Quanti modi di fare e rifare …la torta ciosota!

Scroll down for english version

Mini cakes radicchio e mele3

Dopo la pausa estiva oggi si torna con l’appuntamento di Quanti Modi di Fare e Rifare la bellissima iniziativa mensile creata da Anna e Ornella e di cui potete scoprire come partecipare visitando il blog della Cuochina dove trovate tante altre interessanti informazioni!

E questo mese sono ancora più felice di parteciparvi perchè la ricetta da rifare è la mia Torta Ciosota e non vedo l’ora di scoprire in quanti modi è stata rifatta dalle mie compagne di avventura!🙂

Quanti modi

Come vi raccontavo nel post della torta questa Torta Ciosota è un dolce semplice, tipico della città di Chioggia. che vede protagonista uno dei radicchi IGP del veneto… quello di Chioggia, che insieme a quello di Treviso (tardivo e precoce), quello variegato di Castelfranco e quello di Verona, rappresenta uno degli orgogli dell’agricoltura veneta.

 

La torta ciosota fa parte della tradizione della città non da tantissimi anni, tra i dolci tradizionali storici ci sono per esempio la smegiassa o i papini ma, credo anche grazie alla sua bontà e particolarità, è ormai diventata uno dei classici dolci chioggiotti.

Ovviamente anche io ho rifatto e rivisitato la mia torta ciosota è come avrete visto e letto in alto, l’ho trasformata in dei mini cakes (non piccolissimi …gli stampi erano lunghi 15 cm x 8 cm… ho poi sostituito le carote con la mela e la farina di nocciole con quella di mandorle!

Sono venuti deliziosi e golosi, la stessa morbidezza della torta ciosota ma in forma diversa! 

Provate anche voi il radicchio nei dolci perchè sarà un’esperienza che vi stupirà e piacerà!🙂

Ed ora tutti a casa della cuochina a scoprire le altre versioni della torta😉

Mini cakes radicchio e mele2

Per 4 minicakes da 15 cm x 8 cm:

  • 50 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 5 uova
  • 1 cucchiaino di estratto liquido naturale di vaniglia
  • 100 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito
  • 150 gr di mela grattugiata
  • 200 gr di radicchio di Chioggia tritate finemente
  • 150 gr di mandorle in farina
  • 6 pezzi di pan biscotto sbriciolato (se non c’è dalle vostre parti usate dei biscotti secchi)

Separare i tuorli dagli albumi in due diverse ciotole. Montare i bianchi a neve ferma. Nell’altra ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero e il burro morbido finchè il composto sia chiaro e cremoso. Unire la vaniglia, la farina di mandorle, il pan biscotto sbriciolato, la mela grattugiata, il radicchio, la farina miscelata con il lievito, mescolando bene ad ogni aggiunta con una spatola per amalgamare bene il tutto. In ultima incorporare delicatamente gli albumi montati al composto, mescolando dal basso verso l’alto. Versare il composto in 4 stampi da mini cakes da 15 cm x 8 cm e infornare a 180° per circa 40 minuti, facendo la prova dello stecchino per controllare che il centro sia ben asciutto.

Note: il pan biscotto è un pane secco, biscottato appunto, che qui si trova e si usa ammollato nel latte alla mattina, ma anche da solo o nelle zuppe… penso serva nella ricetta originale anche per assorbire il liquido che sia la carote che il radicchio possono rilasciare. Se non lo trovate sostituitelo con fette biscottate o biscotti secchi normali o per un tocco speciale con degli amaretti.

English corner 2

Mini cakes radicchio e mele5

Radicchio and apple mini cakes

Thansk to an italian food blog event I had the chance to try to remake a cake I made a while ago, I’m talking of the Torta Ciosota!
The original cake comes from the town of Chioggia, a very pictoresque place that face the Venice lagoon, famous as well for its red radicchio (chicory) …the Chioggia radicchio, with which they make this delightful cake, soft …nearly creamy inside… that really worth a try! :)
As said, for this event, me and other fellow bloggers, we had to remake it in a different way the cake so here it is my new version!

As you can see it’s not a cake anymore but they are 4 minicakes… then I substituted carrots with apple and hazelnut flour with almond flour!
Also in this new version it’s a very moist, delicious and soft cake! …so in a way or another… next time you buy some red chicory, use it for a cake!😉
Mini cakes radicchio e mele
For 4 minicakes 15 cm x 8 cm:
  • 150 gr butter, soften
  • 150 gr  caster sugar
  • 5 eggs
  • 1 tsp of natural liquid vanilla extract
  • 100 gr all purpose flour
  • 1 tbsp baking powder
  • 150 gr grated apple
  • 200 gr  Chioggia red radicchio, finely chopped
  • 150 gr of almond flour
  • 6 simple biscuits, crushed

Divide the egg yolks from the egg whites into two separated bowls. Whisk the egg whites until stiff. In the other bowl beat the egg yolks with soft butter and the sugar till soft and creamy. Add the vanilla and almond flour, the crumbled biscuits, the grated apple, the radicchio and the flour mixed with the baking powder, stirring well at every addition. Fold in very gently the egg whites then spoon the batter into 4 mini cakes baking pans (15 cm x 8 cm) and cook in preheated oven, at 180° for about 40 minutes or until a toothpick inserted into the centre of the cakes comes out clean.
Remove from the oven and set aside to cool.

Mini cakes radicchio e mele4

17 thoughts on “Quanti modi di fare e rifare …la torta ciosota!

  1. Buongiorno cara Terry!
    Con grande piacere, si ritorna a spignattare dopo la pausa estiva!! Ed è fantastico ritrovarci tutte insieme care amiche, in compagnia dei meravigliosi profumi che si sprigionano nelle nostre cucine mondiali!
    Cuochina, Anna e Ornella, ti ringraziano per la meravigliosa ospitalità e per aver condiviso la tua nuova stupenda e golosa versione della Torta Ciosota! Non mancheremo di rifare anche questa😉
    Il prossimo mese saremo da Maria Giovanna per fare i Pilzgrostl con funghi. Ti aspettiamo!

    Un abbraccio
    Cuochina

  2. Adoro le mele nei dolci…. e immagino che questo connubio sia fantastico. Però devo farti i complimenti per la ricetta, l’ho già rifatta una seconda volta per quanto l’ho trovata buona (e non solo io!!!).
    Da provare con estrema fiducia anche questa versione :)))
    Intanto mi unisco ai tuoi lettori.

  3. Che originale interpretazione, complimenti!
    Ps: finalmente sono in partenza x le mie vacanze pugliesi, sarò assente x un po’ e ci tenevo a lasciarti il mio saluto🙂
    A presto e felice domenica❤

  4. Cara Terry, grazie per averci regalato questa ricetta deliziosa! Adesso so come far mangiare il radicchio e le carote ai miei figli! Da provare anche questa tua versione con la mela

  5. Ciao Terry, che buona che era ciosota! è stata proprio una sorpresa! Grazie a te per la ricetta e alla Cuochina per avermela fatta provare : -)
    Non mancherò di rifare al più presto anche questa tua nuova golosissima versione alla mela :–)
    Buon inizio settimana, a presto …..

  6. ma che meraviglia…pure con la mela! Grazie della bella ricetta, è piaciuta davvero a tutti e meravigliato chi non sopporta le verdure… unico particolare … ti sembra che la mia sia risultata troppo bagnata all’interno? forse dovevo cuocere di più o mettere più biscotti secchi (io 70g)? Fammi sapere come dovrebbe essere (ci tengo a farla uguale all’originale), anche se a me così è piaciuta assai! un bacione e grazie ancora!

  7. Io non mi sono azzardata ad introdurre varianti in una ricetta per me già abbastanza particolare…ma credo che ti seguirò perchè la mela qui sarebbe apprezzatissima…grazie per questa ricetta!!!!

  8. ciao Terry,
    che dire ….!!!strepitosa la ricetta con le carote e…questa con le mele deve essere anche lei
    una meraviglia.
    Grazie delle due belle ricette, complimentissimi
    e un bacio dalle 4 apine

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...