Spinaci da bere e da spalmare …sulla faccia! – Spinach to drink and to spread …on your face!

Scroll down for english version

Frullato spinaci e banana4

Non vi siete dimenticati vero che gli spinaci sono l’ingrediente del mese di StagioniAMO!? …Il menù è quasi completo… c’è l’antipasto di Fausta – Caffè col cioccolato (vincitrice della categoria antipasti del Contest) un sfizioso e gustoso Patè di spinaci e feta, il primo di Federica – Caffè Babilonia, un saporito e colorato piatto di spaghetti vongole e spinaci ed il secondo di Luna – Pizza, fichi e zighini un caldo gratin di uova e spinaci.

LOGO UFFICIALE

Io arrivo settimana prossima con il dolce (restate sintonizzati) ma come resistere alla freschezza di queste brillanti foglie verdi e provare a declinarle in altre maniere?!

E visto che gli spinaci fanno taaaanto bene ed hanno un sacco di proprietà benefiche ho voluto sfruttarle a pieno, sia per via interna che per via esterna… con un delizioso frullato da bere ed una fresca maschera da spalmare sul viso! 🙂

Idee per maschere per il viso ve ne ho presentate tante nell’angolo “Non solo in cucina” dove oltre ad indicare le proprietà di molti alimenti ho lasciato anche qualche idea per della bellezza fai-da-te e fai-in-casa ;)…ma non ve ne avevo mai fatta vedere una …così oggi provvedo …raccontandovi un po’ di più dei benefici di questo meraviglioso ortaggio verde.

Maschera spinaci2

Lo spinacio (Spinacia oleracea), ortaggio appartenente alla famiglia delle Chenopodiacee, è da sempre famoso per essere una superverdura grazie al suo contenuto in ferro ma gli spinaci hanno molto di più da offrire. Come molti altri ortaggi di colore verde gli spinaci contengono acido folico, luteina, clorofilla ma anche nitrati (che aiutano a rinforzare la muscolatura), flavonoidi, vitamine (A e K) e sali minerali (magnesio, ferro, calcio, manganese, selenio, zinco). Hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, immunostimolanti, aiutano a prevenire il cancro, a migliorare la vista, a tenere vispo il sistema nervoso e le funzioni cerebrali ed abbassano la pressione del sangue, inoltre grazie al loro contenuto di fibre aiutano l’apparato digerente a funzionare bene.

Per sfruttare al meglio i suoi benefici la cosa migliore sarebbe consumarli crudi, viste che con la cottura molti di questi nutrienti si perdono. Inoltre per assimilare il loro contenuto di ferro l’ideale sarebbe quello di consumarli con del succo di limone poiché la vitamina C aiuta l’assorbimento del ferro.

Insomma consumare spinaci fa bene dentro ma fa bene anche fuori, vitamine, sali minerali ed antiossidanti fanno molto bene alla nostra pelle, sia mangiandoli che spalmandoli. A livello cosmetico gli spinaci applicati sotto forma di maschera, hanno effetti rinfrescanti, tonificanti ed energizzanti. Dopo l’applicazione di una maschera agli spinaci la pelle sarà più luminosa, fresca ed idratata.

spinach - pxlr 2

Così oggi vi lascio due idee per sfruttare al meglio tutte proprietà benefiche degli spinaci… un frullato con spinaci crudi, banana e latte di soia per nutrirci da dentro ed una veloce maschera per nutrirci anche dall’esterno e voler bene alla nostra pelle.

Il frullato verde può spaventare, nei siti americani se ne trovano tante varianti ma a prescindere da cosa c’è dentro… il frullato di spinaci è spesso chiamato “Green Monster” … forse perché bere una cosa verde intimorisce?!… beh rilassatevi perché questo frullato è delizioso! Lo spinacio è una verdura dolce ed abbinato alla banana ed un tocco di sciroppo d’agave (o miele… anche se non sarebe più vegan) si ottiene un frullatone cremoso, sano e buonissimo!!! …io ci ho messo anche un tocco di semi di chia, per aggiungere proteine, sali minerali e antiossidanti!

E se il frullato vi intimorisce… chissà che pensieri vi passano per la testa all’idea di spalmarvi sulla faccia una salsa agli spinaci?! …anche qui vi chiedo di lasciare da parte ogni preconcetto e di provare a divertirvi con un po’ di cosmesi casalinga! …forse fa strano pensare di avere sulla faccia una crema di spinaci con magari pezzetti di verdura… ma tutto quello che contiene quest’intruglio sono solo cose buone …e credo sia più triste e preoccupante pensare a con quanta facilità, a volte, ci si spalmi delle creme che solo perchè sono bianche, cremose ed in belle confezioni ci sembrano innocue quando in realtà la maggiorparte di queste contengono parabeni, siliconi, petrolati e conservanti nocivi!

L’avvicinarmi all’erboristeria, fitoterapia e cosmesi naturale mi ha portato alla conoscenza degli ingredienti ma non serve necessariamente fare corsi o scuole per imparare a leggere le etichette e rendere comprensibile il codice INCI dei cosmetici, ci sono vari siti che ci possono aiutare come questo o questo… ed il web è una risorsa ampia a cui attingere per saperne di più su molti ingredienti, da cercare o da evitare, nei cosmetici che ci spalmiamo!

Nel blog l’ho detto più volte che non sono un’estremista, anche se mi piace sperimentare e provare tanti ingredienti e stili di cucina, non riesco ad eliminare del tutto qualcosa… lo stesso vale per la cosmesi, amo farmi le creme in casa ma ne compro anche! …l’importante, quando acquistiamo del cibo o delle creme per il corpo è quello di fare un’acquisto consapevole, con conoscenza! …informiamoci sempre, dobbiamo essere curiosi… solo conoscendo quello che ingeriamo e ci spalmiamo possiamo creare una domanda di mercato intelligente ed avere, da chi produce, un’offerta sempre più corretta, onesta e pulita!come consumatori abbiamo un potere a volte a noi sconosciuto… ma cerchiamo di riprendercelo e non sprecarlo!

…ed ora via a frullare spinaci …da bere e da spalmare… che dobbiamo volerci bene e farci tanto bene! 🙂

Frullato spinaci e banana - da frullare2-horz

 

– per il frullato:

  • 1 banana medio-piccola
  • una manciata di spinaci freschi (vedi foto)
  • 1 cucchiaio di succo d’agave
  • 1 cucchiaio di semi di chia
  • 1 bicchiere circa di latte di soia

Lavare bene gli spinaci, asciugarli e metterli insieme al resto degli ingredienti in un frullatore o bicchiere per frullatore ad immersione. Frullate bene, versate e gustate! 🙂

Maschera spinaci3-horz

– per la maschera rivitalizzante:

  • 5/6 foglie di spinaci freche
  • 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci (o olio evo)
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaino succo di limone
  • 1 cucchiaio farina avena integrale

Per preparare la maschera potete frullare o pestare il tutto. Otterrete un composto appiccicoso, con pezzetti magari di spinaci ma non è un problema anzi. L’olio di mandorle aiuta a nutrire, il miele idrata, lenisce e riequilibra, la farina addensa bene il tutto ed il limone idrata, rinfresca, purifica e tira fuori il meglio delle vitamine e i minerali contenuti negli spinaci. Otterrete un composto che va bene per due applicazioni. Quello che avanza coprite con pellicola e conservate il frigo per max due giorni. La maschera potete applicarla con le dita ma consiglio di usare un pennellino, da cucina o cosmetico. Lasciate agire per 20 minuti e risciacquate con acqua tiepida. Sentirete da subito la pelle liscia, morbida, fresca e tonica e l’effetto dura per giorni! 😉

English corner 2

Frullato spinaci e banana2

 Vegan Spinach smoothie and Refreshing Spinach Face Mask

Alongside with my passion for cooking I also have a great interest in natural remedies, healing herbs and homemade cosmetics! …I made my own beauty creams at home since years but I also love to use what nature gives us and use them in a cosmetic way!

Seeing some amazing green and bright spinach leaves at the market I didn’t resist them and I transformed some of them into two amazing way to nourish my body from the inside and outside as well! …a super healthy smoothie and a face mask!

Spinach (Spinacia oleracea) is vegetable belonging to Chenopodiaceae family. It has always been famous for being a superveg due to its iron content but the spinach have much more to offer. Like many other green vegetables, spinach contain folic acid, lutein, chlorophyll but also nitrates (which help to strengthen the muscles), flavonoids, vitamins (A and K) and minerals (magnesium, iron, calcium, manganese, selenium, zinc). They have antioxidant properties, anti-inflammatory, immune-stimulating, help prevent cancer, improve eyesight, to keep nervous system healthy and lower blood pressure, also thanks to their fiber content they help the digestive system to work well.

To make the most of its benefits they should be eaten raw, as when cooked they lose most of their nutrients. In addition to assimilate their iron content the ideal would be to consume them with lemon juice because vitamin C helps iron absorption.

To consume spinach is good inside but also does well outside, vitamins, minerals and antioxidants are very good for our skin, eating them is that spreading them. A cosmetic level spinach applied as mask, have refreshing, nourishing and energizing effects. After applying a mask to spinach skin will be brighter, fresh and hydrated.

So today I leave you two ideas to make the most of all the beneficial properties of spinach … a smoothie with raw spinach, banana and soy milk to nourish ourselves from within and a quick mask to nourish ourselves from the outside, and also to love our skin.

The green smoothie can be frightening, I found many version of this smoothie in many US or UK sites and most of  times it was called the “Green Monster” … maybe because drinking a green thing is scaring?! … Well relax because this smoothie is delicious! Spinach is a sweet vegetable and combined with banana and a touch of agave syrup (or honey …even if it wouldn’t be vegan anymore) you get a super smoothie creamy, healthy and delicious !!! … I also added some chia seeds to add protein, minerals and antioxidants!

And if the smoothie may scare you… I wonder what you may think at the idea to spread on your face a spinach sauce ?! … Once again I ask you not to have preconceptions and try to have fun with some homemade cosmetic! … Maybe it’s weird to think about having on the face a spinach cream with pieces of veg too... but all contents of this cream are really good and healthy… and I think it is more sad and worrying to think at how easily sometimes we use some creams that we think are good just because they are white, smooth and in beautiful packaging …they may seem harmless but in fact the majority of them contain parabens, silicones, petrolatum and harmful preservatives!

The approach herbalism, herbal medicine and natural cosmetics has led me to the know more about ingredients but  you don’t need to follow classes or schools to learn how to read labels and make understandable the cosmetics INCI code, there are many sites that can help us in this and the web is a vast resource to learn more about many ingredients and learn what to avoid or to look for into a cosmetic!

In the blog I have said many times that I’m not an extremist, even though I like to experiment and try out many ingredients and cooking styles, I can not completely eliminate something …the same goes for cosmetics, I love to make my own creams but I also buy some! …The important thing, when we buy food or body creams is to make a purchase aware, with knowledge! … lets get informed always, we have to be curious … just knowing what we eat and we use on uour skin we can create an intelligent market demand and have, from those who produce, a more correct, honest and clean offer! …As consumers we have a lot of power but we sometimes ignore… but we should try to use this power and not waste it!

…and now let blend spinach… to drink.. to spread …to love ourselves from inside and outside! 🙂

Frullato spinaci e banana3

– for the smoothie:

  • 1 banana medium-small
  • a handful of spinach
  • 1 tbsp agave syrup
  • 1 tbsp chia seeds
  • 1glass soy milk

Wash spinach very well. Pat them dry and mix with remaining ingredients until smooth. Pour, serve and enjoy! 🙂

Maschera spinaci

– for the revitalising mask:

  • 5/6 fresh spinach leaves
  • 1 tbsp almond oil (or olive oil)
  • 1 tbsp honey
  • 1 tsp lemon juice
  • 1 tbsp oat flour

To prepare the mask you can mix or pestle the ingredients together. You have to obtain a sticky mixture and even if you have some spinach pieces is ok. Almond oil nourishes, the honey hydrates, soothes and balance your skin, oat flour will help thicken the mask and lemon juice refreshes, purify and helps to extract all vitamins and minerals from spinaches. The mask you get is enoug for two applications. Cover with film and store in fridge for max 2 days. Apply the mask with fingers or even better with a brush, a cooking one or a make-up one is the same. Leave it on for 20 minutes then wash your face with tepid water. Your skin will be smooth, fresh, soft and tonic and it will last for days! 😉

Frullato spinaci e banana

Annunci

4 thoughts on “Spinaci da bere e da spalmare …sulla faccia! – Spinach to drink and to spread …on your face!

  1. Amo tantissimo gli spinaci, crudi o cotti che siano e in accoppiata con la banana non li ho mai provati…una bella idea da provare prestissimo 🙂 Grazie per l’ispirazione, un abbraccio 😉

  2. Oh Terry sai che faccio proprio ora? Mi salvo questo post tra i preferiti perché in questo periodo mi sento un po’ appesantita e ho voglia proprio di disintossicarmi un po’, ristabilire le buone abitudini e privilegiare cibi sani e semplici. A casa mia gli spinaci freschi non si vedono spesso ma in settimana faccio un giro al mercato e provo questo frullato , mica mi faccio intimorire dal colore!

  3. Pingback: Crostatine di farro e mandorle con crema frangipane agli spinaci – Spelt and almond tartlet with spinach frangipane cream | Crumpets & co.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...