Penne con crema di avocado all’aglio orsino – Penne with wild garlic and avocado cream

Scroll down for english version

Penne con crema di avocado e aglio orsino

Credo sia proprio ora di postare questa deliziosa, fresca pasta fatta settimane fa con due ingredienti che adoro, l’avocado e l’aglio orsino!

Una pasta cremosa con l’avocado l’avevo già proposta tempo addietro… ma le varianti per preparare dei sughi veloci e gustosi con questo frutto sono infinite… e quando mi son trovata per le mani un po’ di profumato aglio orsino, l’idea di unirli assieme è nata in un attimo!

Fatalità un’ idea simile l’ha avuta anche la mia amica Libera… anche lei amante come me sia dell’avocado che dell’aglio orsino! 🙂 …come dicono gli anglofoni “great minds think alike”! 😉 …manco ci fossimo messe d’accordo. Lei da brava artista qual è poi ha presentato il piatto in modo davvero elegante …io sono sempre un po’ più rustica! …quel che conta …e che sia io che Libera possiamo garantirvi è che l’abbinamento avocado e aglio orsino è vincente! 🙂

Per chi non lo conoscesse l’aglio orsino è una pianta spontanea che si raccoglie in questa stagione, cresce in luoghi umidi e ombrosi, come il sottobosco o vicino a corsi d’acqua. In molti paesi a noi vicini, Austria, Germania, Slovenia usano molto questa pianta e la vendono anche nei banchi del mercato… mentre qui da noi si fa sempre una gran fatica a trovarla, se non si ha occasione di andarla a raccogliere di persona.

Io per fortuna, andando ad una fiera locale ai primi di marzo, ho avuto in regalo da un agricoltore locale un mazzetto bello folto di aglio orsino e mettendolo in un vasetto con dell’acqua sono riuscita a conservarlo per un po’ di giorni e a provare diverse ricettine che posterò a breve!

Inizio con questa pasta che è stata poi proprio la prima cosa che ho preparato con l’aglio orsino avuto in regalo. Consiglio di provarla anche a chi non ama l’aglio, perché il suo aroma seppur intenso non è invadente ed anche la mia metà che non ama l’aglio ha gradito molto questa pasta, trovandola delicata e deliziosa! …regala il gusto dell’aglio ma senza retrogusti o altri effetti collaterali che l’aglio può dare… insomma… l’adoro e per fortuna che ne ho trovato una versione secca della Sonnentor… almeno così anche fuori stagione potrò usare il suo tocco magico! 🙂

Segnatevi quindi questa idea e se non trovate l’aglio orsino ma avete un buon avocado maturo per le mani, frullatelo con degli aromi a vostro piacere ed otterrete un condimento per pasta velocissimo e gustossimo! Io c’ho messo pure il tocco croccante dei semi di zucca, perfetti!

Penne con crema di avocado e aglio orsino 2

 

per 2 persone:

  • 150 gr di penne lisce
  • 1 avocado piccolo
  • 4/5 pomodori secchi
  • una dozzina di foglie d’aglio orsino
  • Una spruzzata di succo di limone
  • una manciata di semi di zucca
  • sale rosa dell’Himalaya

Tagliate l’avocado in due, eliminate il nocciolo e scavate la polpa con un cucchiaio, mettetela in un frullatore insieme all’aglio orsino, pomodori secchi ed il succo di limone. Aggiustate di sale e mettete la crema in una ciotola. In un padellino antiaderente tostare i semi di zucca, quando li sentite scoppiettare spegnete e mettete da parte. Cuocete le penne in abbonante acqua salata ed una volta al dente scolatele e mettetele nella ciotola con la crema di avocado. Mescolate bene, se serve aggiungete poca acqua di cottura della pasta per dare ulteriore cremositá ed infine impiattate e servite cospargendo la pasta con i semi di zucca tostati.

 

Aglio orsino (2014)

Non solo in cucina: L’aglio orsino (Allium ursinum) è una pianta spontanea che cresce generalmente in luoghi umidi e ombrosi, come il sottobosco e spesso vicino a corsi d’acqua. Risulta abbastanza facile riconoscerlo sia per i suoi fiori bianchi a ombrello/palla (simili a quelli dell’aglio comune o cipolla o di altre piante sempre del genere Allium), sia per il suo spiccato profumo d’aglio, percettibile a distanza. Ha foglie lunghe ed ovali, che si raccomanda di non confondere con quelle del mughetto che sono velenose, ma di sicuro è difficile sbagliarsi, appunto per il suo intenso ed inconfondibile aroma d’aglio.

Di questa pianta si possono consumare le foglie giovani prima della fioritura (più son grandi e “vecchie” e più son coriacee) e anche il bulbo, se si ha l’occasione di raccoglierlo personalmente, se invece lo si acquista, di solito, vengono vendute le sole foglie.

L’aglio orsino, oltre ad insaporire i nostri piatti, può anche essere utile alla nostra salute. Già gli antichi celti ne conoscevano e sfruttavano infatti le sue diverse proprietà, molto simili a quello dell’aglio comune. Raccolta dopo i lunghi inverni, nella stagione della rinascita, era considerata da loro la pianta della rigenerazione e purificazione, l’aglio orsino è infatti un ottimo depurativo del sangue oltre che buon diuretico, aiuta ad abbassare la pressione e il colesterolo, a purificare l’intestino ed ha proprietà antisettiche e disinfettanti. Contiene inoltre una buona dose di vitamina C.

La primavera, stagione della rinascita della natura, ci regala moltissime piante che servono a far rifiorire e a purificare anche il nostro organismo… l’aglio orsino è un altro di questi aiuti (come il tarassaco) che la natura ci offre a questo scopo… quindi se lo trovate, usatelo …aiuterà non solo i vostri piatti ma anche il vostro corpo a purificarsi e a sentirsi più tonico e attivo.

English corner 2

Penne con crema di avocado e aglio orsino 4JPG

 

Penne with wild garlic and avocado cream

Few weeks I went at a local fair regarding organic food and natural health products and buying some organic apple juices from a local farm I had the luck to get for free some wonderful wild garlic!

Wild garlic (aka ramsons, wood garlic and bear’s garlic) is a seasonal wild plant that it’s not so easy to find near where I leave and no one sell it either… so I was truely happy to receive these bunch of fresh wild garlic leaves! I placed them in a bowl with water and they lasted fresh for many days, giving me the chance to try some recipes with them!

The first one I made was this delicious pasta… fresh, easy, quick, creamy and so tasty! …I love to cream avocado and use it as pasta sauce and the combination with wild garlic and the crunchy touch of pumpkin seeds was very good! …even who doesn’t like garlic loved this pasta and said it was very delicate!

Penne con crema di avocado e aglio orsino 3

 

– for 2 persons:

  • 150 gr penne pasta
  • 1 small avocado
  • 4/5 sundried tomatoes
  • A dozen wild garlic leaves
  • A sprinkle of lemon juice
  • A handful of hulled pumpkin seeds
  • Himalayan pink salt

Cut avocado in two, remove pit and scoop pulp with a spoon. Place avocado in a blender with wild garlic, sundried tomatoes and lemon juice. Reduce everything to cream then adjust with salt and place the avocado cream in a big bowl. Toast pumpkin seeds in a skillet, over medium heat until they start to pop. Remove and set aside. Cook pasta in salated boiling water, drain it well when “al dente” then place it in the bowl with avocado cream, toss well to combine, add some pasta cooking water if you want it more creamy and serve with toasted pumpkin seeds on top.

Aglio orsino (2014) 2

L’avocado e l’aglio orsino sono i miei protagonisti per il “raccolto” del WHB#429 la raccolta settimanale di ricette a base di erbe, frutta, verdure, ortaggi, cereali, etc… L’idea l’ha avuta e l’ha fatta crescere un po’ di anni fà Kalyn, del blog Kalyn’s Kitchen… ora è seguita da Haalo di Cook (almost) anything at least once… per la versione inglese e da da Brii nella sua versione italiana. Ogni settimana un blogger a turno ospita “il raccolto” settimanale e questa settimana la nostra ospite è  Martissima di Viaggiare è un po’ come mangiare.

This entry take part to the WHB#429 english edition, the weekly event started by Kalyn of Kalyn’s kitchen, now organized by Haalo of Cook (almost) Anything at Least OnceThis week the event is hosted by  Marta from Mangiare è un po’come viaggiare.

whb429

34 thoughts on “Penne con crema di avocado all’aglio orsino – Penne with wild garlic and avocado cream

  1. Decisamente ricercato il gioco di sapori che hai creato! la crema di avocado mescolata con il gusto dei pomodori secchi e questo aglio è tutta da provare!
    bravissima, originale come primo piatto!
    un bacione

  2. Ma quante cose si imparano qui da te!! E’ bellissimo! 🙂
    Non ho mai usato l’avocado perché non compro mai frutti esotici, ma adesso mi fai venire voglia…soprattutto in questa versione rustica, con l’aglio orsino che mi ispira da morire, da quella grande amante dell’aglio quale sono. Non spero di poterlo trovare fresco, ma forse quello secco …ci sarà da NaturaSì?

    • Sì io l’ho trovato al natura si!… Comunque ormai ci sono produttori anche italiani di avocado, col gas x esempio ci ci fornisce arance bio dalla Sicilia coltiva anche avocado! 🙂 provalo è versatile. .. ottimo sua nel dolce che nel salato e poi fa un gran bene! 🙂

      • Ma sai che avevo sentito parlare di questa produzione siciliana di avocado? Allora è vero…be’, una delle barriere che mi ero posta inizia a cadere! Meno male, perchè ho già visto tante belle ricette a base di avocado! 🙂 Grazie!

  3. Totally loving your recipe 🙂 Bear garlic is my addiction in spring and I love using avocado for a creamy pasta salsa. I am so happy to see that a real Italian cook is using it, too 🙂

  4. Ciao Terry, grazie della menzione ❤ L'aglio orsino l'ho trovato giorni fa. Se t'interessa io ho preparato la base avocado-aglio orsino,frullati e messi in un barattolo coperti d'olio. All'occorrenza puoi rifinire la salsa e gustartela,anche ello ne è ormai ghiotto. Un baseto.

    • Buona idea vecia mia :)… Pensavo anche, se lo trovo, di frullarlo con olio e congelarlo a cubetti cosí da usare a cubetti al bisogno! 🙂 …spero solo di trovarne ancora! Baseti

      • Terry, perfetto, puoi adoperarlo in sughi&C.Mi sono fatta a pranzo una pasta con i peperoni ed homesso dentro qualche foglia di A.O (aglio orsino) spezzettata,che bontà:-D

      • Già, l’unico “problema” è che,quando arriva ello e gli dico “ciao ammmore”, lui risponde: hai mangiato aglio? 😦

      • :))) … davanti ai tuoi occhioni deve cedere anche se hai mangiato l’aglio e orsino :)… e poi se li mangia anche lui fate patta! 🙂

  5. Non credo di avere mai assaggiato l’aglio ursino, e di non averlo neanche mai visto in giro. Sarei curiosa di sentire il suo sapore, a me piace l’aglio ma non lo ddigerisco

    • Ecco… Il vantaggio dell’aglio orsino e che lo digerisci meglio… Come dicevo non ha i grossi effetti collaterali dell’aglio… Spero tu riesca a provarlo! Io lo adoro! 🙂

  6. fantastico questo piattino…ho provato anche io la pasta con l’avocado ed è piaciuta tantissimo…solo che non conoscevo l’aglio orsino…sono certa che ne possa trovare traccia nella foresta che circonda la mia casa di

  7. Fantastico questo primo piatto…che accostamento fresco! Un po’ esotico, un po’ campagnolo: il giusto mix, come piace a noi…e i semi di zucca che croccano ci stanno alla grande…sei un po’ lontana per venire a far pranzo da te, altrimenti mi ci fionderei 🙂 un abbraccio, bella mia!

  8. Pingback: Spatzle all’aglio orsino con radicchio e speck – Wild garlic spatzle with radicchio and speck | Crumpets & co.

  9. Pingback: Spatzle all’aglio orsino con radicchio e speck – Wild garlic spatzle with radicchio and speck | Food Blogger Mania

  10. Pingback: Spatzle all’aglio orsino con radicchio e speck – Wild garlic spatzle with radicchio and speck

  11. Pingback: Rosti di patate e pastinaca all’aglio orsino – Potato and parsnip rosti with wild garlic | Crumpets & co.

  12. Pingback: Rosti di patate e pastinaca all’aglio orsino – Potato and parsnip rosti with wild garlic

  13. Pingback: Rosti di patate e pastinaca all’aglio orsino – Potato and parsnip rosti with wild garlic | Food Blogger Mania

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.