Pasta gratinata con friggitelli, pomodori secchi e scamorza – Pasta gratin with friggitelli peppers, sundried tomatoes and scamorza

Scroll for english version

Pasta gratinata friggitelli

Eccomi di ritorno coi peperoni! 🙂 …a casa li amiamo tanto e finchè ci sono al mercato ci sono sempre anche nel mio frigo!

Questo è un periodo poi che trovo dei peperoni friggitelli buonissimi! …i friggitelli sono dei peperoni verdi, piccoli e dolci a forma di cornetto! Ho anche trovato un sito a loro dedicato con un sacco di bellissime ricette per usare questi peperoni, che come dicono anche nel sito “sono ricchi di vitamina C, buoni e facili da cucinare”.

Questa pasta gratinata è nata un po’ per caso… in dispensa avevo della pasta lunga spaiata (spaghetti e fusilli lunghi) che non bastava per due porzioni, così l’ho unita assieme e dopo averla mescolata con il condimento l’ho gratinata un po’ in forno, un vecchio trucco di mia mamma che quando aveva pasta spaiata la univa e faceva pasta gratinata! 😉

Ci sono tutti ingredienti saporiti e mediterranei, dai friggitelli ai pomodori secchi, fino alla scamorza… uno dei nostri formaggi che amo di più! 🙂

E’ davvero semplice ma gustosissima ed a casa è stata proprio gradita!

pas

– per 2 persone:

  • 160 gr di pasta (io ho usato spaghetti e fusilli lunghi)
  • 8 pomodori secchi sott’olio, tritati.
  • 8 peperoni friggitelli
  • 1 scalogno
  • 150 gr di scamorza affumicata
  • pangrattato
  • olio evo
  • ricotta salata

Tagliare i friggitelli in due per la lunghezza, eliminare semi, parti bianche e picciolo e poi tagliarli in 3 o 4 a seconda della grandezza. In una padella scaldare uno scalogno tritato insieme a due cucchiai d’olio evo. Dopo qualche minuto unire i friggitelli, mescolare bene ed aggiungere anche i pomodori secchi tritati. Unire mezzo bicchiere di acqua calda e cuocere finchè evaporata. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla quando è ancora leggermente dura e mescolarla nella padella coi peperoni, insieme alla scamorza tagliata a cubetti e due o tre cucchiai di pangrattato. Travasare il tutto in una pirofila da forno leggermente oliata, unire 1/2 bicchiere di acqua di cottura della pasta e cospargere sopra altro pangrattato ed un po’ di ricotta salata grattugiata. Cuocere in forno a 190° per 5 minuti e sotto al grill per altri 5 minuti.

English corner 2

 

Pasta gratinata friggitelli3

Pasta gratin with friggitelli peppers, sundried tomatoes and scamorza

This pasta is really born by chance… I had two different kind of spaghetti and both type weren’t enough to make two portions… so I remember what my mum was used to make when she had different kind of pasta in small amounts… she was used to mixed them all up and make a pasta gratin with what she had in the fridge!

And so I did… using some friggitelli sweet peppers (sweet small green peppers), sundried tomatoes and smoked scamorza cheese for a creamy touch!

It came out so tasty that I want to share it… it’s simple, mediterranean and incredibly good!!! 🙂

Pasta gratinata friggitelli4

– for 2 portions:

  • 160 gr di pasta (I used spaghetti and fusilli lunghi)
  • 8 sundried tomatoes in olive oil, drained and chopped
  • 8 sweet peppers – friggitelli
  • 1 shallot
  • 150 gr smoked scamorza cheese
  • breadcrumbs
  • extra virgin olive
  • hard ricotta to grate

Cut friggitelli lenghtwise, remove seeds, top and white parts then cut in 3 or 4 pieces. Heat 2 tbsp of oliv oil in a pan together with chopped shallot, add peppers and sundried tomatoes, mix well for few minutes then cover with half a glass of hot water. Cook until evaporated. In the meantime cook pasta in salted boiling water and drain it before being completely cooked. Place it in the pan with peppers, add scamorza cut in cubes, 3 tbsp of breadcrumbs, mix well then transfer in a baking dish. Pour in half a glass of the water you cooked the pasta then sprinkle with more breadcrumbs and grated hard ricotta. Bake for 5 minutes at 190° and extra 5 minutes under the grill.

pasta gartinata friggitelli5

15 thoughts on “Pasta gratinata con friggitelli, pomodori secchi e scamorza – Pasta gratin with friggitelli peppers, sundried tomatoes and scamorza

  1. Pingback: Pasta gratinata con friggitelli, pomodori secchi e scamorza – Pasta gratin with friggitelli peppers, sundried tomatoes and scamorza

  2. Buona! Io invece i peperoni non li uso quasi mai per problemi di digestione, al massimo li mangio crudi. Però forse i friggitelli potrebbero essere più semplici da digerire…ti confesso che non li ho mai provati!!
    Sai che ho in programma pasta gratinata proprio per domani sera? Non sono solita farla ma ho degli anellini che sono troppo grossi da fare in minestra e allora ho deciso di riciclarli così. Ovviamente con della scamorza affumicata anche io, perché è troppo buona!!!
    Buona serata! 🙂

  3. Anche io adoro i friggitelli, li ho scoperti da poco, ma trovo che siano squisiti e in questa pasta ci sono anche i pomodori secchi e la scamorza che mi piacciono moltissimo! Proprio una bella pasta!!! Bacione a presto

  4. ho provato ad andare sul sito da te indicato in grassetto, ma non compaiono ricette dei friggitelli ma altre cose, forse è errato l’indirizzamento? comunque grazie per la favolosa ricetta che ho provata e riprovata, a casa è sempre un successo. mi farebbe piacere avere l’indirizzo esatto del sito grazie da roberta

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.