Clafoutis di ricotta e uva al vin santo – Ricotta and grape clafoutis with vin santo

Scroll down for english version

Clafoutis uva e vin santo2

Oggi un dolce velocissimo e autunnale, profumato e goloso… un clafoutis d’uva e vin santo!

Di questo dolce francese ne ho fatte varie versioni, sono davvero semplici da preparare e di loro amo la cremosa consistenza in cui fare affondare tanta frutta! …dopo aver provato il classico clafoutis di ciliegie ho provato a farli con altra frutta ma sempre in stagione primaverile… questa volta invece opto per un clafoutis autunnale ….molto uvoso (se po’ di’?! ;-p) sia per l’uva che una buona dose di vin santo che regala profumo ed un gusto unico!

Altro tocco diverso rispetto ad un classico clafoutis è l’uso della ricotta che secondo me alleggerisce l’impasto rispetto alla panna ma dona anche una cremosità unica!

Se avete della buona uva dolce, del vin santo (opzionabile) e 10 minuti… preparate subito questo clafoutis! 😉

Clafoutis uva e vin santo4

  • 300 gr d’uva bianca
  • 250 gr ricotta
  • 100 ml latte
  • 100 ml vin santo
  • 2 uova
  • 100 gr zucchero di canna
  • 100 gr farina 00

Se non usate uva senza semi incidete i chicchi e togliete i semi con la punta di un coltello. Disponeteli sulla base della tortiera (io ne ho usata una in ceramica da 25 cm). Mescolate con un frustino la ricotta con latte, uova e zucchero. Unite farina ed in ultima il vin santo, mescolando bene per avere un composto omogeneo. Versatelo nella tortiera. Infornate in forno preriscaldato a 180° e cuocete il clafoutis per circa 45 minuti. Una volta freddo spolverizzate con zucchero a velo.

English corner 2

Clafoutis uva e vin santo3

Ricotta and grape clafoutis with vin santo

I made clafoutis in different ways from the classic cherry one to loquat or strawberry version…. and this time I couldn’t resist to make an autumnal one with grapes… perfect juicy fruit to dunk into a clafoutis batter.

I also used ricotta instead of cream for a more lighter version and the boozey touch of a classic italian dessert wine, the Vin santo.

I loved this clafoutis, creamy, scented and delicious… and so easy and quick to make!…. if you have grapes and 10 minutes… go and make this dessert for your dinner! 🙂

Clafoutis uva e vin santo5

  • 300 gr white grape
  • 250 gr ricotta
  • 100 ml milk
  • 100 ml vin santo wine
  • 2 eggs
  • 100 gr brown sugar
  • 100 gr all-purpose flour

If you don’t seedless grape, cut the top of very grape and remove seeds with the knife point. Place grapes on teh base of the baking pan (I used a ceramic 25 cm pan). In a bowl whisk ricotta with milk and eggs, add sugar then flour and vin santo and mix well to have a smooth batter. Pour it in the pan over the grapes. Bake in preheated oven at 180° for about 45 minutes. When cold dust with icing sugar.

Clafoutis uva e vin santo

12 thoughts on “Clafoutis di ricotta e uva al vin santo – Ricotta and grape clafoutis with vin santo

  1. Ciao Terry,non ho il vin santo 😦 con cosa potrei sostituirlo secondo te?
    E per togliere i semini posso tagliare i chicchi a metà o è preferibile tenerli interi?
    Grazie e complimenti! Sei bravissima 😉

    • Io opterei x marsala o rum …magari meno quantità perché son più forti. Io taglio i chicchi non del tutto …quel che basta.per aprirlo in po’ e togliere i semini.
      Fammi sapere se lo provi e grazie per le visite e i complimenti! 🙂

  2. Ti scopro dal blog di Elena e scopro che fai parte dell’abbecedario del mondo e proponi ricette del Marocco 🙂 Poi ad accogliermi trovo questo clafoutis che è nella to do list da non so quanto tempo.. Insomma, tutto il necessario per fare breccia nel mio cuore 🙂
    A presto 🙂

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.