Pane al triplo latte e miele – Triple milk and honey bread

Scoll down for english version

Pane al triplo latte e miele3

Dopo un po’ di giorni pieni di acciacchi e poca voglia di cucinare e stare al pc ritorno con un’altro dei miei esperimenti con il lievito madre.

Ho sempre amato molto la combinazione latte e miele… li considero una vera coccola ed ho così voluto unirli in questo pane semi dolce, perfetto da colazione! Il latte l’ho usato in tre versioni, normale, condensato ed in polvere e tutti e tre hanno donato una morbidezza unica al pane.

Unica pecca è che in cottura, crescendo ulteriormente parte dell’impasto è caduto dai lati e credo sia perchè avrei dovuto usare più farina, ho tenuto l’impasto troppo morbido ed in cottura la struttura non ha retto. Ma da neofita potrei sbagliarmi e se avete dei suggerimenti in merito io attendo curiosa di imparare sempre più cose nuove sulla panificazione.

In ogni modo il pane merita, perchè era davvero profumato, buono e soffice… e spalmato con il miele ancora meglio! 🙂

Pane al triplo latte e miele

  • 420 gr farina 260w
  • 50 gr latte in polvere
  • 250 ml latte
  • 3 cucchiai latte condensato
  • 70 gr miele
  • 50 gr burro
  • 150 gr lievito madre rinfrescato

Sciogliere il lievito madre nel latte, unire il miele, il burro fuso (intiepidito) ed il latte condensato e mescolare. Aggiungere pian piano la farina miscelata con il latte in polvere e trasferire il composto su di una spianatoia dove va lavorato per alemno 10/15 minuti finchè morbido ed elastico. Mettere l’impasto in una ciotola coprirlo con pellicola e far lievitare fino al raddoppio (almeno 4-5 ore). Riprendere l’impasto, stenderlo e fare de giri di pieghe, formate una specie di salsicciotto e mettetelo in uno stampo da plumcake. Coprite con pellicola leggermente imburrata (così l’impasto crescendo non si attacca) e far raddoppiare. Cuocere in forno caldo a 190° per 40-45 minuti.

English corner 2

Pane al triplo latte e miele2

 

Triple milk and honey bread

I’m back with another sourdough bread recipe! I keep experimenting and I also try not to follow a recipe but my own ideas… and this time I wanted a breakfast bread that could smell of two things I love …milk and honey! …and to give this bread a real milky flavour I used milk in three ways… normal, condensed and powdered.

I really loved this bread, is fragrant, super soft and it really tasted as I wanted and with extra honey on top was delicious!

Each sourdough recipe can be made with a classic yeast instead and with shorter leavining times.

Pane al triplo latte e miele4

  • 420 gr strong white flour
  • 50 gr dried milk
  • 250 ml milk
  • 3 tbsp condensed milk
  • 70 gr honey
  • 50 gr butter
  • 150 gr sourdough (50% hydration)

Dissolve sourdough in milk, add honey, melted butter (lukewarm) and condensed milk. Stir to combine. Add flour, mixed with dried milk and mix. Transfer the dough on floured surface and work it until smooth and elastic (10-15 minutes). Place the dough in a bolw, cover with film and let it double in size (about 4-5 hours). Roll out the dough, fold in three twice and then shape it as a log. Place the dough in a loaf pan, cover with greased film and let it double in size. Cook in preheated oven at 190° for about 40 minutes.

Pane al triplo latte e miele5

4 thoughts on “Pane al triplo latte e miele – Triple milk and honey bread

  1. Dall’aspetto sembra assolutamente perfetto già così Terry!! L’idea del triplo latte ci entusiasma,col miele poi una vera delizia !! Unica cosa , se volessimo rifarlo dovremmo sostituire il lievito madre con del banale lievito di birra^^
    Bellissimo esperimento brava!!
    Un bacione

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.