Pannacotta vegan ai lamponi e menta – Vegan raspberry and mint pannacotta

Scroll down for english version

pannacotta vegan lamponi e menta6

Come detto più volte, per me in cucina non esistono estremismi… non seguo diete “senza” e allo stesso non guardo male chi lo fa… anzi, mi incuriosisce ogni nuovo cibo, tipo di cucina e credo che una delle cose belle in cucina, se si ama il cibo, conoscerlo e cucinarlo… sia proprio quello di sperimentare con ricette ed ingredienti nuovi!

Sento tanta gente criticare chi mangia vegetariano, vegano o crudista e, aldilà del criticare la scelta che può sembrare drastica, quello che più mi infastidisce e il sentire commenti davvero negativi rivolti alla bontà del cibo vegetariano, vegano o altro! …punto primo io sono stata abituata a non dire mai che il cibo “fa schifo” …secondo, molto spesso chi muove queste critiche non ha mai assaggiato nulla di vegano!

Insomma… prima di criticare …assaggiamo! …e partendo da questo principio… da brava gatta curiosa che sono… io provo pure a farle queste ricette vegane! …in passato ho provato muffins … di recente c’ho provato coi pancakes vegan… a dir poco favolosi… ed ora pure con questa pannacotta… altrettanto deliziosa!

pannacotta vegan lamponi e menta3

Grazie ai prodotti ricevuti in prova dall’’azienda Alpro, da oltre trent’anni produce cibi e bevande 100% vegetali, mi sono sentita stimolata ancor di più a sperimentare e così usando sia il loro latte di soia che la panna di soia, ho provato a fare questo dolce che di solito prevede l’uso di panna e latte vaccini.

Un altro ingrediente nuovo che ho usato e che avevo là da tempo è l’agar agar uno degli addensanti vegetali più usati nella cucina vegana che ovviamente non usa la classica gelatina (in fogli o granulare) che spesso è di origine animale.

Ho scoperto che è davvero semplice da usare e che funziona benissimo!!! Ha rassodato la mia pannacotta benissimo ed il risultato finale inganna chiunque… sfido tutti gli scettici a provarla perchè è golosa, cremosa e va gustata a prescindere da quale regime o stile alimentare si segua!

pannacotta vegan lamponi e menta

Per 3 porzioni:

  • 130 gr di lamponi freschi
  • una manciata di foglie di menta (circa 15 foglie)
  • 200 ml di panna di soia
  • 100 ml di latte di soia
  • 5 cucchiai di sciroppo d’acero
  • 1 cucchiaino di agar agar

Frullate i lamponi con la menta e passate il tutto al setaccio. Mescolate la polpa di lamponi con i restanti ingredienti e metteteli in un pentolino. Portate pian piano a bollore e spegnete subito. Travasate nei bicchieri in cui servirete la panna cotta e fate raffreddare. Una volta fredde conservate le pannecotte coperte in frigo fino al momento di servirle.

English corner 2

pannacotta vegan lamponi e menta5

Vegan raspberry and mint pannacotta

I’m a very curious person, in many aspects of my life… and of course even more when it comes to a passion like food and cooking!

I love to discover, find and try new ingredients…. I adore to experiment with different kind of cuisines, foreign ones or “different ones” …like vegan or raw or paleo. I like to know what they mean and how they cook and even if I think i’ll never be drastic and I’ll never exclude any ingredient from my diet, I like to try… and I hate when someone say that vegan food isn’t good when they even didn’t try it!

And believe, after trying vegan muffinspancakes  and this pannacotta I can clearly say that vegan desserts are delicious!!!

For this pannacotta I substitute cow milk and cream with soy ones and instead of using the classic gelatin (which usually comes from animal bones) I used the agar agar a vegatal thickening which comes from a sea weed! …It was the first I used agar agar and it worked perfectly!

This pannacotta should be tried by everyone who criticise vegan sweets… they won’t believe it’s vegan and be sure they’ll love it! 😉

pannacotta vegan lamponi e menta2

For 3 portions:

  • 130 gr fresh raspberries
  • a handful of fresh mint (about 15 leaves)
  • 200 ml soy cream
  • 100 ml soy milk
  • 5 tbsp maple syrup
  • 1 tsp agar agar

In a food processor mix raspberries and mint leaves then pass the juice through a sieve. Mix it with remaining ingredients and place the mixture in a saucepan. Mix well over medium heat and when it comes to a boil remove from heat and divide the mixture among serving glasses. Allow to cool and then store in fridge, covered, until ready to serve.

pannacotta vegan lamponi e menta4

Annunci

6 thoughts on “Pannacotta vegan ai lamponi e menta – Vegan raspberry and mint pannacotta

  1. Questa ricetta è fantastica! Poi è anche light (chissene che sia vegana, spacciamola per light u.u) e l’aspetto è davvero meraviglioso… L’unica cosa che non mi piace: lo sciroppo d’acero! 😦 penso di essere l’unica persona in tutto il mondo a non sopportarlo XD

  2. La faccio spesso anch’io e la versione vegana è la mia preferita 🙂 L’aggiunta dei lamponi e il profumo della menta sono varianti assolutamente da provare 🙂 Buon we cara ❤

  3. Cara Teresa, penso che il tuo atteggiamento sia il più sano e sensato nei confronti della cucina vegetale! Io che pensando al dualismo veg*-onnivori sto “dall’altro lato”, penso lo stesso dei vegetariani/vegani costantemente in guerra con chi mangia derivati animali… Rispetto e confronto sono le chiavi per una cucina sana e gioiosa, si può sempre imparare qualcosa di buono dagli altri e vivere il gusto di provare ingredienti e ricette alternativi, ognuno nella coerenza delle proprie scelte di vita!
    Detto questo, complimenti per questa pannacotta bellissima e golosa, perfetta per deliziare chiunque 🙂 Un abbraccio ❤ 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...