Quanti modi di fare e rifare …i sofficini!

Scroll down for english version

Sofficini3

Un altro mese è volato e siamo giunti ad un nuovo appuntamento con Quanti Modi di Fare e Rifare la bellissima iniziativa mensile creata da Anna e Ornella e di cui potete scoprire come partecipare visitando il blog della Cuochina dove trovate tante altre interessanti informazioni!

Quanti  modi

Questo mese la ricetta da provare erano i sofficini, la cena preferita di molti bambini… una dei prodotti simbolo dei pasti pronti, inscatolati e surgelati …da anni presente sul mercato.

Io sono cresciuta in una famiglia dove i pasti pronti surgelati e le salse pronte non si compravano quasi mai… niente nutella, patatine o altre cose del genere ed anche i sofficini li ho mangiati di rado… Al massimo si vedevano sulla tavola i bastoncini di pesce… toh! 😉

Negli anni, crescendo ogni tanto li ho presi, tanto per provare una delle cose che tutti conoscevano ed io no… ma l’imprinting resta e certe cose ho continuato ad evitarle… o al massimo ho provato a farle da me... che ogni tanto il fritto ci sta ma se lo faccio da me è meglio e so cosa c’è dentro! 🙂

E questo mese in cui il piatto da rifare erano appunto i sofficini preparati da Francesca di Voglio vivere cosí… sono stata felice di provare a rifare uno di questi famosi piatti pronti… anche perchè, come tutte le cose che si fanno in casa e si fanno con amore, sono molto piú buone di quelle comprate! 🙂

Sofficini2

Ovvio che è piú pratico e veloce trovare i sofficini già pronti da cuocere ma se un giorno vi viene voglia di cimentarvi e ne preparate una bella quantitá potete surgelare i vostri e trovarveli pronti per future cene veloci! 😉

L’impasto per farli é davvero semplice e veloce, bello morbido,  facilissimo da lavorare. Per il ripieno ci si puó sbizzarrire ed io ho fatto i miei in due versioni, una speck e mozzarella ed una spinaci e asiago… 6 per tipo…. Deliziosi… Spazzolati!

Volevo provare a cuocerne qualcuno al forno ma alla fine avevo l’olio che andava alla grande ed ho continuato a friggere fino all’ultimo sofficino! Sicuramente non mancheró di rifarli, sono sfiziosissimi anche per cene tra amici e sono molto piú buoni di quelli confezionati! 😉

Sofficini4

– per l’impasto:

  • 2 tazze di latte
  • 2 tazze di farina
  • 1 cucchiaino di sale

– per impanare:

  • 2 uova
  • 2 o 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • pangrattato

– per il ripieno:

  • 1 mozzarella da 125 gr (ho fatto 6 sofficini)
  • 60 gr di speck
  • spinaci lessi
  • asiago in cubetti

Io ho usato due tazze per le misurazioni degli ingredienti che si usano in America ma l’importante è usare una tazza o un qualsiasi altro contenitore ed usare lo stesso volume di farina. Io con queste dosi (circa 300 gr di farina) ho fatto 12 sofficini.

Mettere a bollire il latte ed appena prende bollore si versa la farina con il sale e si toglie dal fuoco e si mescola con energia fino a formare una palla, quasi come per fare una pasta choux. Anche se l’impasto sarà caldo cercate di compattarlo bene e formare una palla che lasciate intiepidire.

Stendete l’impasto bello sottile e ricavate dei cerchietti, io ho usato una tazza. Versate un cucchiaio circa di ripieno scelto e richiudete i dischi a mezzaluna sigillando bene i bordi. Passateli nell’uovo miscelato con parmigiano e poi nel pangrattato.

Friggeteli in abbondante olio finchè ben dorati. Scolateli e fateli asciugare su carta forno.

Se non volete cuocerli tutti, dopo averli impanati potete conservarli in freezer.

Per quanto riguarda il ripieno scegliete quello che più vi piace. Io ne ho fatti 6 con cubetti di mozzarella e speck ed altri 6 con spinaci lessi, frullati a crema e dei cubetti di formaggio asiago.

English corner 2

Sofficini6

Homemade Crispy Pancakes

I grew up in a family where ready-made meals where banned! …no frozen meals… no tin sauces… no crisps… no nutella!!! …don’t be sad for me anyway cos even if I tried most of these things only when I was an adult, with my mum I learned to cook and to make most of the store bought food at home with my own hands! 🙂 …and when it’s homemade it’s even better! 😉

One of the most popular frozen meals, especially for kids… are Crispy Pancakes (in Italy they’re called Sofficini) and this time I made my own crispy pancakes at home from scratch… and they are much tastier than the ones you buy!

It’s takes a longer time to make them but if you prepare a good batch you can freeze some of them and they’re ready to be fried for another meal! 🙂

The pastry to make them is very easy and great to work with! …I made 12 crispy pancakes6 with mozzarella and speck and 6 with spinach and asiago cheese, but you can stuff them with your favourite ingredients!

I wanted to try to bake some but at the end I fried them all… but for sure I’ll make my own crispy pancakes again and I’ll try to bake some for an healthier version!

Sofficini

– for the dough:

  • 2 cups milk
  • 2 cups flour
  • 1 tsp salt

– to coat:

  • 2eggs
  • 2 or 3 tbsp grated parmesan cheese
  • breadcrumbs

– for the filling:

  • 1 mozzarella, diced – 125 gr (I stuffed 6 pancakes)
  • 60 gr speck
  • cooked spinach
  • asiago cheese, diced

To measure your ingredients you can choose whichever kind of cup you prefer, it’s important to have the same volume for milk and flour. With 2 measuring cups I made 12 crispy pancakes.

In a saucepan bring milk to boil, remove from heat, add flour, salt and mix vigorously until the mixture comes up into a ball. Work it quickly with hands (attention that is hot) and make it as smooth as you can. Let it cool a bit. Roll out the pastry and cut out some circles (I used a milk cup).

Place about 1 tbsp of stuffing on the pastry and close in a half-moon. Seal well the edges. Mix eggs with cheese. Pass the pancakes in the egg wash and then coat them with breadcrumbs.

Deep fry pancakes in vegetable oil until golden and then place them on paper towel.

If you want, once coated, you can store some of them in freezer.

As filling I made 6 with mozzarella and speck and other 6 with wilted spinaches, mixed until creamy and then some cubes of asiago cheese.

Sofficini5

19 thoughts on “Quanti modi di fare e rifare …i sofficini!

  1. Ben ritrovata cara Terry!
    Eccoci qui, con l’acquolina in bocca, per l’ultimo appuntamento culinario prima della pausa estiva, ad ammirare tantissimi, golosissimi sofficini!! Un grande grazie da parte mia, Cuochina, e delle mie ideatrici Anna e Ornella per aver condiviso questa tua stupenda versione!
    E adesso, appendiamo un grande enorme visibile post-it per ricordarci che ritorneremo a spignattare insieme a settembre con… la tua bellissima torta ciosota!!
    Riassettiamo la cucina, assicuriamoci che tutto sia a posto, chiudiamo le valigie e…Buone vacanze a tutti!!!

    Un caloroso abbraccio
    Cuochina

  2. Terry, la tua storia sembra proprio la mia. Alla fine ho comprato i sofficino quando ero già mamma (tutti i bambini li mangiavano!) e sono stati una delusione per tutti. Sono certa che questi sono tutta un’altra cosa!

  3. Infatti sembrano molto più buoni di quelli comprati e assolutamente appetitosi! Hanno un aspetto favoloso!

  4. Perbacco Terry, come ti sono vemuti bene!!
    Frittura dorata e invitante ..ripieni a scelta …sei stata bravissima.
    Ci stiamo preparando per venire a casetta tua la seconda domenica di settembre ore 9……
    la tua torta sarà un successo
    Un bacio dalle 4 apine

  5. Mia mamma non li ha mai comprati, era troppo salutista per queste cose. Anche da noi al massimo arrivavano i bastoncini, ma solo se cotti al forno. Fatti in casa devono essere mille volte meglio di quelli industriali

  6. ottii i tuoi ripieni, ho sorriso leggendo dell’imprinting…io faccio l’esatto opposto, se mi catechizzano io faccio il contrario (sarò strana, eh?) un bacione e buone vacanze… ho visto delle bellissime foto montanare…
    Ci vede qua a settembre!

  7. Bella presentazione, quelli ai spinaci da provare!
    Spero che riusciro ad essere presente all’ appuntamento di settembre!
    Buone vacanze!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.