Darnes d’espadon aux épices – Pesce spada marinato alle spezie alla senegalese – Senegalese spiced swordfish steaks

Scroll down for english version

Pesce spada senegal4

Oggi torno con una ricetta per l’Abbecedario Culinario Mondiale! …siamo arrivati infatti alla lettera di D di Dakar e siamo quindi in Senegal! …la tappa sta quasi per finire e mi dispiace arrivare tardi e non essere riuscita a far di più ma con le feste natalizie, il lavoro e qualche acciacco… il tempo è stato proprio poco!

88972-logo

Quello che mi piace dell’Abbecedario è che, anche se poi alla fine non riesco a cucinare tutte le ricette che mi piacciono durante le tre settimane, in ogni modo ho modo di scoprire qualcosa di nuovo… perché, prima di cucinare i piatti tipici di ogni paese che andiamo a visitare, ci si informa, si legge e si scoprono tradizioni, usi, costumi, sapori ed ingredienti! …e pazienza se non riesco a portare a tavola tutto quello che vorrei durante la tappa, ho comunque arricchito il mio bagaglio di conoscenze culinarie ed ho nuovi piatti nella lunga lista delle ricette da provare! 😉

Per questa tappa senegalese mi sono informata su dei libri di cucina della collana “altricibi” (legata alla organizzazione di commercio equo “Altromercato”) ed ovviamente sul caro vecchio web!… e la ricetta che ho presento oggi l’ho trovata proprio su questo sito, nella ricca pagina dedicata alle ricette senegalesi! …mi ha ispirato subito sia perché mi piace il pesce spada, sia perché era davvero semplice e veloce da fare.

Il nome è in francese visto che il Senegal è stata sotto il dominio francese per lunghi anni e tutt’ora la lingua ufficiale è proprio il francese. Inoltre molte ricette senegalesi, soprattutto dolci, sono di’ispirazione francese.

Come dicevo è una ricetta facile e veloce, il pesce spada, già polposo e gustoso di suo si insaporisce riposando un pochino insieme a spezie ed aromi vari e poi basta solo grigliarlo per avere un piatto sano, gustoso e profumato! …io l’ho servito e gustato con del riso e della verdura cotta.

Se volete scoprire altre ricette senegalesi vi invito ad andare da Lynn di Cafe Lynnylu nostra ambasciatrice per questa tappa che qui sta raccogliendo tutte le ricette senegalesi che stanno arrivando.

Pesce spada senegal3

– per 2 persone:

  • 2 tranci di pesce spada
  • 1 cubetto di zenzero (2 cm x 2cm), grattugiato
  • Succo di un lime
  • pepe nero
  • ½ cucchiaio di paprika dolce
  • peperoncino in polvere
  • 3 cucchiai d’olio evo
  • sale

Mettere a marinare i tranci di pesce spada con spezie, olio e succo di lime per almeno un’ora in frigorifero. Scaldare una padella con un filo d’olio (io ho usato la mia piastra in ghisa spennellata d’olio) e cuocere il pesce spada, 5-6 minuti per lato finchè cotto. Servite con verdure cotte o crude.

English corner 2

Pesce spada senegal2

Senegalese spiced swordfish steaks

Today I come back with a recipe for the World Culinary ABC! …We are now arrived to the letter D of Dakar and we are in Senegal of course! … the stop-over is about to end and I’m sorry to be late and not being able to do more but with the Christmas holidays, work and some flu… I really didn’t have any time!

What I like of the ABC event is that, even if during the three weeks I can’t cook all the recipes I’d like, anyway I have the opportunity to discover something new …cos, before to cook the dishes of the country we’re visiting, I read a lot and I discover traditions, customs, flavors and ingredients! So even if I can’t try all I’d like, at least I enriched my knowledge and I added new recipes in my already very long “to-do” list! 🙂

For this senegalese trip I got information on some books I have and on the web and the recipe I am presenting today comes from this site, which has a good list of Senegalese recipes! … It inspired me right away, cos I like swordfish and cos it was really quick and easy to do.

The name is French as Senegal was under French colonisation for many years and french is still the official language. Then also many french recipes, especially sweet ones, have french origin.

As I said it is a quick and easy recipe, swordfish is a very succulent meaty fish and the marinade with various spices and herbs add extra flavour and aroma. After a short rest the fish is ready to be grilled and in few minutes you get a very healthy and tasty dish. It usually served with salad but I prefered some cooked greens and some rice.

If you want to discover more senegalese recipes I invite you to visit Lynn of Café Lynnylu who is our ambassador for these 3 weeks. On this page you can find all senegalese recipes arrived until now.

Pesce spada senegal

 

– for 2 persons:

  • 2 swordfish steaks
  • 1 piece of ginger (2 cm x 2cm), grated
  • Juice of 1 lime
  • Black pepper
  • ½ tsp sweet paprika
  • chilli powder
  • 3 tbsp vegetable oil (I used olive oil)
  • Salt

Arrange swordfish steaks on a shallow dish and cover with a mixture of oil, lime juice and spices. Marinate in fridge for about 1 hour. Heat a little oil in a non-stick pan (I used a cast iron grill pan brushed with some oil), add the swordfish steaks and fry for about 5-6 minutes on each side, depending on the thickness, until they are cooked through.

3 thoughts on “Darnes d’espadon aux épices – Pesce spada marinato alle spezie alla senegalese – Senegalese spiced swordfish steaks

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.