Torta di mele e nocciole

Vi ricordate delle melette raccolte in montagna!? …Come vi avevo anticipato oltre allo stufato di maiale, c’ho fatto altre cosucce (eh sì… ne avevamo raccolte un bel pò! 🙂 )… tra le quali non poteva mancare una classica torta di mele! …la ricetta sono andata a pescarla da un vecchissimo ritaglio di giornale, uno storico numero di Cucina Moderna ancora in lire… anni ’90! …era ben ora di provarla no sta torta di mele e nocciole!!! 🙂

Semplice. morbida, gustosissima… le mele si sposan davvero bene con le nocciole, era la prima volta che le provavo assieme e mi son piaciute molto! …non vi dico il profumino che aleggiava in casa! …delizioso e coccoloso!!!

La ricetta originale (che ho solo leggermente rivisto)… prevedeva di tagliar le mele a fettine e disporle sopra la torta, io con le melette piccole le fettine proprio non riuscivo a farle (o non avevo voglia di far un tale lavoro certosino! 🙂 ), così le ho tagliate a tocchetti e le ho unite all’impasto!… ovviamente il dolce era buonissimo anche così… ma se aveste voglia di rifarla… vedete voi come disporre le mele! 🙂

  • 130 gr di farina
  • 40 gr di fecola
  • 120 gr di burro
  • 110 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 50 gr di nocciole tritate
  • 4-5 melette piccole (o 2 normali)
  • 100 ml di latte
  • 1/2 bustina di lievito

Tagliare le mele a tocchetti e tenerle da parte. Separare tuorli e albumi e lasciar ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Miscelare insieme, farina, fecola, mandorle  e lievito. Montare a neve gli albumi e in un’altra ciotola montare il burro morbido con lo zucchero.  Unire metà farina, il latte, la restante farina e poi le uova una alla volta. Infine incorporare delicatemente al composto gli albumi montati a neve, con movimento dal basso verso l’alto. Unire i tocchetti di mela e travasare il composto in uno stampo a cerniera da 24 cm. Cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti circa.

***************************

Con questa torta poi prendo due piccioni con una fava… anzi due contest con una torta! 🙂 … infatti lo unisco sia al contest di Arabafelice “Inventa-mela” …dove possono partecipare tutte ricette con le mele, sia dolci che salate… sia al contest di Noi due in cucina“il Tempo delle mele” …tutto dedicato ai dolci con le mele! …andate, sbirciate e partecipate! 🙂

************************

59 thoughts on “Torta di mele e nocciole

  1. Una torta di mele non si rifiuta mai, è veramente tra la frutta che preferisco nei dolci,arricchita con le nocciole dev’essere perfetta per una merenda, accompagnata da una bella tazza di tè.
    Buon lunedì

  2. la torta di mele è sempre la più gettonata e una versione in più per arricchire l’archivio di cosa da fare, ci sta proprio bene! baci

  3. Pingback: Torta di mele e nocciole

  4. You won’t believe that I woke up this morning with a craving for an apple tart… Was wondering which kind to prepare tonight and it seems I found it… This looks so delicious with the hazelnuts!
    And waow, I love your “vintage” pictures!

  5. io quelle melette me le ricordo eccome… mi ricordo molto ma molto bene anche della loro prima nobile fine.. questa torta è davvero stragolosa.. e la prima foto una vera meraviglia!!!

  6. …ma quanto sono belle quelle foto ‘antichizzate’????almeno quanto la bontà di questa torta 🙂 ci hai regaleto un meraviglioso assaggio di autunno…le mele raccolte da sè poi danno mooolta più soddisfazione!grazieeee, Terry! 🙂 un abbraccio

  7. I love torta di mele credo che sia davvero il top in autunno perche la sua smeplicità si sposa con sapori antichi ma sempre attuali e questa tua versione con le nocciole è sublime!!!bacioni imma

  8. Quando si dice ripescare nel passato!!!
    Brava ad averla ripescata….. ce ne vorrebbe proprio una fettina…. poi dopo la tua descrizione del profumo che emanava in casa!!

  9. io ho appea sfornato delle chioccioline alle mele e una torta, queste mele di alberi liberi sono cattive tentatrici !
    Ottima la tua torta, segno anche lei nella lista ! bacione

  10. adoro le torte di mele e penso che l’abbinamento con le nocciole sia veramente perfetto.complimenti cara èperchè questa torta mi ispira moltissimo!buona settimana!

  11. Ciao Terry, adoro le tue torte!!! Ottimo l’abbinamento mela-nocciola… Me la immagino già profumata e coccolosa con una belle tazza di te fumante 🙂
    Un abbraccio,
    Alice

  12. Terry, che meraviglia le melette! Piccole, belle, rosa..
    Se vieni al corso domenica, potrai scoprire l’ingrediente segreto in anteprima! ihihih!
    Un bacione

  13. Buondì Terry,
    hai partecipato anche tu al contest!
    Bellissima torta e le foto vintage mi piacciono da impazzire!
    Che brava che sei!
    buona giornata di sole, a presto
    Sissa

  14. che buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    io ne ho fatta una con le mandorle e iusto la scorsa settimana una con il farro e le mele, mi sa che le uso per il contest!

  15. Pensa che cercavo questa ricetta da anni. La facevo appunto a fine degli anni 90 e l’avevo tratta da cucina moderna (mi puoi dire il mese e l’anno?), poi persi la ricetta, ora posso riprovare! Ogni volta che la facevo era un gran successo! Cone le melle a raggi veniva anche molto coreografica!

    • Ciao Elena! maddddaiiii! 🙂
      che coincidenze eh!
      Dirti il numero e l’anno è dura… mesi fà ho preso in mano vari Cucina Moderna degli anni ’90 e ho ritagliato le ricette che mi interessavan di più (per far spazio a la montagna di riviste che ho e che dovrò ritigliare cmq!)…. ora dirti a che numero corrispondeva questa proprio non ricordo! 😦
      Faceva parte di un trafiletto con 3 ricette di torte con le mele! 🙂
      Son contenta che almeno la torta l’hai ritrovata! 🙂
      Un abbraccio e grazie di esser passata di qua! 🙂

      Un salutone ed grazie a tutte voi! 🙂

  16. Ciao, volevo farti i complimenti per le meravigliose foto e le ricette una più particolare dell’altra! Sto girovagando stupita e ammirata per il tuo blog…. ho visto pure le melenzane bianche e ti giuro è la prima volta in vita mia che le vedo! Non si finisce mai d’imparare! Un bacino

  17. Ciao Bella, questa torta di mele mi attira un sacco. Ho finalmente recuperato un aggregatore nuovo, il vecchio non era più attivo, e ho faticato a trovarne uno che mi piacesse. Insomma tutto questo per dire che riesco nuovamente a tornare a vedere tutti i blog che mi interessano con facilità. Un abbraccio.

  18. Pingback: Apple and Ginger Curd « Crumpets & co.

  19. Pingback: Torta di mele e mascarpone « Crumpets & co.

  20. Pingback: La nostra prima Raccolta “IL TEMPO DELLE MELE”

  21. Pingback: Torta di mele e cocco – Apple and coconut cake | Crumpets & co.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.