Chocolate chip cookies …di e con Kitchenaid – Chocolate chip cookies …of and with Kitchenaid

Scroll down for english version

Choc chip cookies5

Oggi pubblico una ricettina tanto semplice quanto speciale per me… dei biscotti fatti ormai da settimane ma che sono stati la prima cosa fatta con il mio nuovo Kitchenaid!

Eh sì… finalmente dopo averlo sognato per lungo tempo ho in cucina un bel kitchenaid …quello più semplice… bianco candido... ma c’è e funziona benissimo!!! 🙂

Anche se devo essere onesta… prima di farlo funzionare ho passato un po’ di peripezie! …più o meno tutti sanno che un kitchenaid nuovo qui in Italia si aggira tra i 400 e i 500 euro… e questa cifra per il mio budget personale è sempre stata un po’ troppo! Poi un giorno mi metto a guardare le aste online su Ebay… quelle del mercato americano… e lì vedo che spesso i kitchenaid vengono venduti per metà del prezzo italiano… il tutto includendo anche spese di spedizione e di dogana! …e così ho iniziato a seguirne alcune ed un giorno senza neanche rendermene conto ne ho vinta una ad un ottimo prezzo e dopo neanche due settimane il mio kitchenaid nuovo è arrivato a casa!

Choc chip cookies - prep -collage

Nella mia totale ignoranza in campo elettrico ho pensato che sarebbe bastato un adattatore di presa per farlo funzionare ma appena attaccato il kitchenaid stava per decollare… anche alla velocità minima andava troppo veloce… e così ho scoperto che la corrente in America va a metà del nostro voltaggio …loro 120V noi 230V… e pure gli Hertz sono diversi! Ho iniziato a leggere sul web se qualcun’altro aveva avuto il mio problema ed ho trovato che per risolverlo bisognava usare un trasformatore! …insomma per farla breve ho contattato un artigiano che fa trasformatori e me ne ha fatto uno ad hoc per i Watt del mio kitchenaid… spendendo anche stavolta molto meno che prendendo un trasformatore online generico! …beh da allora il mio kitchenaid funziona benissimo e mi da soddisfazioni!!

Come prima ricetta ho voluto provare qualcosa di semplice e classico… dei chocolate chip cookies… i biscotti con più varianti al mondo 😉 …e la ricetta l’ho presa dal ricettario incluso con il kitchenaid! …impasto fatto in tempo record… perfetto e biscotti deliziosi!!!

Sono dei biscottoni deliziosi da sgranocchiare o da inzuppare… ed anche se non avete il kitchenaid con un po’ di pazienza in più, con fruste e spatola potete farli comunque!

Choc chip cookies2

– per circa 25/30 biscotti:

  • 100 gr di zucchero
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 110 gr di burro morbido
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di estratto liquido naturale di vaniglia
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 pizzico di sale
  • 250 gr di farina
  • 120 gr di gocce di cioccolato

Mettete nel robot burro, uova, vaniglia e zucchero e lavorateli a crema. Nel kitchenaid si usa la frusta piatta e si lavora per circa 30 secondi a velocità bassa (2) e altri 30 a velocità media (4). Altrimenti usate delle fruste normali.

Unire farina, sale e bicarbonato e miscelate a velocità minima (stir) per 2 minuti e 30 secondi a velocità 2. Senza kitchenaid usate o le fruste al minimo o una spatola. Unite le gocce di cioccolato e mescolate a velocità minima (stir) per 15 secondi. Senza kitchenaid usate la spatola.

Con un cucchiaio o ancora meglio con un dosagelato prelevate delle palline di impasto e mettetele su una teglia da forno coperta con carta forno (io uso un tappetino in silicone) lasciando qualche cm tra loro poichè si allargano in cottura. Schiacciate un po’ le palline. Cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180° per circa 10-12 minuti o finchè leggermente dorati ai bordi. Raffreddate su gratella.

Choc chip cookies4

  Chocolate chip cookies …of and with Kitchenaid

Today a very classic recipes …Chocolate chip cookies… aka the cookies with the bigger number of variations in the world! 😉

No matter how many recipes I may try… these cookies are always a kind of drug… but these ones are even more special to me cos I made them with my brand new kitchenaid! 

I’ve longed for a Kitchenaid since years but the price always stopped me… until I started looking at US ebay bids and I found out you could buy a new kitchenaid at half price or less.

Choc chip cookies

Well… one day I won a bid and after less than 2 weeks my brand new Kitchenaid arrived! …but I didn’t realized one important thing… that a plug adaptor wasn’t the only thing I needed to use a US Kitchenaid in Italy… I didn’t think about the voltage is different… in USA it’s 120V and here 230V and when I first tried the kitchenaid it was like a plane ready to take off! …anyway I managed to find a guy that make voltage transformers and he made one perfect for my kitchenaid and its Watts!

I add to struggle a bit…  but since then it works perfectly and as first recipe I wanted to try a classic… these chocolate chip cookies and the recipe comes from the recipe book I found in kitchenaid box!

They’re easy and simple but always delicious… perfect to crunch or to sink in a mug for breakfast! 🙂

Choc chip cookies3

– for about 25/30 cookies:

  • 100 gr sugar
  • 80 gr brown sugar
  • 110 gr butter, room temperature
  • 1 egg
  • 1 tsp vanilla extract
  • 1/2 baking soda
  • 1 pinch of salt
  • 250 gr flour
  • 120 gr chocolate chips (I used dark)

Place sugar, butter, eggs and vanilla in the mixing bowl and mix with flat beater, 30 seconds at speed 2 and other 30 seconds at speed 4. If you don’t have kitchenaid use other standmixer or hand mixer.

Turn to stir speed and add flour, salt and baking soda, mix for 2 minutes. Scrape bowl and add chocolate chips. Mix at stir speed for 15 seconds. If you don’t use kitchenaid you can also add chips with a spatula.

With a spoon or and ice cream scoop, drop the cookie douhg on a baking sheet covered with parchment paper. Leave some cm among cookies cos they will spread while cooking. To help this I also pressed the cookie dough balls on top, just a little. Bake in preheated oven at 180° for about 10/12 minutes or until slightly golden. Cool on a rack.

Choc chip cookies6

Questa ricetta si unisce alla tappa USA dell’Abbecedario Culinario Mondiale arrivato ormai alla lettera M di MInneapolis.

Dal 15/06/15 al 05/07/15 saremo ospiti di Simona – Briciole nostra meravigliosa ambasciatrice per questa tappa! 🙂

88972-logo

10 thoughts on “Chocolate chip cookies …di e con Kitchenaid – Chocolate chip cookies …of and with Kitchenaid

  1. Ammappa quante peripezie, però è bello, utile e quante soddisfazioni eh?!
    Prima o poi ce l’avrò anche io sono ottimista!
    Pensa che questi biscotti furono tra i primi che ho preparato quando mi avvicinai al mondo della cucina, che voglia di rifarli che mi hai fatto venire! 😀

  2. io sto aspettando che il mio “prospero” abbia qualche accidente ma sembra essere alquanto dispettoso … nell’attesa sgranocchio volentieri i tuoi biscotti

  3. Ed ecco che rimonta la nostra voglia di Kitchenaid….tanto lo sappiamo che è solo questione di tempo, prima o poi sarà anche nelle nostre cucine!!! Però bella dritta che ci hai dato…con qualche peripezia, ma ne è valsa la pena vista la differenza di prezzo!
    Ottima prima ricetta, riuscita perfetta:) Complimenti!

  4. Mio marito mi ha definitivamente convinta a trasferirmi in Canada quando mi ha ordinato il kitchen aid, che da allora lavora senza sosta ogni giorno. Sul problema del voltaggio te ne potrei dire diverse… ho praticamente dovuto ricomprare tutto! Cmq per acquisti futuri, gli accessori invece sono assolutamente compatibili! Direi che questi biscotti sono un’ottima prima riuscita, non vedo l’ora di vedere cosa ci preparerai d’ora in poi!

    • Ho fatto già altre cose…pian piano le posterò. .. cmq è bello e bravo 😉 …utile e pratico… una mano in più. Ormai che ho superato il problema voltaggio con il trasformatore ora son tranquilla… gli accessori infatti son compatibili con tutti i kitchenaid ed anche per quelli tengo d’occhio aste americane 😉

  5. Veramente buonissimi. Ho tolto lo zucchero di canna e ho messo metà dose du cioccolato al latte ( avanzato dalle monetine natalizie) e sono venuti squisiti!!!
    Altre ricettive con il kitchenaid sono sempre gradite!!!! 😉😉😉

    • Ciao Tania,
      Non mancherò di mettere altre ricettine per kitchenaid, anche se molte altre postate dopo son state impastate con il mio amato kitchenaid 😉
      Un caro saluto e alla prossima

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.