Focaccia di mele lettone – Latvian apple slice

Scroll down for english version

Focaccia mele lettone 5

Non mi smentisco mai… anche questa volta arrivo quasi all’ultimo minuto per pubblicare la ricetta per  L’Abbecedario Culinario della Comunità Europea! …a volte mi è capitato di saltare qualche tappa ma quando posso, anche in extremis, cerco di esserci per quest’iniziativa, cominciata più di un anno fa e che amo sin dal primo giorno, visto che ci da la possibilità di viaggiare virtualmente per i paesi della CEE attraverso la loro cucina!

L'Abbecedario Culinario della Comunità Europea

Attraverso la cucina e le tradizioni culinarie si scopre molto di un paese, della sua gente e della sua storia! …e questo mese stiamo scoprendo la cucina e le tradizioni della Lettonia! Siamo infattiarrivati alla U degli Udens Kinger E la nostra guida è la mia amata Brii, che ha origini lettoni da parte di mamma e ci racconta tante cose belle su questo paese tutto da scoprire!

Focaccia mele lettone 2

Io sbirciando in rete ho trovato questo bellissimo file PDF in inglese sulla cucina lettone e da lì ho preso la ricetta per questa meravigliosa e soffice focaccia di mele speziata! Ci sono un sacco di bellissime ricette che sicuramente proverò anche se la tappa finisce a breve… ma, vista la mia forte passione per le torte di mele, non ho resistito ed ho voluto provare questa focaccia di pasta lievitata!

Il risultato è favoloso… diverso da quello della foto, visto che la mia focaccia è molto più alta… ma è così morbida e soffice e buona… con un deliziosa crosticina croccante data dal mix di burro e zucchero! …la vedo meravigliosa a merenda o colazione con una bella tazzona di latte… sarà che ha le mele e il profumo del cardamomo e della cannella… sarà che è morbidissima ma per me è proprio coccolosa… e si spazzola via in un lampo-lampante!;)

Non so perché la focaccia è così alta… quella della foto era circa 2 cm… forse avrei dovuto usare una teglia più alta… ma più grande di così non ne avevo! …io l’ho comunque stesa come richiedeva la ricetta, alta circa 1,5 cm, l’ho lasciata rilievitare in teglia ed era ancora ok… ma poi in forno è cresciuta un sacco! …comunque, normale o meno, come vi dicevo, è buonissima… ed è quello che conta!

La ricetta prevede anche una versione con un leggero strato di panna acida e zucchero prima di stendere le mele… io non ne avevo in casa ma l’idea mi piace e mi sa che la riproverò anche così! :)

Focaccia mele lettone 4

  • 500 gr di farina
  • 250 ml di latte
  • 100 gr di burro fuso
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 2 pizzichi di sale
  • 1 bustina di lievito secco
  • cardamomo (io ho pestato al mortaio i semini di 4 bacce di cardamomo verde)
  • 2 mele
  • 50 gr di zucchero
  • cannella
  • 1 cucchiaio di burro fuso

Io ho impastato il tutto con la macchina del pane, altrimenti usare una planetaria o a mano, anche se è un impasto ricco e pesante e richiede una buona e lunga lavorazione.

Nella MDP ho messo prima il latte leggermente tiepido, le uova, il burro fuso, lo zucchero e il sale. Ho coperto con la farina, ho messo il cardamomo e al centro di tutto, il lievito. Ho attivato il programma per impasto da 15 minuti, poi ho preso l’impasto, molto morbido, liscio, elastico e leggermente appiccicoso e l’ho messo in una ciotola. Ho coperto con un panno umido e l’ho messo in un luogo caldo a lievitare per circa 1 ora e mezza (lasciatelo finché raddoppia di volume).

Ho ripreso l’impasto, l’ho lavorato brevemente e l’ho steso in una teglia imburrata. Deve essere alto circa 1cm e mezzo. Lasciarlo riposare al coperto sempre con un telo sopra per 45 minuti circa e poi stendervi sopra le mele tagliate a fettine. Spennellare con il burro fuso e cospargere con lo zucchero miscelato alla cannella. Infornare in forno preriscaldato a 190° e cuocere per circa 30minuti o finché il bordo e la superficie siano ben dorati. Una volta raffreddata servitela tagliandola a fette quadrate o rettangolari.

English corner 2

Focaccia mele lettone 6

Latvian apple slice

Our European Community ABC (a culinary journey throught the EC countries) has arrived at the letter U of  Udens Kinger  a traditional latvian recipe which has been prepared and introduced by Brii of Briggishome, who has also latvian origin and she made a greatpresentation of Latvia… a country to discover!

Looking for some Latvian recipes I found this interesting PDF with lovely images and recipes… lots of them tantalised my taste buds but at the end I wanted to try this apple slice… cos I so love apple cakes, especially with spice… and this one has cardamom and cinnamon in!

Anyway this apple slice is not a classic cake but a yeasted one… and the result is amazing! It’s so soft and fragrant… outside has a nice crunchy crust thanks to butter and sugar melted together and then inside you find such a tender interior! I loved it! …I think it’s a real comfort food… perfect at breakfast with a big mug of milk&coffee!🙂

There is only one difference from the one I saw pictured in the pdf, it’s much higher! …I followed the instruction and roll the dough 1,5 cm high in a baking pan (maybe it should have been bigger …but the one I used is the biggest I have), then I let it rise for another 45 minutes and it still was ok… but once in the oven it puffed up and doubled in size! …anyway… no matter if it’s not like the one in the pdf… cos it’s delicious also like this and I really suggest you to try it!

In the pdf file they also suggest another version, with a thin layer of sour cream and sugar before adding apples. I think next time I’ll try it also this way!🙂

Focaccia mele lettone 3

  • 500 gr flour
  • 250 ml milk
  • 100 gr melted butter
  • 100 gr di sugar
  • 2 eggs
  • 2 pinches of salt
  • 1 fast action dried yeast sachet
  • Cardamom (I opened 4 green cardamom pods and placed the little seeds in a mortar & pestle)
  • 2 apples
  • 50 gr sugar
  • Cinnamon
  • 1 tbsp melted butter

I used my bread machine to knead the dough, otherwise you can use a stand mixer or knead by hand but mind that this is a quite“heavy” dough, with butter and eggs in and it needs a good and strong 15/20 minutes kneading to become soft, elastic and smooth.

I put in the bread machine basket milk, eggs, melted butter, sugar, salt then I covered with flour, cardamom and yeast in the middle. I used a kneading program that last 15 minutes. I removed dough from bread machine and place it in bowl, covered with a damp cloth and let it rise in warm place for about 90 minutes. It has to double in size.

Remove dough from the bowl and work it briefly then roll it in a greased rectangular baking pan. It should be be about 1,5 cm thick. Allow to rise for about 45 minutes. Arrange sliced apples on top, brush with melted butter and sprinkle with sugar mixed with cinnamon. Bake in preheated oven at 190° for about 30 minutes or until crust and top are golden brown. Allow to cool and serve cut in rectangular or squared slices.

Focaccia mele lettone

22 thoughts on “Focaccia di mele lettone – Latvian apple slice

  1. Ciao Terry, io la proverò con lo strato di panna acida, la adoro e adoro mele, cardamomo e cannella. Grazie per questa ricetta, buon fine settimana🙂

  2. Quella crosticina data dal burro e zucchero è qualcosa di sublime per questa focaccia che è un vero spettacolo!A me piace bella alta e sofficiosa così e poi quanto ci sta bene in quella teglia…che foto stupende!Terry credo proprio che lo strato di panna e zuccherp in superficue prima delle mele,l’avrebbe resa il massimo….ho questa sensazione ;)!
    Grazie cara,un bacione!

  3. Pingback: Focaccia di mele lettone – Latvian apple slice | Recipe Flash

  4. Mele e cardamomo…questa torta è per me! Anche io adoro le torte di mele…metterci del cardamomo, oltre alla cannella che forse è un po’ abusata, mi sembra una grande idea! La terrò a mente…🙂

    • Son proprio profumi nordici cardamomo e cannella, usati in pani e dolci…io li amo entrambi. ..ed anche se la cannella è abusata a me piace un sacco! …provala che è deliziosa!

  5. Terry è fenomenale questa focaccia alle mele! Mi piacciono molto i lievitati così soffici, e una fetta di questa torta non mi dispiacerebbe per niente!

  6. Terry mi piace e la rifarò sicuramente. se posso darti un consiglio per fare la panna acida in casa (visto che non è facile reperirla) stessa quantità di panna e di yogurt greco (ad esempio 100 gr di ciascuno) ed un cucchiaio di succo di limone, io l’ho fatta ed è buona, ha quel leggero sapore acido che è la sua caratteristica, prova!! Un bacione

  7. Sono appena capitata sul tuo bellissimo blog e mi ritrovo questa ricetta di una focaccia alle mele speziata che… mi sta facendo sbavare sul computer! Per me che adoro i lievitati, le mele e le spezie (si capisce anche dal mio nickname :)) trovare questa ricetta è un invito a nozze. Ed è anche piuttosto leggera! Qui in Germania panna acida ne trovo a quintalate, penso che la preparerò molto presto! Un abbraccio e se ti va passa a trovarmi sul mio blog!

  8. La mia dolcissima Terry cosa mi ha preparato!!
    Lo sai che per me la torta di mele è la ricetta fusion per eccellenza, vero?
    Unisce paesi, popoli, usanze, tradizioni e miti.
    Ha un aspetto favoloso!!
    Grazie Terry!!
    baciusssss

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...