch’io sono una che non sa resistere alle cose utili in cucina, è questo è uno dei miei desideri. Un bicchiere di succo e un muffin, questa si che è la colazione che mi piace.

  2. Pingback: Sorbetto di mela, finocchi e mandorla – Apple, fennel and almond sorbet | Crumpets & co.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...