Peperoni ripieni di pollo e formaggio …dall’accento messicano – Stuffed sweet peppers with chicken and cheese… and a mexican twist

Scroll down for english version

Peperoni ripieni pollo e formaggio4

Finchè ci sono i peperoni in stagione, belli, carnosi, gustosi e a prezzi decenti meglio approfittarne …e per me, meglio condividere le ricette coi peperoni che ho preparato in queste ultime settimane!

Una mattina di qualche settimana fà, a casa e a letto con un bruttissimo raffreddore mi sono messa a fare zapping e a dare un’occhiata ad un nuovo canale del digitale terrestre chiamato Fine Living. Con piacere ho visto che su questo nuovo canale trasmettono dei programmi di cucina americani che fin’ora avevo solo sbirciato via web, su youtube o siti di cucina. Uno di questi programmi ha come protagonista Giada De Laurentiis, cuoca, food writer e personaggio televisivo americano di origini italiane, visto che i suoi nonni erano il regista Dino De Laurentiis e Silvana Mangano.

Che vi devo dire… a me sta simpatica, la trovo solare oltre che bella… e nel suo programma Giada at Home prepara ricette semplici ed a volte intriganti… molto California style con note italiane… alcune troppo semplici, alcune troppo strane e magari fuori dai nostri canoni… ma comunque a me mette allegria!

Peperoni ripieni pollo e formaggio6

Una delle ricette che le ho visto preparare quella mattina erano questi peperoni… all’inizio ho pensato “ma che ci infila dentro?” …poi mi son detta… “però io li avrei tutti questi ingredienti… potrei provarli questa sera”… e così ho fatto e vi giuro che erano davvero gustosi e saporiti! Lei li proponeva per la cena della festività messicano-americana del Cinco de Mayo che è nata proprio dalla comunità messicano-statunitense della California. Durante la puntata preparava un menù in stile messicano – americano tra cui questi peperoni, serviti poi su una salsa di avocado.

Io vi ho apportato qualche modifica, ho sostituito la mozzarella con del montasio (tanto non sono entrambi formaggi messicani ;-p ), ho usato il mais in scatola e non quello da pannocchia ed non ho cotto i peperoni in forno prima per spellarli ma ho preferito cucinarli insieme a tutto il resto.

Forse “suoneranno” un po’ strani ma vi giuro che meritano un assaggio perchè sono ricchi di gusto e profumi… ed un accenno messicano, esotico e piccantino che non guasta! 😉

Peperoni ripieni pollo e formaggio3

  • 3 peperoni
  • una manciata di nachos/tortilla chips
  • 150 gr circa di mais
  • 250 gr circa di petto di pollo
  • 100 gr di montasio
  • 5/6 foglie di basilico
  • succo di mezzo limone
  • sale e pepe
  • peperoncino
  • olio evo
  • 1 avocado
  • succo di limone
  • sale e peperoncino

Tagliare una parte laterale dei peperoni per creare un’apertura, pulire l’interno da semi e filamenti bianchi, sciacquateli bene e teneteli da parte. Tagliate a cubetti la parte dei peperoni tagliata e metteteli in una ciotola con i nachos sbriciolati a mano, il mais, il petto di pollo tagliato a cubetti piccoli, il montasio a tocchetti, succo di limone, sale, pepe e peperoncino. Mescolate bene il tutto e farcite i peperoni con questo composto. Mettete i peperoni in una teglia da forno leggermente unta d’olio, versate sul fondo un po’ d’acqua (cercate di raggiungere circa 1 cm), spruzzate un po’ d’olio evo sopra ed infornate a 190° per circa 40/45 minuti, finchè i peperoni siano teneri e ben gratinati. Preparate una veloce crema di avocado frullandolo con limone, sale e peperoncino. Servite i peperoni con la crema.

English corner 2

Peperoni ripieni pollo e formaggio2

Stuffed sweet peppers with chicken and cheese… and a mexican twist

Recently I found out a new free tv channel, which surprised me, in a good way, cos it propose, in italian, some american Cooking Show which I could only see on the web until now!

One of this program is Giada at home, with Giada De Laurentiis… who probably, anyone outside Italy, knows very well and doesn’t need any presentation! 🙂

I really liked her, she presents recipes with a lovely italian and american touch and one of the recipes that caught my attention were these stuffed peppers! …While she was making them I realised I had all ingredients at home… so I prepared them on the same day.

She made them for a Cinco de Mayo menù and they have a mexican touch which I really loved! I only made small changes from original recipe, cos instead of mozzarella I used Montasio cheese and I didn’t cook peppers before baking them… anyway I think the result is tasty like the one she made!

These peppers are really easy to prepare and rich of flavours, for sure I’ll make them again!

Peperoni ripieni pollo e formaggio5

  • 3 sweet peppers
  • a handful of tortilla chips
  • 150 gr corn kernels (I used tinned ones)
  • 250 gr chicken breast, finely chopped
  • 100 gr montasio cheese (or mozzarella), in small cubes
  • 5/6 fresh basil leaves
  • juice of 1/2 lemon
  • salt and pepper
  • hot chilli peppers (ground)
  • extra virgin olive oil
  • 1 avocado
  • lemon juice

With a knife, remove a 1/2-inch-wide strip of flesh from the side of each pepper to create an opening. Remove seeds and white bits from peppers and set aside. Chop the strips of pepper you cut away for the opening into 1/2-inch pieces and place them in a bowl for the filling. With your hands crush tortilla chips and add them the chopped peppers. Join corn kernerls, chicken pieces, cheese,lemon juice, salt, pepper and chilli peppers. Mix well and stuff peppers with this mixture. Place peppers in an oven dish drizzled with olive oil. Pour in some water (about 1 cm high), drizzle extra olive oil on top and bake in preheated oven at 190° for about 40/45 minutes until peppers are tender and well grated. Before serving prepare a quick avocado cream mixing avocado together with lemon juice, salt and chilli peppers. Serve peppers with avocado cream.

Peperoni ripieni pollo e formaggio

Annunci

13 thoughts on “Peperoni ripieni di pollo e formaggio …dall’accento messicano – Stuffed sweet peppers with chicken and cheese… and a mexican twist

  1. Anche io ultimamente mi sono intrippata con Fine Living solo che purtroppo riesco a vederlo solo di sera quindi mi perdo Giada, che però guardo in Weekend con Giada. Si anche io la trovo simpatica e alla mano.
    Adoro i peperoni solo che avendo poco tempo finisco sempre per mangiarli crudi, non riesco mai a resistere i 45 minuti di forno 🙂

  2. Pingback: Peperoni ripieni di pollo e formaggio …dall’accento messicano – Stuffed sweet peppers with chicken and cheese… and a mexican twist

  3. Mmm, che buoni, voglio prepararli! A proposito della tua salsa con avocado tipo guacamole, proprio ieri ne stavo parlando con mia cugina di San Francisco che m’ha dato anche un sacco di idee per usare l’avocado…li’ si mangia tantissimo, quasi come il pomodoro qui 🙂 – però cresce da quelle parti e dicono sia più profumato-. Tu dove lo compri(l’avocado)? – io l’ho preso solo un paio di volte perchè non sapeva di nulla-. Un caro saluto e a presto!

    • Ciao Anca, anche a me capita di trovare degli avocado che non san da niente… in genere i migliori son quelli che mi arrivano bio con la cassettina della Bioexpress o dalla Sicilia, tramite GAS locale, che abbiamo che ci fornisce le arance che produce anche avocado ottimi!
      un bacione

  4. Sono davvero belli! Anche io sto per entrare nel tunnel di Fine Living, del resto entro nel tunnel di qualsiasi canale in cui si parli prevalentemente di cibo 🙂
    Credo che prenderò spunto da questa ricetta per qualche altra sfiziosità 😉
    Buona giornata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...